• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proposta indecente: una lista di fiori "trash"?

T

trem

Guest
ciao quetzali, "Esercizi di stile" non l'ho letto grazie per il consiglio, pensavo di leggere prima "Zazie nel metrò" tu lo hai letto? poi non so se gli zappiani hanno gli stessi gusti per i libri ma credo che sostanzialmente siano """"abbastanza"""" libertari e credo mica dogmatici. quindi io amo molto Dostojevski e poi adoro Chandler così come ascolto molto volentieri John Cage, Pino Minafra, Sun Ra, Shostakovic e ovviamente Zappa ecc.ecc.ecc.
Ma senti Zappa (giusto per il cognome) non potrebbe essere il patrono dei giardinauti.
ciao

T

trem

Guest
ciao Noor, d'accordo per Robinia e poi però anche se capisco che non ti piaccia l'eucalipto perchè li in Sardegna te lo hanno importato (e pure in tempi bui), ora però mi dispiacerebbe non vederlo nel paesaggio sardo, mi sembra che ci possa ben stare o proprio non lo tolleri? Tu dici che la foglia di Giverny allora è Nasturzio, è che mi sembra un po' grande e non ho mai fatto caso ma è cosi idrorepellente? vedi la goccia d'acqua sopra?
e per concludere giusto per farmi voler male dalle ragazze, ma io proprio non sopporto la Mimosa, si proprio quella dell'8 marzo.....

BEPI

Giardinauta
Conny,mica male la tua tinozza. :eek:
:D

L

LuciaR

Guest
Sono in sintonia con tutti voi, ecco la mia trash-list:

strelitzia (inquietante)
calceolaria (ridicola)
rose blu (finte e fredde)
cavoli ornamentali (da film horror)
petunie fucsia (sfacciate)

aggiungo poi:

aucuba, actinidia e bella di notte (ma le avete guardate le foglie?).

P.S. Connie, è bello il tuo giardino.

Noor.

Giardinauta Senior
Oh, come al solito la mia risposta è arrivata dopo altre dieci che non ho letto!! Mi riferivo sempre alle Petunie "a spicchi", quando dicevo "brutte bruttissime..."
Bepi, guarda che mi piacciono gli Amarillis, ma solo rosa, bianchi e le specie botaniche. Quelli rossi proprio no!! :D Perlomeno sotto la luce ottundente di queste parti. Invece le Strelitzia non mi dispiacciono, ma devo ancora imparare a maneggiarle bene in giardino... più che altro stanno bene con le architetture moderne, e spalleggiate da molto verde "neutro"... scongiurando l'effetto "giungla".

Per Trem: l'Eucaliptus è l'errore più madornale per ogni nuovo giardino. E, malauguratamente, è anche la regola :mad: per ogni nuovo giardino!! Li odio proprio: con quella chioma rossiccia che proclama sete da lontano, i quintali di foglie coriacee e semi che cadono durante tutte le stagioni, le radici che percorrono anche più di cento metri per andare a predare l'acqua ad altre piante! Persino i mandorli stentano nelle loro vicinanze. Ecco: se volete un deserto, in giardino, piantate pure Eucalyptus, Acacia e Melaleuca!! Io le ho rase al suolo tutte. Ora che ci penso! due australiane su tre... ;) Tra l'altro sono piante che cerscono tanto in fretta quanto in fretta deperiscono e muoiono. Bell'investimento!!
Quanto al paesaggio sardo, anzi, Sardo, quello vero, non è fatto né di Eucalipti, né di Agavi. Ma di Cisti, lentischi, Corbezzoli e soprattutto di Ginepri (Juniperus oxycedrus, J. phoenicea), di Lecci ed altre quercie.
Per quanto riguarda la foglia, direi che continua a sembrarmi di Nasturzio! Sono proprio così idrorepellenti e con quella forma tipicamente peltata (picciolo al centro della lamina fogliare). A meno che non fosse proprio grande, grande... allora avrebbe potuto anche essere Nelumbo nucifera (Fior di Loto)...
Ciao!

