• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina e....un nuovo amico

a.manini

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

con l'idea di prepararmi per tempo chiedo consigli sulla trasemina che intendo effettuare nelle prossime settimane.

Vivo nel nord piemonte, a circa 200 mt di altitudine, con temperature storiche a settembre di 23/12, orientamento del parto sud/est. Intendo usare il miscuglio Landscaper Pro Rapid (loietto 75%, festuca rubra 15%, Poa 10%) già usato in passato, seminando fine agosto/inizio settembre, ondate di calore permettendo.

Domanda 1 - Diserbo: è corretto usare un selettivo a foglia larga (nel mio caso Vithal Turfene Plus, Dicamba 13,71 g/l + MCPP-P 92,37 g/l)? E quanto tempo è bene far passare dal diserbo alle operazioni di trasemina.

Domanda 2- Concimazione: premesso che la trasemina mi si è resa necessaria perchè ho esagerato con l'azoto, è corretto dare un NPK 13/24/10 (o giù di li)? E soprattutto, il concime va dato prima, dopo o al momento della semina?

Domanda 3 - Irrigazione: c'è un'indicazione di massima su quanti mm d'acqua vanno dati idealmente nell'arco della giornata? Non ho dati sulla composizione del terreno.....

Questione a parte....quest'anno è venuto a trovarmi un nuovo amico.....sapete consigliarmi come trattarlo?
P_20190724_104451.jpg
 

ztm

Apprendista Florello
Euphorbia maculata, prova a fare una ricerca sul forum, perché ci sono casi in cui non è stata diserbata con facilità.

1) Sì. Aspetta che le infestanti secchino e rimuovile poi si può seminare.
2) In caso di trasemina dovresti darlo al primo taglio, perché se favorisce la crescita del prato esistente, sfavorisci soltanto la germinazione dei semi. Ricordati che la dose della trasemina deve essere dal 50 al 100% maggiore rispetto a quella della semina, a meno che tu non stia seminando in terreno quasi scoperto. A dire il vero puoi anche usare un concime azotato normale a lenta cessione, non necessariamente uno starter.
3) In generale 15 mm ogni 3 giorni con 30°, mentre per la semina il minimo indispensabile per tenere i semi umidi. Non fosse sufficiente, una irrigazione maggiore ogni 3-4 giorni. Il terreno comunque analizzalo, preleva dei campioni prima di seminare in qualche punto spoglio e fai la prova del barattolo.
 

a.manini

Aspirante Giardinauta
2) In caso di trasemina dovresti darlo al primo taglio, perché se favorisce la crescita del prato esistente, sfavorisci soltanto la germinazione dei semi. Ricordati che la dose della trasemina deve essere dal 50 al 100% maggiore rispetto a quella della semina, a meno che tu non stia seminando in terreno quasi scoperto. A dire il vero puoi anche usare un concime azotato normale a lenta cessione, non necessariamente uno starter.

Quindi, se ho inteso bene, mi stai dicendo di concimare sostanzialmente NON al momento della semina, bensì a questo punto dopo 3 settimane/1 mese giusto?
Inoltre vorrei chiederti ancora una delucidazione su quale concime usare, perchè chiaramente fra uno starter e un 20/10/10 c'è una bella differenza.

Mi parlavi inoltre della "prova del barattolo"...di che cosa si tratta?

Grazie
 
Alto