• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo e grandezza corolla

filifero

Giardinauta Senior
Secondo voi è possibile che il profumo e la grandezza del fiore cambino negli anni? Mi spiego meglio, una rosa sviluppandosi (dopo un paio d'anni) e stabilizzandosi può produrre fiori più grandi e magari avere un profumo che prima non aveva? Stessa cosa per le rose in vaso, è possibile che una volta piantate in terra si sviluppino anche da questo punto di vista? :confuso:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Secondo me con l'eta' poco puo' cambiare. La grandezza del fiore si puo' alterare leggermente con la potatura e la concimazione. Per il profumo invece non credo ci sia differenza tra terra e vaso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
debbo dire che il tuo è un quesito molto interessante,io la penso un po diversamente ,pur rispettando la competenza di chi mi ha preceduto.

credo che a parità di condizioni l'età non influenzi profumo e dimensione dei fiori,ma al mutar delle condizioni il profumo e la grandezza dei fiori cambia.

il profumo ad esempio è sucettibile al potassio e alla sua biodisponibilità,cioè voglio dire che non basta dare potassio e il fiore diventa di colore più acceso e con un profumo più forte,ma sono essenziali altri elementi ,anche in piccole dosi.

faccio un esempio io non sono un "naso"ma amo i profumi,e spesso discuto con chi mi dice quella rosa non profuma,
ultimamente mi è capitato con "eyes for you"che alcuni ritengono senza profumo e vi assicuro che da me a parte il periodo molto caldo, che lei soffre,per i restanti periodi profuma ,non certo come una damascena,ma profuma di un gradevole profumo di mela e muschio.

con cio voglio dire che se altri nella loro non avvertono il profumo o sono insensibili a "quel profumo"o nella loro terra manca qualcosa.

come esistono rose che cambiano colore con i raggi ultravioletti(dote portata da alcune cinesi)una famosissima perchè è stata negli anni 80 la più bella al mondo è "double delight"lei esposta al sole diretto da bianco passi ,quasi interamente al rosso,se cresciuta in serra protetta dai raggi uv ,con esposizione al sole,rimane interamente bianca.

le rose sono ancora ricche di misteri,fortunatamente.
 

filifero

Giardinauta Senior
La tua idea confermerebbe una tale diversità di opinioni riguardo al profumo delle varie rose (anche su siti blasonati). E secondo me il generale aspetto della pianta (vigoria, grandezza delle foglie e fiori può essere influenzato da condizioni più o meno ideali (chiaramente non sto parlando di differenze enormi).
 

breeze

Florello
Ciao Darbin, mi consola sapere che quella meraviglia di eyes for you da tè profuma.

Io ti porto la mia personale esperienza.Ti faccio tre esempi

1) sweet lady profuma sia a terra che in vaso con uguale intensità.

2) pascali profuma lievissimamente di rosa sia a terra che in vaso.

3) mini rose le classiche comprate nei super, nessun profumo nè in terra nè in vaso.

Probabilmente oltre il potassio e gli altri elementi di cui accennavi....forse quello che fà la differenza è anche la natura e la composizione del terreno, che può diminuire,confermare o accentuare il profumo intrinseco della rosa.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
dico un'ovvietà, che la grandezza del fiore al primo anno di vita della pianta o di trapianto può non essere indicativa e che in seguito, a pianta ormai ambientata si possano riscontrare delle differenze di dimensione. A me è successo con l'Inglese Glamis Castle.
Altra ovvietà, con il gran caldo i fiori si fanno sensibilmente più piccoli.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
Ciao Darbin, mi consola sapere che quella meraviglia di eyes for you da tè profuma.

Io ti porto la mia personale esperienza.Ti faccio tre esempi

1) sweet lady profuma sia a terra che in vaso con uguale intensità.

2) pascali profuma lievissimamente di rosa sia a terra che in vaso.

3) mini rose le classiche comprate nei super, nessun profumo nè in terra nè in vaso.

Probabilmente oltre il potassio e gli altri elementi di cui accennavi....forse quello che fà la differenza è anche la natura e la composizione del terreno, che può diminuire,confermare o accentuare il profumo intrinseco della rosa.

indubbiamente hai ragione ,è chiaro che ci deve essere il profumo di base dato dai geni di provenienza,nonostante il gene responsabile del profumo sia recessivo.

poi il terreno ed i suoi componenti possono amplificarlo o ridurlo.

e un elemento non da poco è il clima,è noto che ci sono rose che col caldo fanno più profumo,come ci sono quelle che invece danno di più col fresco.
ma non c'è una regola univoca,come dicevo prima ,le rose hanno ancora misteri da svelare.

per cio che riguarda eyes for you fortunatamente non sono il solo a sentirne il profumo,anche quelli che mi vengono a trovare ,in particolare in autunno.

aggiungo.
nel mio intervento precedente dicevo"ci sono persone insensibili etc"a scanso di equivoci vorrrei chiarire:

ogni essere umano ha un olfatto individuale ed unico,ognuno di noi per struttura cellulare o per background culturale è più o meno sensibile a determinati profumi,nel momento in cui odoriamo attiviamo delle zone cerebrali collegate fra loro che si tramutano in sensazioni piacevoli o non piacevoli.

