• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto per piantina di mango

Emanuele.94

Aspirante Giardinauta
Salve, circa venti giorni abbiamo fatto germogliare un seme di mango del supermercato e poi lo abbiamo messo in vaso (terriccio universale) dove è cresciuto piuttosto rapidamente. A distanza di circa dieci giorni dalla prima invasatura il seme tuttavia è stato trapiantato in un vaso più grande, dopo che già aveva tirato fuori le prime foglioline (che peraltro avevano assunto negli ultimi giorni un colore piuttosto rossastro). Nel nuovo vaso è stato fatto un misto a occhio di 55% terriccio universale, 40% terriccio sabbioso per piante grasse e 5% di argilla espansa, messa poi anche sul fondo in abbondanza. Le radici e il seme sono stati trattati bene nel secondo rinvaso (il primo invece c’era ancora solo il seme e il germoglio). Tuttavia, premettendo che sono un principiante assoluto nel giardinaggio, ho notato vari aspetti che mi preoccupano:
-la piantina ha smesso di crescere a livello di gambo e non mette per il momento altre foglie, mentre ha continuato a far crescere le quattro superiori. Una fogliolina più in basso che era spuntata è invece rimasta bloccata e non penso voglia più crescere (ha anche del marrone).
-le stesse quattro foglie, dopo il travaso sono tornate da rossastre a verdi, tuttavia si sono assottigliate estremamente al tatto e penso che nella mia quasi nulla esperienza botanica, non ho comunque mai toccato foglie così sottili. Proprio in questo ultimi giorni, oltre a sottili sono diventate anche ondulate e non so se potrebbe essere causa di quel po’ di vento lieve che potrebbe ogni tanto esserci in balcone.

La piantina la tengo in casa o fuori al balcone dove il sole passa per un paio di ore la mattina e poi cambia direzione. Sbaglio a esporla al sole diretto anche se per poco tempo? Per la terra poi, pensate che la combinazione fatta abbia senso? Ma poi soprattutto, quali problemi pensate potrebbe avere la piantina? Dovrei sottoporla a qualche trattamento particolare? Infine ogni quanto dovrei innaffiarla a occhio e croce? Di seguito allego qualche foto. Vi ringrazio per il tempo speso a leggere questo messaggio, Emanuele.
 

Allegati

  • 7F548A9E-9CEA-457E-8AAA-5F0E1C7A9B7F.jpeg
    7F548A9E-9CEA-457E-8AAA-5F0E1C7A9B7F.jpeg
    151,6 KB · Visite: 5
  • 25A272D8-2611-46D0-990E-0462AB1D78E0.jpeg
    25A272D8-2611-46D0-990E-0462AB1D78E0.jpeg
    182,2 KB · Visite: 4
  • 2A363A86-4670-47A1-9888-8C16E5CA6070.jpeg
    2A363A86-4670-47A1-9888-8C16E5CA6070.jpeg
    162,7 KB · Visite: 12
  • 9BB7C588-A2CD-4FFE-863B-F7E4B5CA66E6.jpeg
    9BB7C588-A2CD-4FFE-863B-F7E4B5CA66E6.jpeg
    96,2 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Emanuele.94

Aspirante Giardinauta
A me sembra abbia sete
Possibile che dipenda solo da questo? Eppure viene annaffiata quotidianamente e anzi ho dovuto moderarmi perché durante il travaso mi sono reso conto che la terra sul fondo del vaso piccolo dal quale il mango è stato tolto era rimasta troppo zuppa, nonostante vi fossero i buchi di scolo.
 

Emanuele.94

Aspirante Giardinauta
quotidianamente? con quanta acqua?

Con esattezza non saprei dirti, ma comunque di sicuro non molta. Giusto il necessario per rendere bagnato il terreno in superficie e far scendere un poco di acqua più in profondità. Adesso sto usando un annafiatoio a pioggia, in modo che l’acqua sia distribuita e assorbita omogeneamente, e dopo aver fatto cascare un paio di getti pieni con l’annafiatoio mi fermo e lascio passare almeno un giorno prima di riannaffiarla allo stesso modo. Anche perché l’annaffiatoio è abbastanza grande e basta un getto centrato per bagnare la superficie di tutto il vaso.
 

Tchaddo

Florello
bagnare la superficie non serve a molto... devi inumidire tutto il terriccio, quindi annaffiare finchè l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo, poi aspettare che il terriccio sia asciutto prima di bagnare di nuovo. e se usi un sottovaso svuotalo dopo aver annaffiato.

ora magari il vaso è anche troppo grande quindi fai bene ad essere cauto con le annaffiature, ma sicuramente l'acqua deve bagnare ben al di sotto della superficie, se no fa tempo ad evaporare senza che le radici ne vedano l'ombra
 

Emanuele.94

Aspirante Giardinauta
bagnare la superficie non serve a molto... devi inumidire tutto il terriccio, quindi annaffiare finchè l'acqua non fuoriesce dai fori di scolo, poi aspettare che il terriccio sia asciutto prima di bagnare di nuovo. e se usi un sottovaso svuotalo dopo aver annaffiato.

ora magari il vaso è anche troppo grande quindi fai bene ad essere cauto con le annaffiature, ma sicuramente l'acqua deve bagnare ben al di sotto della superficie, se no fa tempo ad evaporare senza che le radici ne vedano l'ombra

Ho capito ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio e le darò più acqua. Comunque ho anche parlato con un amico giardiniere e lui mi ha detto che il travaso probabilmente le ha fatto subire un trauma, visto anche che le radici erano uscite senza alcuna zolletta di terra attorno. E quindi mi ha detto che per darle una chance di riprendersi dovrei tagliarle quasi completamente le quattro foglie, così che possa concentrarsi a rinvigorire le radici. Voi cosa ne pensate?
 
Alto