T

trem

Guest
ciao Noor, mi hai convinto per la foglia, e anche mia moglie è arrivata dicendo "...ma certo che è un nasturzio si vede subito....". Non sapevo che gli eucalipti fossero così cattivi, e neppure che le agavi non facessero parte dell'autentico paesaggio Sardo, e certo perchè mai altrimenti si chiamerebbero Agave americana. Devo dire che mi stanno antipatiche un po' anche loro.
Vada per il Paesaggio Sardo perchè è sempre un paesaggio superlativo, però sarebbe un aggettivo e quindi andrebbe con la minuscola
:D ;)
ciao.

C

Constance Spry

Guest
IL GIARDINO DELLE FOTO SOPRA NON E' IL MIO!
Scusate se ho scritto maiuscolo, ma era giusto perchè questa precisazione non passasse inosservata!
Sono due fotografie tratte da due volumi della Royal Horticoltural Society...anf, anf...
Se sapevo fare cose del genere coi fiori, mica stavo qui, ero a fare la paesaggista in Inghilterra!
Comunque! Credo che da oggi in poi tutte le calceolarie del mondo non oseranno mai più farsi vedere in giro...a quanto pare non piace a nessuno! Allora posso rincarare la dose? Io la trovo veramente disgustosa.
Mi associo a Lucia sulle brassiche e a Noor sugli Eucalipti: hanno un fogliame orribile, un portamento sciatto ed un aspetto generale deprimente. Ho avuto occasione di guardarli bene in faccia andando a raccogliere olive, e mi viene da dire che quasi rovinino il paesaggio. Creano una massa di un verde spento che fa venire voglia di andarsi a suicidare, il tronco sembra ammalato, il portamento pendente del fogliame è quasi luttuoso, e non ha niente a che vedere con la mastodontica bellezza del Salix babylonica. Insomma, sembrano dei becchini, se volete saperla tutta. E poi vengono dall'Australia ;) , come potrei averli simpatici? Non sapete le lodi che ne tesseva Franco Meleca!
Invece sono una patita dei fioroni grandi, al contrario di Bruna non so cosa darei per una bella peonia coi fiori di dieci (anche venti, anche trenta!) centimetri di diametro!
Debbo anche precisare che i boschi di abeti mi piacciono (con annessi folletti), ma ritengo discutibile la scelta di piantarne uno al centro del prato, come di solito si fa qui, anche perchè poi cresce tutto stento stento, e muore di caldo, poveraccio! Diciamo che come esemplari singoli non li sopporto, messi tutti vicini invece sì ( con la neve, poi!).
Sulle petunie a spicchi, pensavo di convincervi con quelle foto...invece niente? Vabbè!

C

Constance Spry

Guest
Invece, invece...al contrario di Lucia, mi piace molto l'Aucuba japonica var. crotonifolia...

T

trem

Guest
ciao Connie, peccato mi sembrava proprio bella la prima foto del non tuo giardino. Comunque sembrerebbe che abbiamo deciso per l'eliminazione della calceolaria, per gli altri, eucalipti, petunie, celesie, datura, cavoli ornamentali non c'è umanimità ci vorrebbe una bella dittatura. Per l'operazione comunque tu mi sembreresti proprio adatta, hai quel sano furore che mi fanno intravedere una degna reincarnazione di Attila. :D
ciao

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Dopo le liste di proscrizione, il prossimo passo quale sarà, i giardini di concentramento?

Cordialmente
Pietro Puccio

Q

quetzali

Guest
ciao Pietro...
ma veramente esisterebbe già una proscrizione, ovvero, una sorta di "razzismo botanico":
la canapa non appare mai mai mai da nessuna parte, guai a chi la nomina o ne fa vedere una foto !
Peccato, una pianta così bella, con fiori così strani, così utile all'uomo, se ne puo' fare uno shampoo, una corda resistentissima, una crema, la birra, o condirci gli spaghetti... ha un sacco di sostanze nutrienti, insomma... perchè non merita di essere citata ?
Solo perchè gli Stati Uniti un tempo hanno cominciato a coltivare cotone ed hanno vietato la canapa tacciandola come erba superpericolosa, visto che tra l'altro si usa anche per scopi ludici, cancellando ogni sua qualità x decentare quelle del cotone ? E' un vero peccato. Viene usata anche nei campi nei dintorni di Chernobyl per "sanificare" il terreno dalle radiazioni nucleari, è una delle poche piante in grado di farlo... insomma, disinfetta la terra in cui si pianta ed aiuta le altre piante a vivere...

cosa ne pensate ?

