• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo delle rose

A

alefrazz

Guest
Salve a tutti, mi piacerebbe approfondire un argomento che mi sta particolarmente a cuore, essendo io un'amante delle rose, soprattutto quelle antiche e profumate: esistono, che voi sappiate, dei piccoli trucchi colturali che fanno esaltare o intensificare il naturale profumo delle rose? avevo letto su una rivista che incorporando al terreno di coltura in prossimità delle radici della rosa pezzetti di buccia di banana oppure di cipolla (o l'una o l'altra e non insieme) alla fioritura il profumo naturale della rosa si sarebbe intensificato. Ho provato su tutte le mie rose ma, tra quelle fiorite fino ad ora, non mi sembra di aver ottenuto un gran risultato.grazie se vorrete rispondermi
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto Alefrazz .... :hands13: io non sò darti suggerimenti in merito ...ma qualcuno degli esperti di rose sicuramente si.:hands13: :hands13: :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto Ale! :)
Non credo sia possibile "intensificare" più di tanto il profumo di una rosa, se di suo non ne ha molto :rolleyes: . L'unica cosa che puoi fare è scegliere in partenza rose molto profumate, tipo le rose inglesi (dato che ti piace anche l'"old style"... ;)); io ad esempio ho una Gertrude Jekyll che è mooolto profumata (è stata usata per ricavare l'essenza di rosa)... :love:
 
H

Hobbit

Guest
Non avevo mai sentito che si potesse intensificare il profumo di una rosa...... magari si potesse!!!

Benvenuto Ale!!!
 
A

alefrazz

Guest
In realta' quando ho posto il quesito sul profumo delle rose intendevo riferirmi proprio alla mia Gertrude Jekyll che vive sul mio terrazzo da 5 o 6 anni. Quando l'ho scelta mi ero basata proprio sul fatto che era descritta da tutti come una rosa altamente profumata, invece gia' dalla prima fioritura e' stata un po' ...deludente.D'accordo che la percezione del profumo e' un fatto squisitamente soggettivo, ma possiedo altre rose come la Guinée, la Zéphirine Drouhin, la Ispahan, la Old Pink Moss, la Souvenir du Dr Jamain, La Rose de Rescht per dirne solo alcune che non mi hanno mai deluso e continuano a inebriarmi da anni la vista e l'olfatto. E le tratto tutte con le migliori cure di cui sono capace. Per me in una rosa il profumo non dovrebbe essere "cercato", ma dovrebbe spandersi nell'aria naturalmente. Le vostre rose più profumate quali sono?
 
H

Hobbit

Guest
Paul Neyron è la mia piu' profumata.... poi Abraham Darby e Geoff Hamilton.... ma anche la Banschiae Alba profumata alla violetta .....e rugosa alba.....
 
O

Olartico

Guest
Gertrude Jekyll

elebar ha scritto:
Benvenuto Ale!
smile.gif

Non credo sia possibile "intensificare" più di tanto il profumo di una rosa, se di suo non ne ha molto
rolleyes.gif
. L'unica cosa che puoi fare è scegliere in partenza rose molto profumate, tipo le rose inglesi (dato che ti piace anche l'"old style"...
wink.gif
); io ad esempio ho una Gertrude Jekyll che è mooolto profumata (è stata usata per ricavare l'essenza di rosa)...
love.gif
Ciao,
sono interessato ad avere "Gertrude" nel mio balcone, ho letto che si tratta di una delle rose più profumate che si conoscano. Spero solo di non restare deluso
anche perchè quando si parla di profumo, intendo che questo debba essere percettibile a qualche metro di distanza...
food.gif
biggrin.gif


