• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ammalato

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Premetto che sono un neofita del prato. Ho visto cose su questo forum che al momento posso solo immaginare nei miei sogni più reconditi :love:
CMQ complimenti a tutti, prati stupendi!!

Per tornare al mio problema. Sono alla prima epserienza di prato. Mi sono da poco traserito fuori città e sono il contentissimo possessore di due prati: uno da 40mq circa e l'altro da 60mq ca.

Dall'anno scorso fino ad oggi se n'è occupato il giardiniere. ma visti i costi esagerati che mi venivano propinati ho deciso di fare da me.
Ho iniziato a dotarmi degli attrezzi necessari.

Ahimè però il prato ha iniziato ad avere delle macchie come riportato nelle foto.




Presupponendo che siano funghi il venditore del vivaio mi ha fatto comperare PLAYER GR FUNGICIDA GRANULARE PER PRATO DA KG.1 (lasciamo stare quanto l'ho pagato :) )

Ad ogni modo. Onestamente non so se sia la soluzione giusta.
Cosa ne pensate?
Consigli?


Grazie mille in anticipo.

Dopo aver letto la FAQ Aggiungo:
1. La composizione del tappeto erboso intesa come varietà utilizzate nella semina: Non ne ho idea il giardiniere mi ha fatto "il prato" non ha aggiunto altro! (me ignorante :( ) voi per caso riscite a capire di cosa si tratta.

2. Il tipo di esposizione solare: Il prato piccolo è esposto al sole al mattino, quello grande al pomeriggio. La casa fa da ombra su uno dei due a seconda sia mattino o pomeriggio

3. Il tipo d'impianto d'irrigazione e la quantità d'acqua distribuita ad ogni ciclo (nel caso questo valore non fosse noto almeno i tempi d'irrigazione) oltre che l'intervallo temporale tra un ciclo ed un altro: Lo faccio a mano, ogni qual volta il terreno al tatto non è umido. In media una volta al giorno


4. Eventuali trattamenti chimici effettuati. L'estate scorsa il giardiniere ha effettuato due trattamenti fungicidi. All'inizio di maggio una concimazione.

5. La zona in cui si trova il prato: Varese

UPDATE: Link a foto molto grandi prato
 

Allegati

  • gu7lAXJl.jpg
    gu7lAXJl.jpg
    89 KB · Visite: 68
  • 0riAlG0l.jpg
    0riAlG0l.jpg
    79,8 KB · Visite: 66
  • AUfW7nSm.jpg
    AUfW7nSm.jpg
    23,5 KB · Visite: 62
  • oFLIWB4m.jpg
    oFLIWB4m.jpg
    19,8 KB · Visite: 64
  • 68nXJtTm.jpg
    68nXJtTm.jpg
    19 KB · Visite: 60
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
il fungicida consigliato dal giardiniere dovrebbe essere a base di tebuconazolo ma dalle foto (poco chiare) ho paura che si tratti di un lento avanzamento di pythium e allora dovresti intervenire con del propamocarb.

Attendi gli esperti della sezione per maggior garanzie.
 

MrPaulson79

Giardinauta
Il tebuconazolo (ma è la stessa cosa del propiconazolo che ti propongono tutte le agricole quando vai e dici che hai un fungo sul prato) va bene un po' per tutto e un po' per niente ... come l'aspirina in pratica.
Per capire cos'è servirebbero delle foto un po' più ravvicinate, così - almeno io - non riesco a vedere nulla e potrebbere essere un fungo come troppa acqua o troppo poca, poco concime o troppo concime boh?
Hai concimato ultimamente? E se si con cosa? E quanto nei hai dato?
Irrigare tutti i giorni non va bene, dovresti irrigare 2-3 volte a settimana (non di sera) dando 12-15 litri x mq ogni volta ... con la gomma a mano è difficile capire quanta acqua dai, sarebbe meglio ti comprassi una girante da pochi euro e facessi la prova dei bicchierini per capire quanta acqua dai.
Al di la del fatto che il tuo vivaista volesse venderti quel prodotto non vedo altri motivi per cui ti abbia proposto un granulare invece che un prodotto liquido ...
Se hai modo (non andare più da quel vivaista) procurati un prodotto (liquido) a base di Propamocarb (tipo il Previcur Energy della Bayer) e uno a base di Azoxystrobin (tipo Ortiva) e tienili a portata di mano ... su internet spunti spesso prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli dei piccoli vivai e hai più scelta, di per contro devi attendere che ti arrivi il tutto e quando hai un fungo che ti sta distruggendo il prato vorresti aver trattato ieri, figurarsi ad aspettare una settimana.
Cmq aspetta i guro della sezione, ti diranno loro come muoverti ...
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Hai concimato ultimamente? E se si con cosa? E quanto nei hai dato?
Lo ha fatto il giardiniere, non ne so nulla. E non voglio iniziare polemiche sul perchè a casa mia non ci metterà mai più piede...

