• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problemi vari

Samskeyti

Giardinauta Senior
Perché in passato, dopo aver seminato, mi è capitato che la piantina cominciasse a crescere, ma morisse poco dopo? Cioè, non riescono mai a diventare forti e rigogliose le piantine che semino. In genere si bloccano allo stato di erbetta e infine muoiono. Dove sbaglio?

gigino67

Florello Senior
Perché in passato, dopo aver seminato, mi è capitato che la piantina cominciasse a crescere, ma morisse poco dopo? Cioè, non riescono mai a diventare forti e rigogliose le piantine che semino. In genere si bloccano allo stato di erbetta e infine muoiono. Dove sbaglio?

Ciao,
i fattori determinanti possono essere molteplici fra cui:
poca luce - troppo sole
poca acqua - molta acqua
tipo ti terreno
troppa umidita' nell'aria...ecc..ecc...

...e poi non tutti semi germinano allo stesso modo....capisci che intendo?!

Comunque riprova e sicuramente vedrai che con l'esperienza e tanta buona volonta', qualche risultato l'otterrai...
Ciao
peppe.

Mari88

Bannato
puo essere anke dato oltre ke dal tipo di terreno e dal calore, anke dagli elementi del terreno.
se hai un terreno con tessitura sabbiosa è gia di suo motlo povero, e le piante ke si adattano bene a questo terreno sono poke...i fattori possono essere molteplici, come ha detto gigino 67...magari se ci fai sapere ke tipo di piante erano e ke tipo di terreno hai...si trova una spiegazione.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il terriccio è quello universale naturale che si trova anche ai supermercati... non ho mai concimato piantine piccole...

Mari88

Bannato
le piantine appena nate non si concimano mai...tranne rari casi...xke comunque in genre gli elementi vengono apportati dal seme stesso ke serve a supportare il fabbisogno nei primi gg...poi basta quello del terreno...
la concimazione viene effettuata in genere piu in la...x necessita nutritive, per accelelare lo sviluppo o per fruttificare...comunque se ci dici ke piante sono e il terreno si capisce un po...

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il terriccio era quello universale naturale che si compra anche nei supermercati... i semi erano di zinnia elegans...

Mari88

Bannato
nono ma per il terricci va bene, non credo sia quello il problema...forse non vorrei che abbia troppa umidita e freddo nella parte in cui hai seminato...dovrebbero volere terreni soleggiati, quindi caldi anche asciutti...comunque è molto rustica....

Alto