• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provate ad indovinare.......prato ammalato.....

cybercook

Aspirante Giardinauta
:squint::confuso: Maledetto :) che pressione hai??????????????????? 8 bar????????????

no, affatto.
ho impostato l'impianto a 3,5bar. come dicevo sono degli irrigatori che anzichè utilizzare moltissima acqua e pressione, i classici irrigatori spruzzano comodamente 45mmxmqxh, questi sfruttano al massimo la pressione e spruzzano molta meno acqua, ovvero 12-13mmxmqxh.
il tutto in parole povere significa che o ti fai 2 linee e le fai funzionare per 20minuti l'una, o fai una linea sola, come me, e la fai funzionare per 40-50minuti, l'acqua che riceve il prato è la stessa ma in un periodo di tempo più lungo e quindi più gentilmente, ma soprattutto dando al terreno il tempo necessario per assorbila (leggi no pozzanghere, ruscelli etc.).

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ah si, ora ho capito di che irrigatori parli..... Ce li ha il mio vicino di casa, hanno una testina con una specie di cappuccio superiore molto più larga e piatta degli irrigatori statici standard.... Veramente eccezionali :)

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Dubito che lo usino continuativamente per lunghi periodi ... e comunque il prato non è identico a una rosa o una pianta di agrumi ... su prato sono consigliati massimo un paio di trattamenti consecutivi onde evitare la formazione di ceppi resistenti ... inoltre ha un blando effetto nanizzante che nei periodi caldi può diventare deleterio.
Previcur: se hai avuto problemi di pythium in passato puoi darglielo ... se non ne hai avuti lo lascerei un po respirare ...

cigolo

Ho provato l'acqua che fornisce il mio impianto ( 4 mp rotator). 15mm di acqua vengono forniti in 40 min!!! E io che facevo andare l'impianto per 8 min ogni 2/3 giorni. L' ET di questi giorni è molto alta (circa 8,4 mm) quindi in base ai calcoli del buon Cigolo dovrei irrigarare 1 volta ogni 2 giorni finchè non scende questo valore (se scende visto il periodo o la zona). Domanda: anzichè irrigare 40 min ogni 2/3 giorni non posso irrigare 10/12 min tutti i giorni la mattina? Vado incontro a degli attacchi funginei?

Grappino

Esperto Sez. Prato
È peggio perchè fornendo poca acqua giornaliera abitui le radici a stare e reperire acqua in superficie ed essere più vulnerabile non tanto a funghi quanto a stress termici. Meglio irrigazioni abbondanti con minor frequenza, l'apparato radicale si approfondirà alla ricerca dell'acqua che attingerà a minor temperatura e la pianta stessa sarà meno vulnerabile agli sbalzi termici.

Franco71

Giardinauta
Ho provato l'acqua che fornisce il mio impianto ( 4 mp rotator). 15mm di acqua vengono forniti in 40 min!!! E io che facevo andare l'impianto per 8 min ogni 2/3 giorni. L' ET di questi giorni è molto alta (circa 8,4 mm) quindi in base ai calcoli del buon Cigolo dovrei irrigarare 1 volta ogni 2 giorni finchè non scende questo valore (se scende visto il periodo o la zona). Domanda: anzichè irrigare 40 min ogni 2/3 giorni non posso irrigare 10/12 min tutti i giorni la mattina? Vado incontro a degli attacchi funginei?

Secondo me sbagli anche a valutare il corretto ET!!!
ma siccome sono ligio all'undicesimo comandamento che tu mi hai voluto ricordare, lascio a te le dovute considerazioni... :lingua:
Mitico, non te la prendere... quì si stempera la tensione scherzando :flower:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Secondo me sbagli anche a valutare il corretto ET!!!
ma siccome sono ligio all'undicesimo comandamento che tu mi hai voluto ricordare, lascio a te le dovute considerazioni... :lingua:
Mitico, non te la prendere... quì si stempera la tensione scherzando :flower:

Grande Franco, così mi piaci.
Tranquillo, sopravviveremo :lol:

Per il concime adesso va bene un qualsiasi concime specifico per prato "antistress" (quindi con parte dell'azoto a lento rilascio - rivestito, polyon, isodur, formaldeide) che abbia il terzo numero della terna N-P-K più alto. esempio 10-5-20, 12-5-20, 15-5-25, 10-5-18. Ottimi concimi per prato sono quelli Bottos, Scotts, Everris, Valagro, Compo...... quello che trovi insomma basta che sia per prato e che sia prevalentemente potassico.

Il concime KB Scotts ANTISTRESS (16-0-16 però...) come lo vedi?? E quello Bottos (0-0-20)?
Grazie mille

Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...
Il concime KB Scotts ANTISTRESS (16-0-16 però...) come lo vedi?? E quello Bottos (0-0-20)?
Grazie mille

un po' troppo alto di azoto il primo troppo "puro" il secondo l'assenza di fosforo (secondo numero) è ok, dovresti trovare qualcosa tipo1-0-2 (come bilanciamento) o il più vicino possibile a questi valori

Alto