• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo di rose

darbin

Esperto Sezz. Rose
marina ti ringrazio per le parole,ma personalmente non amo la definizione "lato femminile" o l"lato maschile"mi sembrano parole riduttive sia per i maschi che per le femmine,a me piace di più "lato romantico/sognatore/sensibile"
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...sono stata due anni fa nel museo del Profumo di Grasse, ovviamente si parlava molto di rose....bellissimo il percorso e la sala sensoriale, in cui al buio l'aria è pervasa da differenti aromi, suoni e colori proiettati su di uno schermo...ci si sdraia su morbidi pouf e il relax è assicurato!!
:D
In quella zona hanno sterminati campi di coltivazione di rose Centifolia, quelle che nell'Ottocento erano soprannominate "Rose di Provenza" dai giardinieri inglesi, prima fra tutti Miss.Jekyll..........
Là ci sono rimasta un pò male quando ho scoperto che in profumeria, (anche case strafamose, ad esempio ricordo il nome di Guerlain) estraggono l'essenza di rose da alcuni tipi di Pelargoni odorosi (spesso sui prodotti alla rosa si legge Pelargonium...) in effetti ne posseggo uno (Pelargonum Karooicum by vivaio "Il peccato vegetale") che emana proprio un aroma alla rosa, basta strofinarne le foglie e MAGIAAA!

Se passate x Grasse....meritano anche una visita i musei delle maison storiche dei profumieri Fragonard (come l'omonimo pittore) e Galimard, dove oltre a fare acquisti si può visitare una bellissima ricostruzione dei laboratori di estrazione e fabbricazione delle essenze ottocenteschi! E se passate da Nizza acquistate la confettura alla rosa di Florian vi giuro che non ho mai assaggiato nulla del genere...è da estasi!!! Le rose utilizzate da Florian sono Centifolia...
..ne provai l'anno scorso una proveniente dalla Bulgaria a base di rosa Kazanlik...ma l'ho trovata inferiore e molto diversa, forse più forte come aroma ma non da Nirvana come la precedente.....
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
dolci,marmellate....ci vorrebbe un'intervento a tal proposito di giraffa ,citrodora e delle altre genovesi o giù di li,perchè sono curioso di sapere cosa possono raccontare del Pietro Romanengo fu Stefano e delle sue prelibatezze.
usa solo "Chapeau de Napoleon" rosa con un profumo unico.
dolci,marmellate,i fondants le gocce di rosolio,i ginevrini e i petali di rosa canditi che coprono cioccolatini ,torte e crostate.

pensare che son passato da genova molte volte ,ah avessi saputo che e nel centro storico avete questi tesori.

la sua ricetta per farsi la marmellata:1Kg di petali di rose,preferibilmente Chapeau de Napoleon,o damascene o galliche o rugose,tutte nei tipi intensamente profumati,500gr di zucchero,4 limoni(il succo),500ml di acqua.
mettere tutto in un paiolo di rame(preferibilmente) si mescola tutto poi si frulla con un frullino ad immersione deve diventare fine,si mette sul fuoco e si aggiunge 500 gr di glucosio si porta ad ebollizione e si fa bollire per mezz'ora,sempre mescolando,quindi si versa nei vasetti e si capovolge fino a raffredamento a questo punto si conservano in luogo fresco e buio................finche dura ma noi l'abbiamo finito in 2 giorni.
 

Pam

Apprendista Florello
Pietro Romanengo fu Stefano e delle sue prelibatezze.

pensare che son passato da genova molte volte ,ah avessi saputo che e nel centro storico avete questi tesori.
Ciao,
hai visto i prezzi? Io credevo di guardare la vetrina di un gioielliere:fischio:
Gradisce un assaggino di violette annata 2011? ( la scatola era circa 5 cm di diametro)
mrv447.jpg


ma ci sono anche cose più economiche: i confettini.

2lo106d.jpg
:D:D
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
dolci,marmellate....ci vorrebbe un'intervento a tal proposito di giraffa ,citrodora e delle altre genovesi o giù di li,perchè sono curioso di sapere cosa possono raccontare del Pietro Romanengo fu Stefano e delle sue prelibatezze.
usa solo "Chapeau de Napoleon" rosa con un profumo unico.
dolci,marmellate,i fondants le gocce di rosolio,i ginevrini e i petali di rosa canditi che coprono cioccolatini ,torte e crostate.

pensare che son passato da genova molte volte ,ah avessi saputo che e nel centro storico avete questi tesori.

la sua ricetta per farsi la marmellata:1Kg di petali di rose,preferibilmente Chapeau de Napoleon,o damascene o galliche o rugose,tutte nei tipi intensamente profumati,500gr di zucchero,4 limoni(il succo),500ml di acqua.
mettere tutto in un paiolo di rame(preferibilmente) si mescola tutto poi si frulla con un frullino ad immersione deve diventare fine,si mette sul fuoco e si aggiunge 500 gr di glucosio si porta ad ebollizione e si fa bollire per mezz'ora,sempre mescolando,quindi si versa nei vasetti e si capovolge fino a raffredamento a questo punto si conservano in luogo fresco e buio................finche dura ma noi l'abbiamo finito in 2 giorni.

Darbin... è una favola ma costosissima...
 

Citrodora

Apprendista Florello
Che profumo ha la Chapeau? Ero indecisa tra lei e Kazanlik quando ho preso la Kazanlik...

Due anni fa avevo fatto uno sciroppo alla rosa che sinceramente era favoloso: tutto con solo un limone, un chilo di zucchero e un po' di boccioli di rosa (incredibile, si vendono i boccioli e non i petali, ma perchè!?!?) venne squisito... Ma ne buttai la metà perchè anche atando in frigo, in una settimana era andato a male!!

Ci sarà un modo, o una strategia per conservarlo senza usare l'alcool (che non mi piace proprio...)?

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...non vogliatemene, qui si entra nel campo del gusto personale, a me la confettura di rose di Romanengo non piace proprio, evidentemente dal punto di vista culinario il mio palato preferisce le centifolia rispetto alle damascene!
E poi è troppo liquida...è a metà fra uno sciroppo e una confettura!
Molto meglio, sempre x il mio palato, sono i petali di rosa canditi o le violette...
Se passate per Genova andate a visitare la pasticciera storica di Romanengo nei vicoli....è davvero notevole, una gioia per il gusto oltre che per gli occhi!!

x Citrodora: Temo che per lo sciroppo serva un minimo di conservante se proprio non vuoi mettere una goccina d'alcool...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
scusa dani ma Romanengo usa la centifolia,forse magari non la fa bene come quella di Florian,ma daltronde i francesi in qualcosa devono pur batterci.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..io volevo solo confermare che il libro "il profumo" è uno dei più belli e incredibili mai letti da me..forse è per questo che non ho (ancora) voluto vedere il film: se un libro mi piace, sono restia a vederne il film, trovo che poi le immagini , scelte da altri, siano riduttive/diverse da quelle che si forma la mia mente leggendo..comunque la rosa resta il mio fiore preferito in assoluto (io ce l'ho anche nel nome, si vede che era destino:love:), e se ci pensate, quando si pensa ad un fiore, instintivamente si pensa al profumo..e quindi alla rosa
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Verissimo filifero.
Il solo film che mi è piaciuto quanto il libro è Jane Eyre... libro di Charlotte Brontë, film di Franco Zeffirelli...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
Giraffa hai ragione, Jane Eyre è un film che rispecchia il libro, ed è ben fatto, un altro film che non mi ha deluso è il signore degli anelli, ma non mi dilungo perchè il messaggio parlava di rose..
 
Alto