• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo delle rose

H

Hobbit

Guest
La mia rimosa profuma poco e niente...... e Gertrude Jakill ha un lieve profumo ..... mah!
 
S

SEBBY

Guest
Già l'avevo letto, ma sabato ho avuto occasione di "odorare" Kazanlik (damascena coltivata proprio per il profumo)....é INEBRIANTE!
 
O

Olartico

Guest
Sorpresissimo...

Ragazzi, la pianta che vedete in foto mi ha letteralmente stupito, è quella che mi è costata meno...l'ho comprata al mercato per soli € 2,50.:ciglione:

HA UN PROFUMO MERAVIGLIOSO PERCEPIBILE A QUALCHE METRO:food: :food:

attachment.php

Pensare che l'avevo relegata tra le rose di seconda categoria solo perchè l'ho pagata poco:martello:

Solo per la cronaca...quando l'ho presa aveva un etichetta con scritto "Dama di cuori", poi non so se sia veramente quello il suo nome....

Ciao:Saluto:
 
D

domenico67

Guest
Probabilmente potrebbe essere Alec's Red, profumatissima HT rosso acceso di Cocker, 1970, perchè la vera Dama di Cuori ha il tipico profumo delle rose non profumate, cioè non sa di rosa...
Personalmente non riesco a tollerare che una rosa non sia profumata (di rosa, possibilmente!), è più forte di me, non prendo mai in considerazione le varietà che non lo sono, e comunque le vedo anche meno belle, come se avessero una consistenza più rigida e colori più crudi, anche se a volte magari parto un po' prevenuto... Comunque quasi sempre ad un primo sguardo capisco già se una varietà che non conosco è profumata o no, ancora prima di avvicinare il naso... sarà che ne ho annusate veramente tante!
Quando ho un po' di tempo metto una lista delle varietà più profumate che mi vengono in mente fra quelle che ho provato personalmente, se vi interessa...

Olartico ha scritto:
Ragazzi, la pianta che vedete in foto mi ha letteralmente stupito, è quella che mi è costata meno...l'ho comprata al mercato per soli € 2,50.:ciglione:

HA UN PROFUMO MERAVIGLIOSO PERCEPIBILE A QUALCHE METRO:food: :food:

attachment.php

Pensare che l'avevo relegata tra le rose di seconda categoria solo perchè l'ho pagata poco:martello:

Solo per la cronaca...quando l'ho presa aveva un etichetta con scritto "Dama di cuori", poi non so se sia veramente quello il suo nome....

Ciao:Saluto:
 
O

Olartico

Guest
Grazie

domenico67 ha scritto:
Probabilmente potrebbe essere Alec's Red, profumatissima HT rosso acceso di Cocker, 1970, perchè la vera Dama di Cuori ha il tipico profumo delle rose non profumate, cioè non sa di rosa...
Personalmente non riesco a tollerare che una rosa non sia profumata (di rosa, possibilmente!), è più forte di me, non prendo mai in considerazione le varietà che non lo sono, e comunque le vedo anche meno belle, come se avessero una consistenza più rigida e colori più crudi, anche se a volte magari parto un po' prevenuto... Comunque quasi sempre ad un primo sguardo capisco già se una varietà che non conosco è profumata o no, ancora prima di avvicinare il naso... sarà che ne ho annusate veramente tante!
Quando ho un po' di tempo metto una lista delle varietà più profumate che mi vengono in mente fra quelle che ho provato personalmente, se vi interessa...
Grazie mille per il tuo intervento...ora vado a cercare la rosa che tu hai suggerito e vedo bene se somiglia(Hai il sito del produttore?)....per quanto riguarda la lista...bhe a me interessa tantissimo, te ne sarei grato se la publicassi...

Sarebbe bello se indicassi anche il produttore della rosa...se non è chiedere troppo:D

Grazie mille:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
Bè, ho una certa confusione e diffidenza anch'io verso Barni.
Dà l'antica Cardinal di rischelieu come profumo assente, quando è straordinariamente profumata (????).

Ohh, le inglesi! Belle, un bel miscuglio di colori, profumi, portamento e rifiorenza, ma quando si chiede tutto a una rosa è difficile aver poi un buon risultato e, nonostante l'ammirazione per queste rose, continuo ad amare sempre di più le antiche come le Bourbon che sono rifiorenti e profumatissime.
Ho La Reine Victoria ed è meravigliosamente profumata e di una eleganza che Mulineux, per quanto bella, non può assolutamente competere, almeno per mia esclusiva opinione.

Ed ora, grazie a voi e a questo post, so' che le future scelte ricadranno nuovamente su rose antiche, con l'unica eccezione data dalla meravigliosa, anche se, senza profumo Pierre de ronsard.
 
A

alefrazz

Guest
Personalmente non riesco a tollerare che una rosa non sia profumata (di rosa, possibilmente!), è più forte di me, non prendo mai in considerazione le varietà che non lo sono, e comunque le vedo anche meno belle, come se avessero una consistenza più rigida e colori più crudi, anche se a volte magari parto un po' prevenuto... Comunque quasi sempre ad un primo sguardo capisco già se una varietà che non conosco è profumata o no, ancora prima di avvicinare il naso... sarà che ne ho annusate veramente tante!
Quando ho un po' di tempo metto una lista delle varietà più profumate che mi vengono in mente fra quelle che ho provato personalmente, se vi interessa...

Ma che bella idea! Certo che ci interessa! Insomma, parlo per me e credo che potrà essere molto utile questa iniziativa di fare la lista delle specie profumate provate di persona. Anch'io mi disamoro all'istante delle rose non profumate e, per quanto belle siano, se non colpiscono oltre l'occhio anche l'olfatto... non sono perfette.Forse però qualche eccezione si può sempre fare : la Pierre de Ronsard per esempio e' tra questi...Spero che anche altri esperti seguano il tuo esempio...rimaniamo in attesa . Grazie ancora! :hands13: :hands13:
 
Alto