• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Provate ad indovinare.......prato ammalato.....

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il prato e' giovane (2 mesi e mezzo) quindi nn ho avuto altri casi di pythium. Mi fermerò con i trsttamenti ma credo che le macchie si allargheranno.

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

Il problema è doppio... hai il fungo anche se hai abbondato con il funghicida... sempre se è fungo e non eccesso di funghicida. ... fatto sta che se trovi quella specie di ragnatela mattutina. .. quella è fungo.

Posted on Android & Tapatalk

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ho visto alcune foglie che hanno nel mezzo una macchia scura.credo sia fungo ma nn ho capito quale e come combatterlo. Ho iniziato ad utilizzare il funghicida dopo la comparsa del seccume quindi la causa nn può essere l aggressione chimica. Concordo con cigolo nel sospendere il folicur per evitare la resistenza del fungo, ma se la malattia nn e' da ricondurre alla sclerotinia allora stiamo parlando dell' aria fritta poiché il folicur e' per la sclerotinia e nn per il phytium. Ogni fungo ha il suo prodotto...purtroppo

Sent from my Lumia 800 using Tapatalk

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Metti dei contenitori cilindrici tipo scatolette di tonno in più punti del prato.
regola l'impianto e prendi il tempo in modo che in tutti contenitori ci siano 15mm di acqua.

Dipende dal diametro dei cilindri. Più sono stretti prima si raggiungono i 15mm. Secondo me è un metodo molto approssimativo

cybercook

Aspirante Giardinauta
Dipende dal diametro dei cilindri. Più sono stretti prima si raggiungono i 15mm. Secondo me è un metodo molto approssimativo

per quanto riguarda l'argomento principale di questa discussione mi sento di dire che non c'è attacco in corso, a mio avviso si tratta prevalentemente di stress idrico (leggi sete!!) e stress da p.a.

pre quanto riguarda l'affermazione qua sopra invece niente di più sbagliato.
è vero che si tratta di un metodo approssimativo, ma non per questo è un metodo "ad minchiam", inoltre la larghezza dei cilindri non è fondamentale. ovviamente più son larghi e maggiore sarà l'accuratezza del risultato perché usare cilindri di pochi mm di diametro su un prato di 100mq è quantomeno stupido.è come se i sondaggi in Italia venissero fatti su di un campione di 8 persone...
la pioggia che cade dall'alto, nel nostro caso non dal cielo ma dagli irrigatori, riempirà i contenitori della stessa quantità a prescindere dalla sua larghezza, profondità,colore, credo o religione.
è lapalissiano che come unità di misura non si usano i cc, gr, ml ma solo e soltanto mmxmq.

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
per quanto riguarda l'argomento principale di questa discussione mi sento di dire che non c'è attacco in corso, a mio avviso si tratta prevalentemente di stress idrico (leggi sete!!) e stress da p.a.

pre quanto riguarda l'affermazione qua sopra invece niente di più sbagliato.
è vero che si tratta di un metodo approssimativo, ma non per questo è un metodo "ad minchiam", inoltre la larghezza dei cilindri non è fondamentale. ovviamente più son larghi e maggiore sarà l'accuratezza del risultato perché usare cilindri di pochi mm di diametro su un prato di 100mq è quantomeno stupido.è come se i sondaggi in Italia venissero fatti su di un campione di 8 persone...
la pioggia che cade dall'alto, nel nostro caso non dal cielo ma dagli irrigatori, riempirà i contenitori della stessa quantità a prescindere dalla sua larghezza, profondità,colore, credo o religione.
è lapalissiano che come unità di misura non si usano i cc, gr, ml ma solo e soltanto mmxmq.

Il fatto che secondo voi non si tratti di attacco fungineo mi rincuora molto. Interrompo il trattamento e doserò meglio l'irrigazione. Procedo con una lieve concimazione antistress??

cybercook

Aspirante Giardinauta
concimazione antistress va bene, anche se a mio avviso sei un po' in ritardo.
da cosa è composto il prato? ad ogni modo vai di antistress e che sia di qualità, possibilmente a lento rilascio vero, quindi incapsulato, e non ipotetico, ovvero con azoto ureico a lunga catena.

Franco71

Giardinauta

Ti sbagli!!! 15mm sono una misura di lunghezza (di altezza in questo caso) e quindi anche se metti un secchio cilindrico o un bidone, 15mm rimarranno sempre 15mm... mentre quello che cambierà è la quantità di acqua, cioè il volume (espresso in litri/mq o in mc) nel contenitore.
Se l'irrigazione è teoricamente perfetta avrai 15mm in tot tempo su ogni millimetro quadrato del tuo prato o anche su ogni metro quadrato del tuo prato... quindi il contenitore non modifica il tempo di riempimento!!!
A questo punto devi sapere che 15mm di acqua corrispondono a 15lt/mq di volume di acqua.
Questo perchè 1000lt corrispondono a 1mc di acqua.

