Oh, come al solito la mia risposta è arrivata dopo altre dieci che non ho letto!! Mi riferivo sempre alle Petunie "a spicchi", quando dicevo "brutte bruttissime..."
Bepi, guarda che mi piacciono gli Amarillis, ma solo rosa, bianchi e le specie botaniche. Quelli rossi proprio no!!
Perlomeno sotto la luce ottundente di queste parti. Invece le Strelitzia non mi dispiacciono, ma devo ancora imparare a maneggiarle bene in giardino... più che altro stanno bene con le architetture moderne, e spalleggiate da molto verde "neutro"... scongiurando l'effetto "giungla".
Per Trem: l'Eucaliptus è l'errore più madornale per ogni nuovo giardino. E, malauguratamente, è anche la regola
per ogni nuovo giardino!! Li odio proprio: con quella chioma rossiccia che proclama sete da lontano, i quintali di foglie coriacee e semi che cadono durante tutte le stagioni, le radici che percorrono anche più di cento metri per andare a predare l'acqua ad altre piante! Persino i mandorli stentano nelle loro vicinanze. Ecco: se volete un deserto, in giardino, piantate pure Eucalyptus, Acacia e Melaleuca!! Io le ho rase al suolo tutte. Ora che ci penso! due australiane su tre...
Tra l'altro sono piante che cerscono tanto in fretta quanto in fretta deperiscono e muoiono. Bell'investimento!!
Quanto al paesaggio sardo, anzi, Sardo, quello vero, non è fatto né di Eucalipti, né di Agavi. Ma di Cisti, lentischi, Corbezzoli e soprattutto di Ginepri (Juniperus oxycedrus, J. phoenicea), di Lecci ed altre quercie.
Per quanto riguarda la foglia, direi che continua a sembrarmi di Nasturzio! Sono proprio così idrorepellenti e con quella forma tipicamente peltata (picciolo al centro della lamina fogliare). A meno che non fosse proprio grande, grande... allora avrebbe potuto anche essere Nelumbo nucifera (Fior di Loto)...
Ciao!