• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Proposta indecente: una lista di fiori "trash"?

C

Constance Spry

Guest
Parlando con Rita per la banca del seme, ho pensato a quali fiori non amo molto.
Io la sparo: a me i fiori che non piacciono per niente sono la calceolaria e la celosia piumosa. A voi?

M

Myosotis

Guest
Anche a me non piace la calceolaria.
Forse è l'unica pianta che odio.Non so perchè,ma è così.
Ciao D.

T

trem

Guest
bello questo gioco,
si dai facciamo il gioco della torre e buttiamo giù le piante che non ci piacciono, ma si può fare?
certo nessuna pianta è un'erbaccia, tutte hanno il loro motivo di esistere nel grande disegno ........
ma certe piante anche se non pungono, sono fastidiose come le zanzare, che pure loro ci avranno un motivo di esistere: essere mangiate dalle rondini o spiaccicarsi sul parabrisss anche loro parte integrante del grande disegno.............
anch'io non sopporto la calceolaria e mi infastidisce la celosia piumosa (invece amo tantissimo la Celosia cristata, me la ricordo da piccolo, la si trovava spesso negli orti della brianza e della bassa padania, poi non l'ho vista più per anni ora mi capita di incontrarla sempre più spesso) e mi sono anche antipatiche la Strelitzia e l'Anturium e poi odio i bonsai di Serissa. :mad:

C

Constance Spry

Guest
L'Anthurium! Bravo! La Strelizia neanche, e neanche la Yucca, e neanche la datura...
La calceolaria credo non sia gradevole per via di quell'aspetto un po' "spaziale", quasi un bubbone...non so. Poi un'altra di cui mi sono ricordata è lo statice che viene usato per le composizioni di fiori secchi: troppo compatto, sembra quasi finto. Invece il limonium tipo gypsophila è proprio un'altra cosa.
Trem, non sono riuscita a trovare la celosia di cui parli tu, ce l'hai una foto?

Noor.

Giardinauta Senior
Neanche a me piace più di tanto la Calceolaria.
Diciamo che in generale non ho una vera e propria "repulsione" per certe piante... ma non sopporto né Acacie, né Eucalipti, e non mi piacciono i fiori "tronfi": come gli Hippeastrum rossi... scusa, Bepi!! ;)

Dimenticavo!! c'è una pianta per la quale nutro vero e proprio ribrezzo... le
Petunie con i fiori col bordo bianco e quelle "a spicchi"!!! AGH! :eek: :eek:

C

Constance Spry

Guest
Gli amaryllis non piacciono nemmeno a me, ma non li snobberei tanto se costassero di meno (molto di meno). Mentre invece devo dissentire sulle petunie a spicchi. Sai che anc'io non le sopportavo? Poi, come la gente le utilizza solitamente qui, c'è da mettersi le mani nei capelli. Quelle rosa vicino a quelle viola scurissimo, e solo petunie in ogni vaso, così quando si seccano, si seccano insime, ei il vaso diventa brutto di colpo, perchè nessuno si sogna di andare a sostituirle o metterci almeno un po' di impatiens in mezzo. Poi ho visto due foto della RHS (...) con queste petunie ottimamente utilizzate. Ora vedo se mi riesce di caricarne una che ho a portata di mano. Ti assicuro che mi è venuta voglia di comprarle ( e mi sa che lo faccio... :eek: ).
Comunque è vero che si tratta di una questione soggettiva, ma vedo la calceolaria è stata molto "gettonata"...accidenti!

A

ALBERTA

Guest
A me non piacciono le rose blu e i fiori "tinti" in genere, come,x esempio, quelle strane eriche innaturalmente giallone o bluette.

C

Constance Spry

Guest
La prima è veramente gradevolissima, la seconda un pochettino esuberante per i miei gusti, ma a chi non piacerebbe avere una tale massa di colore? La gente passa e si ferma per guardare!

T

trem

Guest
allora ecco qua per Connie e per chi non la conosce Celosia cristata, volgarmente Cresta di Gallo, tipica pianta degli orti della Brianza anni '50, si era quasi persa ora riappare sempre piu spesso soprattutto recisa in settembre, a me piace e si è sempre fatta fotografare molto bene, la seconda foto l'ho fatta a Giverny nel giardino del Claude Monet, ma mi piace soprattutto l'abbinamento con quella magnifica foglia (che non so cos'è, chi lo sa lo dica) poi ho trovato all'Orto Bot. di PD questa Aristolachia gigantea che per certi versi ricorda l'odiata da molti Calceolaria, ma non ho ancora capito se mi è simpatica o meno.
poi Connie quando dice "neanche la Strelitzia, la Yucca e la Datura intendi che te piaciono o che non te piaciono? perchè a me le Dature me piaciono (o meglio Brugmansia come ho imparato qua a dire).
Oltre all'antipatia per la calceolaria comune a molti mi sembra che non piacciano le piante che non fanno parte del proprio orizzonte, in effetti io iodio tutti i vari pini grigi o pseudocaliforniani che compaiono nei giardini delle villette brianzole e preferisco di molti gli aceri campestri ai Liriodendron, e a Noor non piacciono le acacie molto comuni nelle campagne lombarde (soprattutto Robinia pseudoacacia). In attesa di partire per la Sesta Crociata contro calceolarie, strelitzie e fioristi infedeli che tingoni i fiori di blu, vi saluto con affetto.