Mia lista fiori trash:

anch'io petunia a spicchi (da clown)
anch'io celosia (fa senso)
i giacinti (bruttini, impalati e con un profumo disgustoso)
i fiori giallino-crema di un viburno (non so + quale)
le rose e eriche blu (orrore)

ok pero' belli di notte,
ok strelizie
ok eucalipto
amaryllis così così...

X Trem: Ho letto Zazie, ma preferisco I Fiori Blu !
Zappa patrono dei giardinomani ?
Ma lui, sarebbe d'accordo ?
Sai se amava le piante ?
O devo rileggere la biografia di Occhiogrosso ?

;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Quetzali,
passando dal faceto al serio, c'è un grosso equivoco sulla canapa, la cannabis sativa non è proibita, viene coltivata per produrre tutto ciò che hai citato e mi risulta che l'Italia è uno dei principali produttori mondiali. E' la cannabis indica che è vietata ed è probabile che qualcuno "giochi" su questo equivoco per legalizzare la indica per ricavarne altro... (preciso che con ciò non intendo esprimere alcun giudizio in merito). Anche la questione della "disinfestazione" della terra è una forzatura.
Saluti
Pietro Puccio

C

Constance Spry

Guest
Accidenti! Me lo dovevo immaginare che fossi in agguato nell'ombra per mandarmi di filato dietro la lavagna! ;)
Non sono riuscita a convincere proprio nessuno con le foto delle petunie a spicchi? Sono un po' buffine, ma sono un po' come le bimbe coi fermacodini a pallina. Un po' kitsh (oddio, si scriverà così?, ma carine.
COMUNQUE se dovessi avere la facoltà di estinguere una specie vegetale sulla Terra, credo che distruggerei la gramigna (e non l'ignara calceolaria). Certo, non quella buona che si usa per i prati, ma quella cattiva, che mi fa lavorare con il signor Zappa ogni giorno ed andare a dormire con la borsa dell'acqua calda dietro la schiena...

M

MIRANDA

Guest
Non mi viene in mente nessuna pianta assolutamente brutta e non credo ce ne siano. Una bella pianta la vedo bella anche nel posto sbagliato... Per le meno belle, tipo le petunie a spicchi, è importante il contesto. Come sostituirla nei balconi di uno chalet in legno? Però non immaginavo che la strelitzia infastidisse tanto... e neppure gli eucalipti...
Amore per le piante? Boh...
Ciao.

Q

quetzali

Guest
Pietro, sul discorso della forzatura: crederci o no ? Ma c'è chi combatte gli afidi con la tisana di nicotina o di allume e chi ci spara sopra un prodotto chimico. Pare che i Tagete facciano un po' quello che fa la canapa al terreno, cioè rimetterlo in sesto, discorso radioattivo a parte, ma c'è chi a sentirlo dire scoppia a ridere. Credere o non credere all'agricoltura bio, alla turnazione del tipo di semina, ai rimedi fai-da-te ? Credo sia un discorso già affrontato da molti. Come omeopatia contro medicina allopatica. Io ci credo, finchè non ho prova contraria, di solito, se ho elementi sufficienti per valutare, e ne ho letti parecchi, verosimili. Certo non sono biologa ...

Anche la indica, ho letto, dà gli stessi identici prodotti che dà la sativa, se ne può fare lo stesso uso. E' solo un po' più delicata, pare.

E comunque non si trovano mai foto ne' descrizioni da nessuna parte, nemmeno della sativa...

:rolleyes:

ciao&grazie

C

Constance Spry

Guest
L'argomento della canapa mi fa venire in mente un dubbio che mi sono posta molte volte e che mi si è ripresentato attraverso una bustina di semini di papaver somniferum regalatimi da Gabri, la quale si chiedeva se fosse in qualche modo illegale la vendita ed anche il dono di questa pianta. Io l'amo in maniera particolare, ma qui purtroppo non è diffusa come prima. In nessun catalogo che conosco viene presentata questa pianta, ma invece molte altre specie e varietà di papavero sì. :confused:

Alto