• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo di rose

darbin

Esperto Sezz. Rose
apro un 3d sul profumo approfittando del periodo che non da tanto lavoro con le rose.
sono un uomo ed amo i profumi,ho profonda ammirazione per le culture orientali ed arabe dove l'uomo non deve mai preoccuparsi di spiegare perchè ama i profumi,la cultura occidentale mette quasi in ridicolo gli uomini che amano i profumi,come se virilità e profumo fossero in antitesi.

per i mediorentali il profumo è un dono di dio , uomini e donne devono farne uso .
per gli arabi è un vanto e segno di potere prodursi i profumi.

e nell'immaginario femminile l'uomo arabo è simbolo di virilità,ma se l'occidentale usa tali essenze ...............................


nessun fiore come la rosa ha un cosi vasto ventaglio di profumi.
nessun fiore è cosi complesso nella sua struttura ed allo stesso tempo
intensamente profumato come la rosa.
nessun fiore è cosi radicato nel DNA umano come la rosa.

esperimenti controllati hanno mostrato come bambini tenuti in ambienti
in cui non vedevano o toccavano rose ,appena veniva loro data in mano
una rosa andavano subito a cercarne il profumo .
i bambini a cui venivano date le rose profumate erano felici ,quelli
che ricevevano le non profumate s'intristivano.

rose damascene
045-2.jpg


Profumo e rose una combinazione indissolubile che affonda le radici
con l'evoluzione dell'uomo.
fossili trovati nelle montagne rocciose datano le più antiche rose fra
i 32/35 milioni di anni fa,molto prima della comparsa dell'homo
sapiens.
ma è il periodo greco prima e dell'impero romano dopo, il momento in
cui le rose compaiono nei racconti di scrittori e poeti.

ma passeranno secoli per giungere alla nascita della coltivazione
della rosa come fiore da profumo.
"Il Milione "di Marco Polo apri il mondo orientale all'occidente con i
suoi misteri ed i suoi profumi,e fece nascere negli occidentali il
desiderio di colori ,spezie e profumi.

veniva raccontato che in oriente la pelle delle donne più belle doveva
profumare ,senza profumo,e le donne col profumo di rosa erano
destinateall'imperatore,nelle famiglie le figlie femmine ,sin da piccole
bevevano acqua profumata nella speranza che la loro pelle profumasse.

studi fatti in germania all'università di Lubek,molto recentemente
hanno pubblicato su riviste scientifiche risultati di una lunga
ricerca sulla capacità che ha il profumo di rosa nel potenziare la
Memoria.
tale effetto si ha se il sogetto dorme in una stanza con Profumo di
rosa(Vero)e l'effetto potenziatore ha luogo nella fase di sonno
profondo ,le macchine hanno mostrato un aumento significativo
dell'attività del centro deputato alla memoria,Ipotalamo,è invece
nullo nelle altre fasi del sonno.

che tutti si tragga giovamento dal profumo di rosa era già noto(tranne
pochi sogetti)ma si era sempre pensato all'influenza che ha
sull'umore,adesso invece sappiamo che ha influenza positiva su altre
funzioni.

rosa damascena
034.jpg


le rose più utilizzate per estrarne l'essenza sono le Rose Damascene e
poche altre.
c'è chiaramente una spiegazione scientifica,le più profumate Damascene
hanno un profumo potente in tutte e tre le fasi che servono ad un
profumo e cioè:
le note di testa -le note di cuore-ed il corpo.

ci sono molte altre rose ,anche più intensamente profumate delle
Damascene ma lo sono solamente in un o due delle note fondamentali,un
esempio ,forse il più famoso,nel mondo dei profumi è "Chanel N.5" che
utilizza la rosa centifolia per dare il "cuore" al più amato fra i
profumi,esiste un campo di coltivazione a Grasse che produce la
centifolia per chanel,in esclusiva,perchè se fosse coltivata da
un'altra parte(con costi più bassi )non sarebbe più la stessa
essenza,il profumo della rosa è influenzato da molti fattori,terra
-clima-esposizione.

rosa portland,discendente diretta dalla damascena ma uno dei genitori non lo è quindi al suo gran profumo manca quel qualcosa che serve per i grandi profumi
099-2.jpg


un esempio di come il posto di coltivazione influenzi il profumo lo
troviamo nella Rosa di Taif,questo profumo è ormai un mito
irraggiungibile,perchè prodotto nelle colline di Taif in Arabia
Saudita esclusivamente per il Re,ma questa rosa altri non è che la la
più coltivata rosa per essenza, la Rosa Trigintipetala o una sua
figlia da seme(esistono diverse Trigintipetala ed ogni produttore dice
che ha quella vera).

però Laura Tonatto, un "naso"italiano fra i più famosi al mondo,nota
creatrice torinese di profumi,dice che non ha mai "sentito"un profumo
di rosa simile a quello della rosa di Taif e lei ha visitato e
comprato essenza di rosa prodotta in bulgaria
e marocco tutte da rose 'Trigintipetala'.

esistono tre tecniche base per estarre il profumo delle rose:
l'Enflourage.la Distillazione-i Solventi Volatili.