Mi interessa anche una rosa di Austin, "Scepter'd Isle", ho letto sul catalogo che ha uno straordinario profumo di pura "mirra" difficilmente riscontrabile al di fuori delle rose inglesi...Insomma voglio rose super profumatissime
biggrin.gif


vorrei acquistarne un paio...ma quali?
confuso33.gif

Saluto.gif
 
A

alefrazz

Guest
Ciao Olartico,
concordo pienamente con le tue opinioni sulla percezione del profumo dei fiori. Le molecole odorose sono i prodotti finali del metabolismo delle piante che servono principalmente ad attrarre gli insetti per l'impollinazione, ma a volte possono fungere da difesa come deterrenti o repellenti verso numerosi insetti e, in condizioni estreme, divenire anche una preziosa riserva alimentare per la pianta. In quanto prodotti del normale metabolismo la loro sintesi e' influenzata da fattori esterni (luce e temperatura) e dalle condizioni di benessere della pianta: quindi fondamentale per far profumare al massimo le rose e' una buona coltura. Ci sono però rose geneticamente predisposte a profumare più di altre. Della Scepter'd Isle non ho conoscenza diretta, personalmente diffido sempre un po' delle descrizioni del profumo lette sui cataloghi, soprattutto delle rose inglesi, dopo che sono rimasta delusa da alcuni esemplari come la Molineux, la Crown princess Margareta e la LD Brightwite. Anche la Gertrude, nonostante sulla carta mi aspettassi un gran profumo, nel tempo mi ha un po' deluso. Se cerchi rose il cui profumo si spanda nell'aria ( e su questo sono molto esigente!) ti consiglierei senza ombra di dubbio (perchè coltivate ed "assaporate" personalmente) la Margaret Merril, bianca, rifiorente e profumatissima ( ma e' un po' sensibile alla ticchiolatura), la Rose de Rescht, fucsia, con fiori piccoli riuniti in abbondantissimi mazzetti che sbocciano presto ed emanano un profumo inebriante di rosa antica. Oppure se ti piacciono le rampicanti la Guinèe, rosso porpora, grandi fiori e grande profumo dolce o la Zephirine Drouhin che ha grossi fiori rosa ciliegia che rifioriscono fino all'autunno inoltrato, numerosissimi e profumatissimi (in più sta bene anche con poca luce e non ha le spine, e se hai dei bambini che scorrazzano nel giardino o sul terrazzo è un bel vantaggio).
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ale, non è che ti hanno dato "'na sola"? :rolleyes: La Gertrude è famosa per comportarsi esattamente come piace a te nell'"emissione" del profumo ai quattro venti ;); quando l'ho presa (cartellinata Austin), durante i venti minuti di tragitto in macchina per tornare a casa, ci ha letteralmente "sbronzati" in auto, altro che Arbre Magique! :D
Piuttosto, anche io la ho in vaso sul balcone; i fiori sono tanti e molto profumati però, come per quasi tutte le rose inglesi, durano pochissimo e l'arbusto è abbastanza "sgraziato" da tenere in vaso... :rolleyes: Una english l'ho voluta provare lo stesso però, proprio per il fantomatico profumo... :)
 
O

Olartico

Guest
Bhooo...

alefrazz ha scritto:
Ciao Olartico,
concordo pienamente con le tue opinioni sulla percezione del profumo dei fiori. Le molecole odorose sono i prodotti finali del metabolismo delle piante che servono principalmente ad attrarre gli insetti per l'impollinazione, ma a volte possono fungere da difesa come deterrenti o repellenti verso numerosi insetti e, in condizioni estreme, divenire anche una preziosa riserva alimentare per la pianta. In quanto prodotti del normale metabolismo la loro sintesi e' influenzata da fattori esterni (luce e temperatura) e dalle condizioni di benessere della pianta: quindi fondamentale per far profumare al massimo le rose e' una buona coltura. Ci sono però rose geneticamente predisposte a profumare più di altre. Della Scepter'd Isle non ho conoscenza diretta, personalmente diffido sempre un po' delle descrizioni del profumo lette sui cataloghi, soprattutto delle rose inglesi, dopo che sono rimasta delusa da alcuni esemplari come la Molineux, la Crown princess Margareta e la LD Brightwite. Anche la Gertrude, nonostante sulla carta mi aspettassi un gran profumo, nel tempo mi ha un po' deluso. Se cerchi rose il cui profumo si spanda nell'aria ( e su questo sono molto esigente!) ti consiglierei senza ombra di dubbio (perchè coltivate ed "assaporate" personalmente) la Margaret Merril, bianca, rifiorente e profumatissima ( ma e' un po' sensibile alla ticchiolatura), la Rose de Rescht, fucsia, con fiori piccoli riuniti in abbondantissimi mazzetti che sbocciano presto ed emanano un profumo inebriante di rosa antica. Oppure se ti piacciono le rampicanti la Guinèe, rosso porpora, grandi fiori e grande profumo dolce o la Zephirine Drouhin che ha grossi fiori rosa ciliegia che rifioriscono fino all'autunno inoltrato, numerosissimi e profumatissimi (in più sta bene anche con poca luce e non ha le spine, e se hai dei bambini che scorrazzano nel giardino o sul terrazzo è un bel vantaggio).
Grazie,
sono proprio del tuo stesso parere...ho letto di altri che sono rimasti un pò delusi dalla "Gertrude" terrò presente le rose che mi hai consigliato. Ad ogni modo sono molto curioso di assaporare il profumo di mirra...
Le rose che mi hai consigliato dove le hai prese? Sempre da Austin?

