• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aromatiche e non solo in balcone

A Sorta Fairytale

Aspirante Giardinauta
viole del pensiero.jpg Buongiorno,
chiedo il parere di voi esperti perchè da qualche anno provo a tenere un orticello di aromatiche in vaso sul mio balcone, ma con scarso successo.
Per chiarire la situazione, acquisto alla Lidl le piantine odorose biologiche e non mi azzardo più a rinvasarle ( le lascio persino con la loro bella plastica intorno) perchè solo così riescono a vivere e persino a superare l'inverno ( vedi la menta che è risorta più volte dalle sue ceneri). Però adesso vorrei riprovarci, portando al minimo il margine di errore.
Quindi, dispongo di:
  • Basilico ( 2 vasetti),
  • menta,
  • origano,
  • prezzemolo,
  • erba cipollina,
  • salvia
  • e rosmarino.
Inoltre mi son fatta entusiasmare anche da una piantina di fragola e una di mirtilli.
Ho una piantina di limone in un vaso a terra da 30 cm che cresce bene e ha passato l'inverno scoperta ma per ora solo foglie...e infine una piantina spontanea di viola del pensiero ( ?) che il vento mi ha regalato ( un premio per aver ucciso l'aloe?!?:unsure:) e che produce fiorellini a tutto spiano pur essendo molto superficiale e marginale al vaso in cui è cresciuta.
Abito a Bologna e la mia loggetta è esposta ad ovest, ma vedo che, per come ho disposto momentaneamente alcune piante ( es. fragola che ha preso il posto dell'aloe della foto, ma ancora nel suo vaso da vivaio), la sera, dopo esposizione diretta la sole, sono ammosciate!
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!
 

cori_93

Apprendista Florello
Vedi l'allegato 386519 Buongiorno,
chiedo il parere di voi esperti perchè da qualche anno provo a tenere un orticello di aromatiche in vaso sul mio balcone, ma con scarso successo.
Per chiarire la situazione, acquisto alla Lidl le piantine odorose biologiche e non mi azzardo più a rinvasarle ( le lascio persino con la loro bella plastica intorno) perchè solo così riescono a vivere e persino a superare l'inverno ( vedi la menta che è risorta più volte dalle sue ceneri). Però adesso vorrei riprovarci, portando al minimo il margine di errore.
Quindi, dispongo di:
  • Basilico ( 2 vasetti),
  • menta,
  • origano,
  • prezzemolo,
  • erba cipollina,
  • salvia
  • e rosmarino.
Inoltre mi son fatta entusiasmare anche da una piantina di fragola e una di mirtilli.
Ho una piantina di limone in un vaso a terra da 30 cm che cresce bene e ha passato l'inverno scoperta ma per ora solo foglie...e infine una piantina spontanea di viola del pensiero ( ?) che il vento mi ha regalato ( un premio per aver ucciso l'aloe?!?:unsure:) e che produce fiorellini a tutto spiano pur essendo molto superficiale e marginale al vaso in cui è cresciuta.
Abito a Bologna e la mia loggetta è esposta ad ovest, ma vedo che, per come ho disposto momentaneamente alcune piante ( es. fragola che ha preso il posto dell'aloe della foto, ma ancora nel suo vaso da vivaio), la sera, dopo esposizione diretta la sole, sono ammosciate!
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!
Ciao, sarebbe utile avere qualche foto delle piante in questione, per vedere come le hai messe nei vasi (non tutte sono compatibili per esigenze idriche, eccetera), per vedere che tipo di terriccio hai usato, eccetera..
Se puoi mettere qualche foto in più sarà più facile aiutarti :)

P.S.: L'Aloe è morta perchè ha ricevuto troppa acqua, è marcia, non è azzeccato l'abbinamento con la Violetta perchè hanno esigenze idriche molto diverse :)
 
Alto