Suprata la prima fase di massima vegetazione, in piena estate tende a fermarsi e scompare per poi ripresentarsi l'anno prossimo vincerla senza l'uso di diserbanti è fuori di discussione, quello che vedi nascere è solo una piccola percentuale di quello che c'è sotto terra!!!
Se non hai grandissime pretese dal prato ci si può convivere...
per il momento ci sto convivendo... nel senso che ho provato a estirparne un paio segnandomi i punti dove le ho tolte, ma secondo me ho fatto più danni che altro. Veramente, con tutto l'impegno e l'attenzione (dal cacciavite al coltello) ha una radice che diventa talmente fine che è impossibile estirparla tutta (e le piante più sviluppate ne hanno anche più di una). Nel peggiore dei casi, invece, viene via il colletto (che è fragilissimo) e rimane dentro tutta la base ed è persa per sempre... perché l'unica è andare sotto col coltello e tirare via anche erba buona. Il prato, rispetto al mio primo esperimento, stavolta è molto più robusto e fitto e con un ritmo di crescita buono. Quindi anche se c'è, non riesce a fare dei ciuffi antiestetici grossi e alti che spuntano dal prato (almeno per ora). Potrei anche conviverci se non inizia a fare la prepotente... ripeto, sono andato ben oltre le mie aspettative con sto giardino: è verde, è fitto, è uniforme e sta abbastanza bene. Qualsiasi cosa in più che potrei fargli, sarebbe solo per imparare in vista del giorno che avrò il MIO giardino da curare, e quello sì che dovrà essere a regola d'arte...
continuo a monitorarla, intanto mi documento per i diserbanti, alle brutte come dice il proverbio...
...si va giù di ovatta e glifosate
e le erbacce son sistemate!
(stando attenti a non sgocciolare
o son altri 'azzi da curare)