tremcelosia1.JPG

tremcelosia2.JPG

tremaristolachia1.JPG

T

trem

Guest
non c'entra nienta ma 'I FIori Blu" di Raymond Queneau, è un grande libro, io ho letto quello tradotto da Eco (Einaudi), non credo sia utile per mettere in pace Alberta con i tintori di fiori blu ma è un'ottima lettura.
ciao

C

Constance Spry

Guest
...uhm, neanche la C. crirstata mi piace, allora. Ho capito quale dici, l'ho vista un paio di volte come fiore reciso, e da lontano fa un ottmo effetto che poi, sempre per quanto riguarda me, si spegne subito da vicino. le piante che ho elencato NON mi piacciono, ed ora che mi fai pensare non impazzisco per le conifere, tranne quelle a fogliame grigio (mon amour). Ad esempio non mi piace il cipresso e quell'altra famosa (oddio, ho un vuoto di memoria), quella tutta a foglie che sebrano delle pinne, aiuto! :eek: Con un nome strano...famosissima, coltivatissima... la THUIA, la Thuia! Ecco, quella non mi piace molto, come non mi piace l'astilbe.
Per quanto riguarda i fiori fasulli, tinti di colori assurdi, su quelli mi astengo completamente per non essere censurata. E' bello raccogliere i cardi, le infiorescenze secche delle carote selvatice, e tante altre cose, e magari tingele a casa col tè o con un colore per tessuti, in toni delicati, che siano sì molto diversi dal naturale, ma che si capisca che lo siano, senza esagerare.
Rimane comunque il fatto che ognuno ha i propri amori e le proprie idiosincrasie, vedi Noor e le petunie a spicchi, ma proprio per questo ho premesso un bell' "indecente"...

E

<elleboro>

Guest
a me oltre a tutte le calceolarie e le petunie a spicchi non piacciono tutti i fiori grandissimi e supponenti: strelizie, Brugmansie,canne alte due metri, e persino una peonia arborea (che per fortuna mi è morta) con fiori larghi quasi una ventina di cm. di diametro!
Ah dimenticavo: tutti i fiori tinti ed in special modo le rose blù.

S

Sascia

Guest
Bello il gioco!
Si vede che sono cresciuta nei luoghi diversi: mi piacciono molto le conifere. Vi immaginate, un bosco di abeti, d'estate con pochissimo sottobosco e i funghi, d'inverno ricoperto dalla neve... Mmmm... Cara Connie, sembra di vedere folletti dietro ogni albero...Una favola...
A me personalmente i fiori mi piacciono quasi tutti. Non mi emoziono molto davanti alle rose olandesi rosse (quelli con il gambo lunghissimo per "fare bella figura").
Quello che non sopporto davvero sono le begonie (tutte)! Ciao, Sascia :rolleyes:

lisa

Giardinauta
Mi associo alle calceolarie, anche se, quest'anno le ho comperate(per il giardino di mammà) proprio per vedere se non era un partito preso, ma devo dire che sono anche insignificanti, per il resto non mi piacciono le rose da stelo, ma adoro tutti i fiori sgargianti di dimensioni extra large.
annalisa

Noor.

Giardinauta Senior
Spiacente, ma le trovo di un brutto bruttissimo...

Caro Trem, non mi riferivo alla Robinia pseudacacia -il cui profumo le varrebbe il mio amore incondizionato, comunque- ma delle cosiddette "Mimose", e non tanto la comune Acacia dealbata dell'8 Marzo, quanto quelle che infestano, desertificano, soffocano le mie adorate Rose con le loro radici "a tappeto" nonostante siano ad oltre 5 m di distanza e con un setto in calcestruzzo lungo la recinzione!! E che tra l'altro mi riversano in giardino quintali di "fiori" giallo uovo che impestano ogni dove per un mese!!!! :mad: :mad: Ah! la foglia, peltata, sembra quella di un Tropaeolum (Nasturzio, anche lui di casa a Gyvérny ;) ).
Concordo con Elleboro sui fiori sproporzionati, e quanto a quelli tinti, credo che mi conosciate a sufficienza per immaginare cosa ne possa pensare...

Q

quetzali

Guest
"I fiori blu" di Queneau ! Che bel libro...
l'hai letto "Esercizi di stile" ?
Gli Zappiani hanno i gusti simili in fatto di libri ?

;)
o-o- non riesco a mandare il post...
chissa' se riusciro', ci sarà il server imballato ?

Alto