rimango sempre stupito quando in una expo ci sono i "nasi"che giudicando i profumi riescono a sentire note di testa ,note di cuore,sentori di primula e cosi via.

perchè so che è vero e mi dispiace non poterle sentire come loro.
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
Darbin, hai perfettamente ragione sia sul clima che sui nasi.Anch'io come tè rimango sempre piacevolmente sopresa da chi riesce a dare un nome a determinati profumi....tipo mirra o spezie o altre fragranze, sfortunatamente riesco solo a dire dolce, debole , forte e intenso.
Meno male, che il mio naso è in buona compagnia.
 

filifero

Giardinauta Senior
io riesco a distinguere i vari profumi, ma da qua al dire mirra ce ne vuole! :D La Lamarque ha un buon profumo fresco che sa un po' di limone, l'ASG ha un profumo piacevolissimo e secondo me classico delle rose Te, mentre le varie antiche mi ricordano l'infanzia ed il loro profumo è inconfondibile. Mi manca tutto il pout pourri di Austin ;)
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
confermo le diversità di naso, ad esempio: la Banksiae lutea viene sempre descritta come priva di profumo, invece il mio naso mi dice che un profumo c'è e si sente anche bene, soprattutto nelle giornate con un sole più intenso (primavera permettendo). I mazzetti di fiorellini spandono nell'aria un fresco odore di "verde", io lo chiamo così, probabilmente è la clorofilla che scorre all'interno di tutta la pianta, però è un profumo che ho sentito solo su questa rosa. E non lo sento solo io...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
avete mai letto nelle caratteristiche di una rosa "profumo di rosa rossa"chi è fuori dal mondo delle rose puo pensare che siamo dei pazzi,ma vi posso dire che il profumo delle rose rosse antiche è veramente unico e alcune moderne di austin lo conservano.
William shakespeare io la riconosco ad occhi chiusi e sento che è rosa rossa.

ed è facile riconoscere il profumo di rosa damascena,odorando ad esempio una quatre saisons il profumo lascia un timbro indelebile nel cervello,in qualunque rosa che abbia una base di damascena io lo sento.

e fortunatamente non sono il solo,più difficile è invece riconoscere le note particolari,si legge spesso ,profumo di more,lampone ,ribes,però ho notato che se il produttore è serio e le caratteristiche che dichiara sul profumo sono vere passsando del tempo a sentire il profumo si riesce alla fine ad identificare qualcosa.

esempio:meilland per "julio iglesias"dice forte profumo speziato ,per me è assolutamente vero,non so che spezie ma sento delle note ,come dire piccanti.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
beh! Dato che siamo finiti a parlare di profumi di rose, io riconosco alla prima sniffata gli Ibridi di Moschata, almeno quelli di vecchia data (quelle di nuova produzione non ho mai avuto il piacere...) dato che conservano un profumo molto particolare e caratteristico, lo riconosco subito, forse perché compagno della mia infanzia.
 

breeze

Florello
la mia prima rosa è stata la sweet lady,ricordo che quando ci misi il naso dentro mi portò dietro nel tempo, alla casa di mia nonna quando lei usava un insetticida a base di piretro.Per ora è il profumo più intenso e gradevole che ho mai annusato...infatti quando è in fiore la sniffo continuamente....infatti la riconoscerei a occhi chiusi.Non ho avuto ancora il piacere di ubriacarmi con il profumo delle rose antiche.....spero di farlo presto.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Ti assicuro che dopo che avrai sniffato una Damascena esposta al sole (od una Portland che da questa famiglia discende) ti chiederai come sia possibile averne fatto a meno prima d'ora!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
visto che parliamo di profumo di rosa,che dire delle foglie.

un anno fa ho preso la rosa "rubiginosa"perchè avevo sempre letto delle sue foglie che profumano l'aria ad ogni colpo di vento,specialmente nelle sere umide.

è vero,la mia è ancora piccola , in vaso ,perchè devo trovarle un posto di passaggio per godere del suo profumo di mele,ma trovarle posto è impresa difficile perchè diventa un grande cespuglio,ma ho già individuato delle piante(non rose)da spostare per farle posto.
 

breeze

Florello
whaooooooooo anche le foglie che profumano.Darbin, leggerti è una continua scoperta.

@ Andrea, appena mi sarà possibile prenderò una damascena o una portland, così faccio un pò di aroma terapia.:love:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche la Rosa Primula, botanica, ha il fogliame profumato. Se si strofinano le foglioline si sprigiona un intenso profumo di incenso, molto speziato che ti rimane sulle dita.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che non si parla solo di profumo dei fiori che dire del "muschio" delle Muscose strofinato tra le dita? Ricordano le infiorescenze di una simpatica piantina che una volta seccate non si possono fumare!
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non conosco questa stupefacente piantina di cui parli, ma la sensazione che ti lasciano le muscose sia all'olfatto che al tatto la conosco molto bene. La mia muscosa "sconosciuta" ti lascia persino le dita appiccicose e resinose se le strofini sui boccioli o i rami verdi.
Le Muscose sono le rose più complete, secondo me, puoi ammirare la loro bellezza, sentirne il profumo e accarezzarle con mano, almeno finché il fiore è giovane: 3 sensi accontentati su 5!
Magari sono buone anche da mangiare, qualcuno le ha provate?
 
Ultima modifica:
Alto