• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno riesce a capire di che tipo di erba si tratta?

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti!

E come se non bastassero già i funghi, i dubbi sull'irrigazione e i vari problemi accessori... ci si mette anche questa...
Fino a qualche tempo fa, pensavo che questa in foto facesse parte del miscuglio che ho seminato (80% festuca arundinacea e 20% poa pratensis). E' da un paio di giorni che, sapendo com'è la festuca e avendo finalmente trovato e riconosciuto la poa, inizio ad avere il sospetto che la "signorina" sia una gentile imboscata! Non sono ferrato col riconoscimento delle varie specie, ma se guardo un po' sul forum e su internet, SEMBREREBBE una specie di gramigna (o forse solo una graminacea). Qualcuno è in grado di confermare o confutare la diagnosi? Magari sapendomi dire, eventualmente, come fare a toglierla. Anche perché è dannatamente simile alla gentil erbetta che infestò il mio primo tentativo di prato, e a mano non c'è verso di toglierla! Ha radici profondissime che anche se la si estirpa con il coltello (a parte distruggere quella buona) si ottiene il risultato che dopo qualche giorno ne spuntano due di ciuffi! Per ora non mi da noia... si mimetizza abbastanza bene nel resto dell'erba, ma se segue il comportamento dell'altro anno inizierà a diventare via via più spessa e veloce a crescere risaltando troppo nel resto del manto. Ecco le foto della sospetta:

hSlMj.jpg


8iDI9.jpg
 
M

maximum

Guest
A prescindere da quello che é... se sta male nel prato Perchè ad esempio ha forma o colore diverso dal resto.... io la estirpo.
 

Pierantonio

Giardinauta
ha ragione maximum, se ne hai poca ti conviene estirparla subito.. anche perchè se è poa si moltiplica molto velocemente e non c'è diserbante al momento in grado di farla morire..
 
P

piccio84

Guest
Ma io la estirperei anche volentieri... è che se è la stessa dell'anno scorso, io la conosco già... non c'è verso di estirparla! Non posso tirarla via come un comune trifoglio che viene via con tutte le radici, perché questa ha il colletto molto debole e le radici rimangono lì, e una settimana dopo spunta di nuovo (e non vorrei sbagliarmi, ma ne spuntavano due). Se vado con il coltello e affondo nel terreno per tagliare le radici sotto il colletto (anche due o tre cm sotto terra), stesso discorso... dopo 10gg cel'ho di nuovo (e affondando la lama nel terreno taglio anche le radici di quella buona). Un giorno ho speso la giornata intera, chino sul prato fino a farmi venire il mal di schiena, coltello alla mano affondavo nel terreno, spostavo la terra e cercavo di tirare via la radice INTERA. Dopo due settimane... rispuntavano i ciuffetti!! E' stato lì che mi sono arreso e ho distrutto tutto per ricominciare da zero. L'unica cosa che le ferma è il glifosate... ma quello ferma tutto... anche quello che sto cercando di tirare su con tanta dedizione.

L'unica cosa che posso provare a fare è intingerla con l'ovatta, oppure le avvolgo in un sacco della spazzatura di nylon facendo uscire SOLO le foglie della bastarda... la spruzzo col glifosate e asciugo bene il sacco in maniera che non coli, e poi levo e prego il santo protettore dei giardinieri che nessuna goccia finisca altrove.
 

michelepm

Florello Senior
Hai provato ad aiutarti con un cacciavite o similare, magari facendolo entrare in direzione delle radici ti aiuti a farle smuove e ad estrarla tutta intera.
 
P

piccio84

Guest
però, la poa annua di solito va a seme molto molto bassa . . .
estirpa e brucia!!!

era quello che facevo l'hanno scorso... non la bruciavo, la levavo, la infilavo in una busta e buttavo tutto. Non posso bruciarla purtroppo... ho un giardino in mezzo alle case... però ho comprato un barbecue l'altro ieri..... con la scusa...... :D

Hai provato ad aiutarti con un cacciavite o similare, magari facendolo entrare in direzione delle radici ti aiuti a farle smuove e ad estrarla tutta intera.

