• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa profumata...senza profumo

AmbraB

Giardinauta Senior
Buonasera! Come da titolo una mia rosa acquistata l'estate scorsa da Barni non profuma,nonostante da catalogo abbia un profumo intenso e mi pare di ricordare che l'anno scorso profumasse. È il primo fiore di questo rosaio sbocciato quest'anno. In particolare è la Moonstone, quella panna ornata di rosa in foto. Addirittura l'altra rosa in foto, che è la Belle Epoque e che da catalogo non ha profumo, ha un leggero profumo.
Da cosa può essere dipesa l'assenza di profumo? C'è un modo per stimolare o per accrescere il profumo delle rose?
Grazie mille
06ffe7882907668f6110e603e66752e1.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Non mi è mai capitato di notare una diminuzione di profumo o, addirittura, la scomparsa totale di esso ma so che ci sono molte ricerche scientifiche sul profumo dei fiori e molti pareri diversi, ovviamente

Questo è solo uno studio della Università della Virginia ma è, comunque, molto interessante e inquietante

http://www.corriere.it/scienze/08_a...io_00413bfe-0fb4-11dd-aca8-00144f486ba6.shtml


Alcuni ricercatori affermano, inoltre, che i fiori stanno gradualmente perdendo il loro profumo perché i giardinieri li coltivano per il loro aspetto piuttosto che per il loro odore.
Un gruppo è arrivato a questa conclusione confrontando due rose - Papa Meilland, che ha una forte fragranza e Rouge Meilland, che ha poco profumo.
Hanno identificato un gene che 'accende' un enzima essenziale chiamato RhNUDX1. Gli agenti chimici nelle cellule dei petali del fiore generano una sostanza chimica chiamata monoterpene geraniol, una delle parti più odorose dell'olio di rosa.
Le rose selvatiche non possono sopravvivere senza questo profumo perché attira le api che impollinano i loro fiori.
Ma nel corso degli anni, le rose, in particolare quelle per il mercato dei fiori recisi, sono state principalmente coltivate per il loro aspetto e molte hanno perso il loro profumo.
Inoltre, poiché fiori spesso devono percorrere centinaia di chilometri per raggiungere i negozi, un altro aspetto che è stato favorito più che il profumo è la loro resistenza.

Troppo spesso nell'immediato gli interventi sulla Natura sembrano "pagare" ma alla distanza emergono le problematiche.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
l'articolo sull'enzima l'ho letto anche io qualche giorno fa!
Però io qui abito in campagna e in una via chiusa, dove di traffico ce n'è proprio poco
Boh, avevo pensato a qualcosa tipo una carenza nutrizionale, anche se poco tempo fa ho dato il concime granulare a lenta cessione, oppure perchè è la prima rosa sbocciata e con questo tempo un po' pazzo non ha preso il giusto sole o gli sbalzi di temperatura. Qualcosa del genere insomma...
Però la Papa Giovanni sempre di Barni ha fatto un fiore profumatissimo che ha fatto impazzire tutti con le sue note agrumate!
Mistero...
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mi viene da pensare che ci siano diversi fattori che potrebbero modificare l'intensità e il tipo di fragranza del profumo di un fiore come, per citarne alcuni:
ciò che "mangia-beve-respira" - I nutrienti del terreno - a loro volta influenzati da infiltrazioni chimiche o dalla minore o maggiore acidità delle piogge- la maggiore o minore concentrazione di elementi inquinanti nell'acqua e nell'aria; i diversi concimi usati.........
la vicinanza di fiori diversi - se piante diverse attirano insetti diversi, "consociazioni" diverse di profumi potrebbero influenzare anche il profumo stesso di ciascun fiore presente per "assorbimento"
la stessa attività di pronubi degli insetti - chi ci dice che oltre che "estrarre" e diffondere il polline gli insetti non cedano sostanze alla pianta nel fecondarla? E che diversi insetti diffondano sostanze diverse e con tutti i nuovi insetti che compaiono nei nostri giardini ogni anno..........
l'azione meccanica del vento
il dilavamento operato dalle piogge
che ci stanno trasformando in un paese tropicale
l'evaporazione sempre più intensa dovuta al maggiore irradiamento solare
...................
Senza contare che una parte di responsabilità potrebbe averla la diminuzione della capacità di recepire gli odori del nostro olfatto i cui neuroni olfattivi sono continuamente "insultati" da sostanze tossiche inquinanti, indeboliti da allergie respiratorie, ecc..

Scusate lo sproloquio ma quello che Ambra definisce giustamente MISTERO mi affascina!!
 