Ciao e grazie...
 
O

Olartico

Guest
Bhooo...

elebar ha scritto:
Ale, non è che ti hanno dato "'na sola"? :rolleyes: La Gertrude è famosa per comportarsi esattamente come piace a te nell'"emissione" del profumo ai quattro venti ;); quando l'ho presa (cartellinata Austin), durante i venti minuti di tragitto in macchina per tornare a casa, ci ha letteralmente "sbronzati" in auto, altro che Arbre Magique! :D
Piuttosto, anche io la ho in vaso sul balcone; i fiori sono tanti e molto profumati però, come per quasi tutte le rose inglesi, durano pochissimo e l'arbusto è abbastanza "sgraziato" da tenere in vaso... :rolleyes: Una english l'ho voluta provare lo stesso però, proprio per il fantomatico profumo... :)
Ciao,
come sempre i pareri sono discordanti, ho letto di altri che sono rimasti delusi dal profumo tanto decantato di "Gertrude", tu che invece la trovi profumatissima...
Non so più cosa pensare...:martello:
:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
Ciao,
come sempre i pareri sono discordanti, ho letto di altri che sono rimasti delusi dal profumo tanto decantato di "Gertrude", tu che invece la trovi profumatissima...
Non so più cosa pensare...:martello:
:Saluto:
Ora è il momento buono: cercala fiorita e sceglila "a naso" come ho fatto io! :D
 
O

Olartico

Guest
Però...

elebar ha scritto:
Ora è il momento buono: cercala fiorita e sceglila "a naso" come ho fatto io! :D
Però questo è il consiglio più bello che potevi darmi:slow: ...tanto ovvio che da solo non ci arrivavo:confuso: ....solo un piccolo problema....i vivai della mia zona non sono proprio professionali...ti vendono delle rose e nemmeno sanno cosa sia esattamente...magari trovo la rosa bella profumata...ma poi non sanno dirmi bene cosa sia....per questo volevo rose a radice nuda....

CMQ ciao e grazie:Saluto:
 
A

alefrazz

Guest
Sai che alla fregatura ho pensato anch'io alla prima fioritura della mia Gertrude? L'avevo scelta sul catalogo Barni proprio per il fatto di essere stata selezionata per la produzione dell'essenza di rosa e mi aspettavo una fragranza inebriante. Invece... sì, profuma, ma non stordisce. Il vivaio dovrebbe essere serio, che dici? Profumo a parte le inglesi però mi hanno dato molte soddisfazioni per la fioritura così abbondante e prolungata ( a volte riesco ad avere fiori fino a novembre-dicembre e col clima delle mie parti e' tutto dire) e per la resistenza alle malattie rispetto alle altre mie rose antiche. La margaret Merril l'ho acquistata a radice nuda presso:
www.vivaiolacampanella.com
mentre le rampicanti le ho comprate in vaso da
www.Flora2000.it
che sta dalle mie parti.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Barni è un produttore serio di sicuro; l'unica differenza che mi viene in mente rispetto alla mia (Austin "originale") è che, essendo autorizzato a produrle direttamente (non è importatore), usa portainnesti diversi da quelli di Austin (che dovrebbero essere più adatti al nostro clima); non so se questo possa influire sul profumo... :rolleyes:
Flora 2000 innesta le rose in loco o le importa? Un vecchio frequentatore del forum, Alberto Belletti (nick: albertinik), pure lui di Bologna, aveva un debole per le inglesi e le prendeva tutte da Flora 2000; se cerchi nel forum troverai molti suoi messaggi corredati di foto delle sue meraviglie... :)
 
