• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Programmazione concimazione prato

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Buona sera mi rifaccio ad una vecchia discussione in cui il grande cigolo con tanto di spiegazioni scientifiche e tabelle aveva redatto una programmazione di concimazione sia per macro che microterme.
Io avendo credo un miscuglio di loietto e festuca " scrivo credo perché l ho preso in un vivaio in cui fanno prati e me lo ha dato sfuso " ho notato solo che era della landscaper, ho notato che da tabella si parla di concimazione date a marzo e poi ad agosto e settembre. A marzo ho provveduto a dare il dosaggio di 1 libbre con concime della compo rasen floranid a prevalenza azoto, stando alle indicazioni non dovrei dare più nessun concime ma mi hanno consigliato di dare un concime prestress prima dell estate ed ho comprato il 15 0 25 della landscaper. Cosa mi consigliate? grazie mille.
P.s il mio prato è sotto fatto portando circa 25 cm di terreno su una base di cemento sopra la quale ho costruito delle canaline in modo da non allargarsi con gli acquazzoni. Per il momento dopo 8 anni funziona
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì, nel programma di concimazione base annuale c'è anche quella antistress di inizio primavera. Vai pure con il 15-0-25 verso fine mese.

Filippo
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ma stando al programma allegato parla di marzo. E secondo consiglio avevo dato quello a prevalenza di azoto. Quindi per intenderci a marzo e settembre va dato un concime alto contenuto di azoto. A maggio e ottobre uno a prevalenza potassio. Però rileggendo l'articolo pubblicato da cigolo è vero che è previsto ma poi nella scheda allegata non ne parla e si dice anche che secondo l incsu è sconsigliato
 

Allegati

  • Screenshot_20170506-194158.png
    Screenshot_20170506-194158.png
    359,4 KB · Visite: 20

Phil

Esperto Sez. Prato
E' una questione controversa. Le cose sono entrambe "vere" : concimare ad inizio estate consegue un aumento di crescita del prato spinta dalla seppur poca presenza di N nel concime. Da quì gli effetti negativi che ne possono succedere, quali maggiore esposizione a malattie e maggiore consumo d'acqua.
Per contro, in assenza di concimazione pre estate, il prato arriva a fine maggio completamente a digiuno, quindi affamato, specie se agli occhi del proprietario del t.e. in questione ci si aspettano certi livelli estetici e lo si frutta magari con medio-intenso calpestio.. e arrivare a fine agosto è lunga..
La verità quindi a mio modesto avviso si trova nel mezzo. Una concimazione a dose moderata (tra i 15/25 gr/mq) di un concime potassico a rilascio graduale media tutti i punti considerati.
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Diciamo che il.mio prato e soggetto ad un elevato calpestio dovuto alla presenza di 2 pastori tedeschi che giocano perennemente sul prato. Quindi ricapitolando dovrei rifare il calcolo di azoto totale prevedendo 4 concimazione da marzo ad ottobre cambiando la tipologia di concime.
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Inoltre avevo visto un concime con titolo 0 0 27 della compo ma mi è sembrato troppo professionale o era la scelta più idonea per non dare un eccesso di azoto?
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Cioè era meglio se avessi scelto lo 0 0 27?Cmq visto che ho preso quello della landscaper stress 15 0 25 e avendo dato un dosaggio di azoto pari a 1 lib x 100 mq a marzo adesso quale dosaggio dovrei calcolare per non eccedere nel dosaggio totale di azoto E considerato che il programma prevede ancora 1 lib ad agosto ed 1 ad ottobre? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Andava meglio nel senso che ti evitavi la piccola spinta alla crescita che procura l'N.. va comunque bene anche il landscaper.
Con il 15-0-25 dai un 25 gr/mq a fine mese, quindi darai un 3,75 gr/mq di N.
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Finalmente ho capito che tipo comprato ho seminato. Sono andato al vivaio dove mi sono rifornito ed ho chiesto. Si tratta di semi della landscaper pro rapid costituiti perlopiù di lolium perenne per il 75%
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Perché il loietto è una delle specie più esigenti d'acqua. Basta poco e va in carenza idrica col caldo.
Per fortuna abiti al nord.. Occhio in estate comunque.
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ah bene grazie mille per le info. Cmq io bagno tutti i giorni 10 minuti la sera alle 18.30 e 10 al mattino alle 6.30. Per la prossima volta che rifarò il prato che miscuglio mi consigli? Grazie mille
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' andar bene anche quel mix che hai ora se supportato sempre dalla giusta manutenzione..
Altri mix (più semplici da gestire) sono costituiti da festuca arundinacea al 80/90%,il restante poa o loietto.
 

Gabrivizzi

Aspirante Giardinauta
Ok. Grazie mille. Per il momento sto agendo utilizzando stomp aqua come antigerninello il Player come funghicida e concime come da tuo consiglio. Spero vada bene
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fungicidi sono piu' efficaci quelli da somministrare con aspersione da pompa a spalla. Il player mi pare sia in granuli giusto?..
 
Alto