AmbraB

Giardinauta Senior
È ancora più un mistero perchè sono rose piantate tutte in fila e per ora le altre poche che son fiorite profumano! Ho pensato che magari mi abbian mandato una rosa sbagliata dal vivaio, ma la colorazione coincide e vengono riprodotte tutte per talea le varietà registrate, quindi è pressoché impossibile credo... vedremo gli altri fiori magari profumano.
Datura se vuoi un altro mistero sempre alcune di queste prime rose che stan sbocciando sono gemellari, come se 2 boccioli si fossero fusi in uno! E mi è successo su più di una pianta
e5b5dc91274e8e12d8aef7576fb3e3d8.jpg
c38dfcd95b481456a82c72857845c2a9.jpg
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Una cosa molto importante che si merita di considerare e' che le rose in genere oltre L' elenco della brava Datura e' per il vero caldo. . . E cioè sprigionano più profumi e più fragranze in aria con L' arrivo del sole più forte almeno da me fan così . . .attendi e poi mi dici :su:
 

cori_93

Apprendista Florello
È ancora più un mistero perchè sono rose piantate tutte in fila e per ora le altre poche che son fiorite profumano! Ho pensato che magari mi abbian mandato una rosa sbagliata dal vivaio, ma la colorazione coincide e vengono riprodotte tutte per talea le varietà registrate, quindi è pressoché impossibile credo... vedremo gli altri fiori magari profumano.
Datura se vuoi un altro mistero sempre alcune di queste prime rose che stan sbocciando sono gemellari, come se 2 boccioli si fossero fusi in uno! E mi è successo su più di una pianta
e5b5dc91274e8e12d8aef7576fb3e3d8.jpg
c38dfcd95b481456a82c72857845c2a9.jpg
Questo fenomeno si chiama "proliferazione cellulare", ma non so dirti di più!:ciao:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Questo fenomeno si chiama "proliferazione cellulare", ma non so dirti di più!:ciao:
Ciao cori, di proliferazione cellulare se ne è già parlato. Se ti interessa l'argomento puoi trovarlo qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-e-la-proliferazione-cellulare.159369/

Quello che mi lascia perplessa è che, di solito, si tratta di casi sporadici mentre nel caso di Ambra colpisce più esemplari contemporaneamente. Non ho capito bene se le rose colpite sono state acquistate tutte presso lo stesso fornitore e se sono tutte al 2° anno di fioritura presso di lei.
Se questo fosse il caso forse sarebbe il caso di farlo presente al fornitore stesso sentendo cosa ne dice.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Le rose le ho acquistate da Barni la scorsa estate, forse agosto o giù di lì. Quindi mi son state fornite in vaso e qualcuna ha fiorito già tra l'estate e l'inizio autunno, per altre ho dovuto aspettare questa primavera. Le rose di cui parlo in questo post sono state appunto acquistate tutte insieme e anchs interrate tutte lo stesso giorno e nella sressa posizione.
Non penso di star lì a interpellare Barni, almeno per ora. Quantomeno aspetto ancora un mesetto dato che maggio è il mese delle rose e vediamo come si sviluppa la faccenda!
Son contenta di avervi incuriosito e interessato
Già che ci sono vi faccio vedere anche la raymond kopa, molto più bella dal vivo che in catalogo stranamente (con la Valencia ne ho presa una fregatura: sul catalogo era giallina, invece in realtà é quella più sul rosa che mi ha fatto i fiori "gemelli siamesi")
ac54360cd4a655a0ebf9d8483fe031d2.jpg
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao cori, di proliferazione cellulare se ne è già parlato. Se ti interessa l'argomento puoi trovarlo qui:
https://forum.giardinaggio.it/threads/le-rose-e-la-proliferazione-cellulare.159369/

Quello che mi lascia perplessa è che, di solito, si tratta di casi sporadici mentre nel caso di Ambra colpisce più esemplari contemporaneamente. Non ho capito bene se le rose colpite sono state acquistate tutte presso lo stesso fornitore e se sono tutte al 2° anno di fioritura presso di lei.
Se questo fosse il caso forse sarebbe il caso di farlo presente al fornitore stesso sentendo cosa ne dice.
Grazie Datura, é stata molto interessante come lettura! Inoltre non mi fa temere di avere rose aliene
 

loompa

Aspirante Giardinauta
Tante volte alcune rose non profumano per tutto il giorno... ma solo in alcune ore... oppure solo quando i pistilli sono ancora freschi... alcune mie rose si comportano così.
 
Alto