Irrigare tutti i giorni non va bene, dovresti irrigare 2-3 volte a settimana (non di sera) dando 12-15 litri x mq ogni volta ... con la gomma a mano è difficile capire quanta acqua dai, sarebbe meglio ti comprassi una girante da pochi euro e facessi la prova dei bicchierini per capire quanta acqua dai.
Lo faccio subito! Fatemi capire cosa posso comperare e se esiste un link che spiega come si fa la prova dei bicchierini... (perdonatemi per l'ìngnoranza, di solito pero' imparo presto... )



Al di la del fatto che il tuo vivaista volesse venderti quel prodotto non vedo altri motivi per cui ti abbia proposto un granulare invece che un prodotto liquido ...
Se hai modo (non andare più da quel vivaista) procurati un prodotto (liquido) a base di Propamocarb (tipo il Previcur Energy della Bayer) e uno a base di Azoxystrobin (tipo Ortiva) e tienili a portata di mano ... su internet spunti spesso prezzi più vantaggiosi rispetto a quelli dei piccoli vivai e hai più scelta, di per contro devi attendere che ti arrivi il tutto e quando hai un fungo che ti sta distruggendo il prato vorresti aver trattato ieri, figurarsi ad aspettare una settimana.
Anche io avevo letto online dei prodotti liquidi. Fatemi capire solo che prodotto devo prendere e l'attrezzatura necessaria (vaporizzatore, mascherine, tute ecc) e prendo tutto al volo. :)
 

MrPaulson79

Giardinauta
1) Diciamo quindi che avevi il giardiniere bravo, ma caro e non lo vuoi più ... ok.
Ha concimato prima o dopo che gli avevi detto di non venire più? E' brutto da dirsi, ma quelle macchie "bruciate" potrebbero essere non un fungo, ma un eccesso volontario o meno di concime. Se butti troppo azoto bruci il prato ... (alle teorie del complotto io non ci credo, ma di sti tempi meglio escludere ogni ipotesi).
Se la concimazione è stata fatta in tempi "felici" visto che mi hai detto che il prato è sempre stato bello, l'errore in fase di concimazione lo escluderei (non del tutto, ma con buona probabilità) quindi resta la troppa/troppo poca acqua e un fungo.
2)Per la prova bicchierini segui la guida del sommo Cigolo qui
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html
3) Per applicare i prodotti liquidi basta una semplice pompa a pressione (a spalle o a mano poco importa).
Per i prodotti guarda on-line (usa google) e vedi dove costano di meno (io ho comprato tutto in negozio fisico vicino a casa - pagando un po' di più - ma ora ho tutto quello che mi serve quindi non so consigliarti un sito in particolare).
Comunque procurati: 1) Bayer Previcur Energy (Principi attivi: Propamocarb e Fosetyl AL) oppure del Pit Stop Makhteshim (Propamocarb) o ancora del Volare Bayer (Propamocarb) e 2) Ortiva Compo (Principio: Azoxystrobin). Se prendi le confezioni da litro di sicuro risparmi, per le dosi poi attendi gli altri perchè io per ora ho usato solo il Previcur Energy.
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
1) Diciamo quindi che avevi il giardiniere bravo, ma caro e non lo vuoi più ... ok.
Ha concimato prima o dopo che gli avevi detto di non venire più? E' brutto da dirsi, ma quelle macchie "bruciate" potrebbero essere non un fungo, ma un eccesso volontario o meno di concime. Se butti troppo azoto bruci il prato ... (alle teorie del complotto io non ci credo, ma di sti tempi meglio escludere ogni ipotesi).
Se la concimazione è stata fatta in tempi "felici" visto che mi hai detto che il prato è sempre stato bello, l'errore in fase di concimazione lo escluderei (non del tutto, ma con buona probabilità) quindi resta la troppa/troppo poca acqua e un fungo.
A pensarci bene il prato ha iniziato ad ingiallire dopo la concimazione, però c'e' da dire che il giardiniere che ha dato il concime, lo fa di professsione... Scarterei l'ipotesi del complotto.
Però lo stesso giadiniere mi ha detto di dare acqua due volte al giorno perchè, a detta sua, c'è tanto vento e la terra si secca.
Io non ho mai avuto un girdino ma dare acqua a terreno umido mi sembrava un po un'assurdità e con la moglie lo abbiamo fatto per un bel po di tempo!
Qui scopro che bisogna dare acqua ongi due giorni, il che mi sembra più logico ed iniziarò cosi.