P.S. "Se non mi sono spiegato", fai la prova pratica:
metti un contenitore cilindrico in un punto del prato e vedi quanto tempo ci mette a raggiungere 15mm;
poi metti un altro contenitore cilindrico con diametro diverso nello stesso punto del precedente e rifai la prova...
vedrai che i tempi saranno praticamente gli stessi!

Ultima modifica:

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
concimazione antistress va bene, anche se a mio avviso sei un po' in ritardo.
da cosa è composto il prato? ad ogni modo vai di antistress e che sia di qualità, possibilmente a lento rilascio vero, quindi incapsulato, e non ipotetico, ovvero con azoto ureico a lunga catena.

Il prato è composto da 60% Loietto perenne, 20% Festuca rubra e 20% Poa pratense (semi di qualità Bottos). Per il concime Cigolo mi ha consigliato floranid antistress, everris stress. Fatemi sapere se ci sono alternative

MiticoMazz

Aspirante Giardinauta
Ti sbagli!!! 15mm sono una misura di lunghezza (di altezza in questo caso) e quindi anche se metti un secchio cilindrico o un bidone, 15mm rimarranno sempre 15mm... mentre quello che cambierà è la quantità di acqua, cioè il volume (espresso in litri/mq o in mc) nel contenitore.
Se l'irrigazione è teoricamente perfetta avrai 15mm in tot tempo su ogni millimetro quadrato del tuo prato o anche su ogni metro quadrato del tuo prato... quindi il contenitore non modifica il tempo di riempimento!!!
A questo punto devi sapere che 15mm di acqua corrispondono a 15lt/mq di volume di acqua.
Questo perchè 1000lt corrispondono a 1mc di acqua.

P.S. Poi se ti viene difficile capirlo, fai la prova pratica:
metti un contenitore cilindrico in un punto del prato e vedi quanto tempo ci mette a raggiungere 15mm;
poi metti un altro contenitore cilindrico con diametro diverso nello stesso punto del precedente e rifai la prova...
vedrai che i tempi saranno praticamente gli stessi!

Mi sa che hai ragione perchè aumentando le dimensioni della base del cilindro (e quindi dell'apertura) aumenta anche la quantità di acqua che cade nel contenitore.

P.S.: Franco si dice molto più educatamente "se non mi sono spiegato" anzichè "se ti viene difficile capirlo"...... :D
Cmq grazie per la spiegazione.

Franco71

Giardinauta
Mi sa che hai ragione perchè aumentando le dimensioni della base del cilindro (e quindi dell'apertura) aumenta anche la quantità di acqua che cade nel contenitore.
Sicuramente ho ragione... :D

P.S.: Franco si dice molto più educatamente "se non mi sono spiegato" anzichè "se ti viene difficile capirlo"...... :D
Cmq grazie per la spiegazione.

Modificato... ma se tu sei di coccio?! (scherzo) :lol: :love_4:

cybercook

Aspirante Giardinauta
l'importante è che il contenitore abbia la base e l'altezza della stessa superficie, quadrata-tonda-o rombo che sia...
se una delle due fosse più grande dovresti impelagarti in calcoli degni del miglior Archimede Pitagorico della Disney.
inoltre cosa buona e giusta è quella di effettuare la prova non con un contenitore solo, ma quanti più ti fosse possibile e disseminarli per il prato in modo omogeneo, poi prendi quello meno pieno di tutti e dovrai considerare quelli e solo quelli i mm di acqua che il tuo impianto è in grado di fornire in un determinato lasso di tempo.
esempio (nel caso "fossi de coccio":fischio: ...scherzo seguendo le orme di Franco!): se tutto 3/4 del prato ricevono 15mm in un'ora, ma 1/4 del prato ne riceve solo 10mm perché le coperture sono quello che sono, devo dedurre che l'impianto in un'ora fornisce 10mm, se ne calcolassi 15 avrei 3/4 di prato ok, ma quel 1/4 morto di sete....

Grappino

Esperto Sez. Prato
Naturalmente cyber dice che andrebbe leggermente allungato il tempo di irrigazione nella zona carente e non su tutto il prato. Quasi tutti gli impianti di irrigazione, superati i 50 mq, sono suddivisi in zone o circuiti.....basta allungare il tempo di irrigazione nella sola zona che riceve poca acqua e non in tutto il prato e in tutti i circuiti....altrimenti per dare acqua giusta in quei 10 mq carenti si rischierebbe di inondare gli altri 200 mq :fischio:

cybercook

Aspirante Giardinauta
giusto Grappino, lo davo per scontato.
io però con gli irrigatori della Hunter "speciali", non ricordo il nome, copro 80mq con una sola linea di 12 irrigatori.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per il concime adesso va bene un qualsiasi concime specifico per prato "antistress" (quindi con parte dell'azoto a lento rilascio - rivestito, polyon, isodur, formaldeide) che abbia il terzo numero della terna N-P-K più alto. esempio 10-5-20, 12-5-20, 15-5-25, 10-5-18. Ottimi concimi per prato sono quelli Bottos, Scotts, Everris, Valagro, Compo...... quello che trovi insomma basta che sia per prato e che sia prevalentemente potassico.

Alto