L'Enflourage è nato in francia ed è la tecnica più lunga e costosa.
si distendono i petali su lastre di vetro e si spalmano con grasso per 24/72 ore,questa operazione viene ripetuta molte volte nel corso di diverse settimane

questo antico metodo è alla base di un famoso film"Profumo- Storia di un Assassino"con Dustin Hoffman nel ruolo di un vecchio profumiere che insegnava il mestiere ad un giovane e miracoloso "naso",il quale si trasferi a Grasse capitale del profumo alla ricerca del profumo che "sentiva" nel suo cervello malato,per ottenerlo uccideva donne bellissime per carpirne il profumo con la tecnica usata per le rose, L'Enflourage.
ma tolta la storia cruenta, che è poca cosa, il film è bellissimo.

Un secondo metodo è la DISTILLAZIONE

Consiste nella miscelazione all’interno dell’alambicco,uno strumento inventato dagli Arabi nel quarto secolo

L’alambicco viene riempito di vegetali freschi o secchi, ai quali si unisce almeno cinque volte il loro peso di acqua.

Il vapore dell’acqua surriscaldata a 5 o 6 atmosfere di pressione si carica di oli essenziali e passando attraverso condensatori dà vita alle acque aromatiche, come l’acqua di rose o di fiori d’arancio.

Un terzo metodo è l’ ESTRAZIONE CON I SOLVENTI VOLATILI, capaci di assorbire gli elementi aromatici della materia prima e creare una cera, chiamata “concreta”, la quale viene passata nell’alcool, per estrapolare dalla cera vera e propria “l’alcolato, ossia l’olio essenziale, che filtrato dà origine all’assoluta (fragranza pura).

poi vi metto il mio metodo casalingo per fare l'acqua di rose :
prendere 500gr di petali della rosa che preferite metterle in un litro di acqua minerale naturale,far bollire a pentolino scoperto per 10 minuti,mettiamo in un contenitore di vetro chiuso e al buio per 10 giorni,filtrare con garza sterile ed aggiungere il 20% in alcol per alimenti,richiudiamo Subito il prodotto ottenuto in un flacone di vetro e mettiamo al buio per una settimana agitando di tanto in tanto.

se vogliamo un'acqua dall' aroma più concentrato mettiamo meno acqua o comunque stesso volume tra acqua e petali di rose :1kg di petali x ! lt d'acqua.
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
Darbin.. grazie :)
quanta magia!
che le nostre amate seducessero con dolcezza ne avevo avuto la prova con il maggiore interesse che mano a mano
la mia piccola passione per il babygiardinaggio cresceva.
Due anni fa ho acquistato le mie prime roselline, sì.. dicevo ... belline.. ma non mi sembravano così attraenti.
Mai più avrei pensato di riempirmi il balcone di vasi ecco! :love:
Il motivo dunque cè ed è ancestrale :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Molto bella la tua lezione..proprio ieri sera con mia moglie mi è capitato di vedere un film che sicuramente mi sento di consigliare..Profumo-Storia di un assassino. La storia è ambientata a Grasse e,a parte alcune scene un pò cruente,credo possa interessare a tutti i rodofili. Tornando ai profumi,penso che le rose fragranti dei giorni nostri abbiano ereditato solo in parte le magnifiche qualità odorose delle damascene,il quale corredo genetico in quanto a profumi non è mai stato eguagliato.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
lungi da me fare lezioni,le mie sono considerazioni legate a quel po di conoscenza che ho sulle rose,mi hai anticipato sul film 'profumo-storia di un assassino'lo citerò in ogni caso appena posto il resto che è relativo alle tecniche d'estrazione è la prima tecnica che citerò sarà sull'Enflourage,che si usava a grasse posto in cui si svolge la parte magica e cruenta del film.
approfitto per dire che estrarre i profumi è utile non solo per il corpo ma anche per il sapore unico che la rosa dona a molti piatti dolci e salati.
e farsi l'acqua di rosa è facile ,basta avere una rosa molto profumata,meglio se damascena,quando a casa mia si fa la pastiera napoletana l'acqua di rose è quella che preparo io per dolci e risotti.
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Darbin! Bel contributo! E bellissime le rose che hai postato.
Vorrei fare una considerazione sul profumarsi o meno. Vi porto la mia esperienza da un paese confinante dove veniamo visti (maschi) come molto profumati e poco virili. In effetti se osservo bene posso dirvi che i giovani italiani di solito tendono a profumarsi di più rispetto ai giovani sloveni. Anche se queste cose stanno lentamente cambiando, e molti giovani liceali sloveni profumano...molto :D (a scuola). All'uomo più vecchio viene concesso di usare solo profumi "virili" tipo il denim musk di una volta :D Lo usava mio padre quando ero piccolino, adesso usa invece solo profumi che una volta avrebbe rifiutato sdegnosamente.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
hai perfettamente ragione,è un problema di cultura ,crescendo in una cultura che divide il maschio dalle femmine secondo schemi in cui maschio è puzzolente o al massimo gli è concesso un po di vetiver o legno di sandalo e femmina è dolce e remissiva ,quindi profumi che invitano ,crescendo cosi è naturale sentire vergogna del desiderio di profumo.
fino a qualche anno fa era difficile manifestare il desiderio di coltivare rose che pare fosse prerogativa femminile o dei conventi.
io rivendico il diritto di scegliere senza che qualcuno abbia scelto per me,certo sarà difficile che io usi profumi di rosa perchè studiati per donne,ma se in un profumo con note verdi frizzanti ci fosse anche una nota di rosa mi piacerebbe e se non piacesse alla mia donna pazienza ce ne sarà una sicuramente a cui piacerà.
 