Volo, grazie mille!

3) Per applicare i prodotti liquidi basta una semplice pompa a pressione (a spalle o a mano poco importa).
Per i prodotti guarda on-line (usa google) e vedi dove costano di meno (io ho comprato tutto in negozio fisico vicino a casa - pagando un po' di più - ma ora ho tutto quello che mi serve quindi non so consigliarti un sito in particolare).
Comunque procurati: 1) Bayer Previcur Energy (Principi attivi: Propamocarb e Fosetyl AL) oppure del Pit Stop Makhteshim (Propamocarb) o ancora del Volare Bayer (Propamocarb) e 2) Ortiva Compo (Principio: Azoxystrobin). Se prendi le confezioni da litro di sicuro risparmi, per le dosi poi attendi gli altri perchè io per ora ho usato solo il Previcur Energy.
Grazie mille.
Mi sapete dire che tipo di precauzioni avere quando si maneggiano questi tipi di prodotti? Tuta, mascherina ecc. Io vedevo il giardiniere che quando dava il fungicida aveva una tuta di quelle usa e getta, occhialini protettivi e una maschera di non so che natura.

Consigli a riguardo?

grazie mille...
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
umhawhY.jpg

LS6YXuq.jpg

woPQmTe.jpg

ou9AwYX.jpg

AOwM0rr.jpg
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per aver postato! Il tuo messaggio non sarà visibile fino a quando un moderatore l'avrà approvato per essere postato. :( :( :(
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
scusatemi se non son riuscito prima, ho avuto alcuni problemi a capire come fare l'upload delle foto e dopo c'è veluto un po di tempo prima che i post aggiornati con foto venissero accettati dai moderatori di questo fanstastico forum.

Adesso che ci sono le foto grandi riuscite a darmi una mano?
Che malattia ha il mio prato?
Come la risolvo???
 

MrPaulson79

Giardinauta
Le foto sono troppo piccole e fatte da lontano ... è impossibile dire cos'è!!!
Poggia una monetina sul prato e fai un paio di foto della stessa in diversi punti che vediamo di capirci qualcosa ...
In ogni caso io mi procurerei i prodotti indicati, che tanto prima o poi servono ...
 
Ultima modifica:

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Ecco le foto. basta cliccare sul questo link è un album intero.
Scorrendo verso il basso trovate quelle più ravvicinate.
Cliccando una volta sulla foto si ingrandisce. Dopodicchè in alto a sinistra avete l'opzione di visualizzare l'originale o di scaricare la foto!

aspetto ansioso, nel frattempo cerco i prodotti da ordinare...

grazie a tutti
 

maxz64

Giardinauta
Sembrerebbe leaf spot, che si potrebbe già curare con del tebuconazolo, senza arrivare all'artiglieria dell'azoxystrobin, che riserverei per situazioni più gravi o in seconda battuta, dato che è più soggetto a sviluppare resistenza.
 

gsantopaolo

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta Max!
Di tebuconazolo (PLAYER GR FUNGICIDA GRANULARE PER PRATO DA KG.1) ne ho dato 2kg (per i 100mt totali di giardino).
Secondo voi quanto tempo devo aspettare per verificarne l'efficacia?
L'erba è lunghetta, posso tagliarla o devo aspettare?
Pensate che una concimazione gli faccia bene?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
- dipende dal meteo, il fungicida quasi sicuramente fermerà l'attacco ma il recupero (nuove foglie devono sostituire quelle lesionate) richiederà diverse settimane
- puoi tagliare
- si, utilizza un prodotto per prati adatto al periodo e alle condizioni del prato (es un "antistress" del tipo NPK 10-5-20 o 15-0-25 o altri prodotti analoghi, meglio se specifici per prato) ... maggiori info sui concimi qui

cigolo
 
Alto