• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ammendamento terreno argilloso

gianluca.foffi

Aspirante Giardinauta
salve a tutti... ho un giardino che è un disastro. Il terreno è fortemente argilloso, durissimo, compattissimo e praticamente impermeabile. L'erba fatica a crescere e ci sono dappertutto profondissime crepe nelle parti più assolate, nonostante le annaffiature costanti.
Dal momento che ho fatto dei lavori a casa e il giardino si è rovinato ancora di più, voglio rifarlo completamente ammendandolo e alzandolo di circa 15 mm.
La mia idea è questa: la superficie è di 150 mq. Vorrei distribuire 10 cm (15 m cubi) di sabbia da costruzione (a grana piuttosto grossolana) e 10 cm (15 m cubi) di torba. Poi zappare il tutto per una profondità di circa 30 cm. Compattare il tutto, installare l'impianto di irrigazione, seminare e rullare.
Secondo voi, così facendo, riesco a dare un buon drenaggio e una buona ossigenazione al terreno?
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Se il terreno è fortemente argilloso io ti consiglirei di fare come hai descritto. Però per quanto riguarda la sabbia, io anche ho dato sabbia da costruzione nel mio, ma la grana non era proprio grossolana. Non finissima stile maldive, ma neanche troppo grande. Se ritrovo alcune foto ti dico il tipo di grana ;)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
La situazione ottimale sarebbe: Sabbia silicea (di fiume) granulometria 0-4 (altrimenti 0-2) + torba bionda acida di sfagno (se trovi la bruna ancora meglio) in rapporto sabbia/torba: 80/20 o 70/30 (minimo 50% di sabbia e un minimo di 10 cm di profondità). La sabbia la trovi facilmente in qualche negozio edile, la torba in qualche consorzio agrario. Con questo terreno puoi seminare tranquillamente. L'impianto lo farei prima di posare la sabbia e torba. Occhio a quello che semini (prendi una buona marca tipo bottos o padana sementi) e vedi che esposizione hai (sud o nord, quanto sole?) in modo da regolarti con che miscuglio seminare. Ciao
Ps. Prima di seminare devi diserbare e dopo 10-15 giorni semina. Ti consiglio, prima di seminare, di fare delle false semine, poi eventualmente diserbare nuovamente. La semina verso fine agosto/inizio settembre (media temperature sui 20 gradi)
 
Ultima modifica:

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Rieccomi... non ho trovato nessuna foto ma mi sembra che la mia era una 0/3 come granularità sabbia :)
Confermo quanto detto da @IlRagazzoDiCampagna tuttavia, dato che hai un terreno fortemente argilloso, ti sconsiglio l'immissione nel terreno di torba mentre, dalle mie esperienze, ti consiglio di immettere una buona quantità di sabbia :)
 

IlRagazzoDiCampagna

Giardinauta Senior
La torba serve per diminuire il ph del terreno (che altresì sarebbe troppo alcalino). Comunque se dovesse fare 80/20....ci sarebbe un bel po' di sabbia ( Perugia Beach). Saluti
 

Crasmen

Florello
Certo che se ti devi alzare di 15cm l'ideale sarebbe angiungere inizialmente 5 cm di sabbia da girare con l'attuale terreno per circa 10cm e in seguito posare altri 7cm di sabbia mista con 3cm di torba :)
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Non era sabbia silicea ma semplicemente sabbia (l'ho presa ad un rifornitore di materiale edile, 1,50€ ogni sacco da 25Kg)
 

Mania2

Giardinauta
ho capito la sabbia 0-3 per le malte, però è totalmente calcarea e gli esperti dicono che alla lunga non va bene.
comunque la silicea è difficile da trovare su Roma.
 
Alto