filifero

Giardinauta Senior
Hai detto bene, se ti piace, ti piace, punto e basta! Non me ne frega niente delle persone che mi osservano basite nel parco mentre affondo il naso più volte per diversi minuti cercando di godere del profumo di una rosa. E' più forte di me, i momenti che ne guadagno sono preziosi.
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Molto bella la tua lezione..proprio ieri sera con mia moglie mi è capitato di vedere un film che sicuramente mi sento di consigliare..Profumo-Storia di un assassino. La storia è ambientata a Grasse e,a parte alcune scene un pò cruente,credo possa interessare a tutti i rodofili. Tornando ai profumi,penso che le rose fragranti dei giorni nostri abbiano ereditato solo in parte le magnifiche qualità odorose delle damascene,il quale corredo genetico in quanto a profumi non è mai stato eguagliato.

Ti consiglio di leggere il libro, è anche più intenso.
 

filifero

Giardinauta Senior
Infatti, io ho letto il libro che mi ha fatto veramente sognare. Mi è talmente piaciuto che ho cercato altri libri di Suskind :D Solo un paio di settimane fa ho visto il film.
 

breeze

Florello
Darbin anch'io sono interessata a come fare l'acqua di rose, per cui seguirò passo passo ciò che scriverai.
 

Pam

Apprendista Florello
Darbin anch'io sono interessata a come fare l'acqua di rose, per cui seguirò passo passo ciò che scriverai.
Ciao,
mi pare che per fare l'acqua di rose ci vogliano chili di petali,:confuso: io non distruggerò mai le mie rose per fare l'acqua. Anche perchè non penso di averne abbastanza per fare questo lavoro.:Saluto:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la prima e seconda sono della "Ispahan" in assoluto la prima rosa damascena giunta in occidente al seguito delle elle crociate,la portland è una "Jacques Cartier" fra le antiche rifiorenti sicuramente un capolavoro.
ho messo quelle che ritengo le più "fotogeniche".
quella che io uso per l'acqua di rose è la '4 saisons'perchè fiorisce e rifiorisce quindi non sono costretto a sbrigarmi fintanto che ci sono i fiori ,se si desidera avere una vera damascena con un gran profumo ,crescita veloce e vigorosa,rifiorente la 4 saisons è una scelta ottima.
ma se si vuole una delle più belle rose antiche in assoluto ed in più damascena non ci sono dubbi è 'Ispahan'.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Darbin anch'io sono interessata a come fare l'acqua di rose, per cui seguirò passo passo ciò che scriverai.

nella pagina iniziale ho gia aggiunto la mia ricetta.

x pam,se vuoi farti il bagno nell'acqua di rose ,come cleopatra faceva con antonio ne hai bisogno quintali,scherzo con la ricetta che uso io mi viene una buona acqua di rosa ,certo,se avessi l'alambicco.........ma ti garantisco che senti la differenza con quelle acquistate.

poi parlo dell'acqua di rose non dell'essenza ,quella non si puo fare a parte l'attrezzatura servono 3 tonnellate di petali per 1kg d'essenza,che viene venduta dalla famiglia Popov(bulgaria)20 euro al gr ma solo in grosse quantità.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ieri quando ho messo la prima parte avevo scritto alla fine che oggi avrei messo la parte relativa all'estrazione e come promesso oggi ho aggiunto .
 

Rosacreations

Giardinauta
Grazie Darbin,
che bello leggere i tuoi post, sono molto interessanti , quella rosa damascena è stupenda, bella, bella, bella, l'ho guardata tanto che stanotte me la sognerò sbocciata nel mio giardino!:hands13::hands13::hands13:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Darbin, quando condividi con noi queste perle ti adoro!! È un piacere leggerti! :D

E mi hai tolto un paio di dubbi... grazie!


Inviato dal mio ONDA MID con Tapatalk 2
 

MARINA201080

Giardinauta
Che meraviglia questo post!!!
Grazie Darbin mi hai arricchito la giornata :love_4:
sono una sfrenata sostenitrice del lato femminile di ogni uomo, credo che se tutti riuscissero a viverlo senza vergogna il mondo sarebbe migliore ... adoro mio marito quando gira per il giardino annusando rose e poi viene dicendomi "senti questa che buon profumo!" :love:
e grazie per l'aneddoto su Chanel n.5 che è il mio profumo e ora ho capito perchè mi piace tanto :lol: per quanto riguarda Profumo storia di un assassino... il libro raggiungerà presto la mia libreria :D
 
Alto