O

Olartico

Guest
Guarda sto sito...

elebar ha scritto:
Barni è un produttore serio di sicuro; l'unica differenza che mi viene in mente rispetto alla mia (Austin "originale") è che, essendo autorizzato a produrle direttamente (non è importatore), usa portainnesti diversi da quelli di Austin (che dovrebbero essere più adatti al nostro clima); non so se questo possa influire sul profumo... :rolleyes:
Flora 2000 innesta le rose in loco o le importa? Un vecchio frequentatore del forum, Alberto Belletti (nick: albertinik), pure lui di Bologna, aveva un debole per le inglesi e le prendeva tutte da Flora 2000; se cerchi nel forum troverai molti suoi messaggi corredati di foto delle sue meraviglie... :)
Ciao Ele...
fai una ricerca in questo sito http://www.starroses.com/search.cfm

sotto la voce fragrance seleziona "slight" (che in inglese significa leggero) e clicca su "search", con stupare trovarai in ordine alfabetico "Gertrude Jekyll®"
questo sito la annovera tra le rose dal profumo leggero...

Ciao e grazie:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho dato un'occhiata a quel sito; fra le "Strong" c'è Yves Piaget; dato che ho anche questa posso fare il paragone, e ti dirò che non c'è tutta 'sta differenza rispetto a Gertrude... :rolleyes: La meglio, se ti interessa soprattutto il profumo, è che tu cerchi la tua rosa "a naso", qualsiasi nome abbia! :ciglione:
 
A

alefrazz

Guest
porte aperte nei roseti

Sulla via dei preziosi consigli di Ele di scegliere a naso le rose profumate, vorrei segnalare per chi e' in zona che in questi giorni fino a domenica 22 maggio presso Flora2000 di Budrio ( www.flora2000.it ) si svolge la festa in campagna tra i roseti in fiore. La scelta e' davvero ampia soprattutto tra le rose antiche.
Anche Barni comunque apre le porte dei suoi vivai dal 20 al 22 maggio e fa sconti sugli acquisti. Quali occasioni migliori?
 
O

Olartico

Guest
Mi piacerebbe...

alefrazz ha scritto:
Sulla via dei preziosi consigli di Ele di scegliere a naso le rose profumate, vorrei segnalare per chi e' in zona che in questi giorni fino a domenica 22 maggio presso Flora2000 di Budrio ( www.flora2000.it ) si svolge la festa in campagna tra i roseti in fiore. La scelta e' davvero ampia soprattutto tra le rose antiche.
Anche Barni comunque apre le porte dei suoi vivai dal 20 al 22 maggio e fa sconti sugli acquisti. Quali occasioni migliori?
Ripeto...mi piacerebbe tantissimo andare a visitare questi vivai specializzati, nella mia zona non ne conosco, a parte i soliti vivai che vendono un pò di tutto...ma non sono specializzati nella coltivazione della rosa...Darò un occhiata in giro...non si può mai dire.

Grazie
 
H

hobrose

Guest
Non esistono prodotti per aumentare il profumo delle rose. Non dico niente di nuovo se consiglio, come eccezionale profumo, le rose di barni, meilland, david austin.

Qualche esempio oltre a Gertrude JeKill:

Blu moon, Bella di Todi, Dolce luna (Barni)

Papa Meilland, Bochoi, Michelangelo, Andre Le Notre, Cosmos, Caprice, The Mac CartneY rose (Meilland)

Falstaff, Molineaux, (Austin)

Inoltre Zepherine Drohuin (rampicante) Chapeau de Napoleon (non rifiporente) Rimosa di Meilland (eccezionale giallo)
 
Alto