No... quella del cacciavite non l'ho provata, facevo con il coltello. Dici che col cacciavite è meglio? Il fatto è che cacciavite o coltello, il concetto è sempre che si entra nel terreno "a taglio" e si affetta tutto quello che si trova... buono e cattivo. L'unica cosa che mi viene in mente che quest'anno POTREBBE essere diverso, è che avevo un terriccio con molta argilla in pratica... quest'anno i primi 5cm sono di terra buona per prati, e solo sotto c'è l'argilla. Forse se agisco in tempo riesco ancora a tirarla via prima che affondi le radici nel terreno "duro", ma se ha lo stesso ritmo di crescita dell'altranno, è già tardi. Perché è già un po' che la noto...
 
M

maximum

Guest
Il giorno dopo che hai irrigato..., prendi un cavviavite abbastanza lungo, lo infili nel terreno e ruoti.... vedrai che viene via una bellezza
 
P

piccio84

Guest
Il giorno dopo che hai irrigato..., prendi un cavviavite abbastanza lungo, lo infili nel terreno e ruoti.... vedrai che viene via una bellezza

Proverò! Grazie. :)

l'importante è estirparla prima che faccia le spighette

Quelle credo di non avegliele mai viste... :) ecco anche perché non ci avevo nemmeno pensato che fosse la poa annua... in foto l'ho sempre vista con la spiga di semi. È proprio il caso di dirlo... MA CHE SPIGA!!!
 
P

piccio84

Guest
sembra poa annua , ma e' molto strano che non ha le spighe....

io di solito taglio l'erba a 6cm una volta a settimana (per ora). Ma piano piano intensificherò. Quindi l'erba (nessuna varietà) non supera mai i 10cm di altezza o anticipo il taglio. Non so se è normale che non maturi le spighe al di sotto di questa altezza, ma io non gliele ho mai viste. Le uniche spighe che mi stanno spuntando in giardino sono quelle (spero) della poa pratensis. Oggi ho tagliato, ma appena ne spunta una faccio una foto e ve la faccio vedere. Sono spighe minuscole, con piccoli semini bianchi. Ma se la estirpo, è tutt'altro che verde chiaro.
 

tonio

Florello
la poa annua e di un verde chiaro rispetto alle altre cultivar,e le spighe con i semi sono bianchi.....
 
P

piccio84

Guest
La prossima volta che vedo una spiga allora ci faccio più caso, perché francamente senza saper distinguere carne da pesce il colore non me lo ricordo. Non escludo di aver visto questo: http://users2.ml.mindenkilapja.hu/users/ljozsef/uploads/Poa_pratensis_inflorescence.jpg. Pensavo che fossero di un violetto molto marcato. Ci farò più caso. Ma in ogni caso, confermo che a quell'erba di cui vi ho postato la foto nel primo post non ho MAI visto le spighe. Cresce in ciuffi grossi, spessi, verde chiaro, ha un impianto radicale che si sviluppa da una sorta di "pugnetto" (le cui dimensioni sono in proporzione allo spessore del fusto principale) da cui escono molti steli che all'inizio sono raccolti in un unico colletto bianco e poi sfumano sul verde chiaro.

Ho provato a estirparla col cacciavite... ma non c'è verso.... il colletto è fragilissimo, si rompe di un niente e mi rimane in mano solo la pianta e le radici in terra, o se riesco a estirpare parte delle radici, quella centrale che va più in profondità si vede chiaramente che è stata recisa o spezzata, non viene via del tutto. Le rare volte che riuscii a estirparla completamente, la radice centrale diventa sottile sottile alla fine, quasi un capello. E quel benedetto capello cammina anche sotto le mattonelle, finchè non trova luce e da lì sviluppa la pianta. L'unico modo in cui sono riuscito a sconfiggerla è stato col glyfosate.
 

tonio

Florello
quella che hai linkato è poa pratensis ,si è un violetto tenue.....l'altra che dici è sicuramente poa annua....
 
P

piccio84

Guest
l'altra che dici è sicuramente poa annua....

quella nella prima foto dici? quella che ho estirpato e fotografato io sopra al pc? Allora può presentarsi anche senza spighe? Perché di quella l'anno scorso ne ho visto molti esemplari, avevo il prato praticamente pieno. E di spighe non glie ne ho mai viste, sono sicuro. Allora riprendo mano al glifosate. Stasera ho provato a fare un paio di estirpature a mano, ma sono sicuro che riciccia fuori.
 
Alto