• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Qualcuno riesce a capire di che tipo di erba si tratta?

cigolo

Esperto Sez. Prato
A me non sembra poa annua, è troppo grande, piuttosto potrebbe essere un'impurità del miscuglio o di qualcosa portata dal vento o già presente nel suolo, mi limiterei ad estirparla a mano possibilmente alla radice.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Io proverò a fare come dite voi, estirparla a mano radice compresa. Ma so già che non sarà facile, l'anno scorso provai un'estate intera a debellarla solo estirpandola a mano, e ogni volta spuntava fuori più forte di prima e spesso anche più sparsa. Tanto che alla fine mi arresi e sradicai tutto per ricominciare da zero. Solo il glifosate la vince. Vi terrò aggiornati. Intanto vado avanti a cercar spighette...

PS: certe volte mi sento fortunato ad aver SOLO 15mq... se con un'estensione così piccola nascono già tutte ste paranoie, non oso immaginare con qualcosa di più grande!
 
P

piccio84

Guest
ciao a tutti!

come promesso, ho continuato a tener d'occhio il giardino in cerca di spighe sospette. Ho trovato questa stamattina:

2djasrm.jpg

Sono le uniche spighe che mi compaiono in giardino, e anche se i semi sono bianchi, sono portato a credere (per colore, dimensioni e come è inserita nel contesto del resto dell'erba) che sia il famoso 20% di poa pratensis (che se non è, non lo la più pallida idea di quale sia allora... perché vedo solo festuca!).

A me sembra molto diversa da questa, che è il problema:

j08ri8.jpg

E questa ripeto, sono sicuro al 100% che non faccia nessuna spiga. A meno che, lasciandola crescere, non inizi a farle, all'altezza a cui la tengo di spighe niente traccia.

Le sto estirpando a mano segnandomi i punti per vedere se ritorna. Nuove idee visto le nuove foto?
 
P

piccio84

Guest
A giudicare da qualche foto e da un po' di descrizioni che ho letto su altri forum e post passati su questo... mi sa che hai fatto centro! Sembra proprio cyperus rotundus... (se cerco cyperus e basta mi da la pianta del papiro, che è della stessa famiglia). Mi sa che sono più fritto del se fosse la poa annua! A quanto para ha esattamente lo stesso comportamento che ho riscontrato l'hanno scorso: difficile da estirpare, è facilissimo lasciare qualcosa nel terreno, ha un bulbo alla base del fusto dove inizia la radice che è lo stesso colore della terra e nel punto dove cen'era una, se estirpata, ne nascono due. Mi documento un po' sul diserbante che hai consigliato intanto, ma nel frattempo ti chiedo: in un altro post hai detto che con il taglio regolare e frequente tende a sparire (con il svilupparsi del prato). Ora sto tagliando due volte a settimana (una ogni 4 giorni) e cercherò di impegnarmi a mantenerlo. Dici che potrei vincerla senza uso di diserbanti (evitando di sradicarla) o non c'è verso? Mi piacerebbe usare meno agenti chimici possibile... già non sono proprio felice di dover ricorrere ai fungicidi.

Dimenticavo: intanto grazie!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Suprata la prima fase di massima vegetazione, in piena estate tende a fermarsi e scompare per poi ripresentarsi l'anno prossimo vincerla senza l'uso di diserbanti è fuori di discussione, quello che vedi nascere è solo una piccola percentuale di quello che c'è sotto terra!!!

Se non hai grandissime pretese dal prato ci si può convivere... :D
 
P

piccio84

Guest
Suprata la prima fase di massima vegetazione, in piena estate tende a fermarsi e scompare per poi ripresentarsi l'anno prossimo vincerla senza l'uso di diserbanti è fuori di discussione, quello che vedi nascere è solo una piccola percentuale di quello che c'è sotto terra!!!

Se non hai grandissime pretese dal prato ci si può convivere... :D

per il momento ci sto convivendo... nel senso che ho provato a estirparne un paio segnandomi i punti dove le ho tolte, ma secondo me ho fatto più danni che altro. Veramente, con tutto l'impegno e l'attenzione (dal cacciavite al coltello) ha una radice che diventa talmente fine che è impossibile estirparla tutta (e le piante più sviluppate ne hanno anche più di una). Nel peggiore dei casi, invece, viene via il colletto (che è fragilissimo) e rimane dentro tutta la base ed è persa per sempre... perché l'unica è andare sotto col coltello e tirare via anche erba buona. Il prato, rispetto al mio primo esperimento, stavolta è molto più robusto e fitto e con un ritmo di crescita buono. Quindi anche se c'è, non riesce a fare dei ciuffi antiestetici grossi e alti che spuntano dal prato (almeno per ora). Potrei anche conviverci se non inizia a fare la prepotente... ripeto, sono andato ben oltre le mie aspettative con sto giardino: è verde, è fitto, è uniforme e sta abbastanza bene. Qualsiasi cosa in più che potrei fargli, sarebbe solo per imparare in vista del giorno che avrò il MIO giardino da curare, e quello sì che dovrà essere a regola d'arte... :) continuo a monitorarla, intanto mi documento per i diserbanti, alle brutte come dice il proverbio...

...si va giù di ovatta e glifosate
e le erbacce son sistemate!
(stando attenti a non sgocciolare
o son altri 'azzi da curare)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
considera che i bulbi di questa pianta possono arrivare anche a 40-50 cm. di profondità per cui l'estirpo manuale è solo un paliativo, il suo portamento non è cespitoso in pratica quello che vedi è tutta la pianta solo che se lasciata indisturbata "chiama" a raccolta i bulbio rimasti dormienti ed avendo una crescita più vigorosa del prato tende a soffocarlo... ovviamente il glifosate è un'ottima medicina come scrivi occhio a non sgocciolare!
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Solo una precisazione in merito all'efficacia del glifosate sul cyperus: è stato constatato che solo se trattato durante il periodo di fioritura il p.a. viene in parte traslocato al bulbo, negli altri periodi l'effetto è solo quello di "bruciare" la parte aerea senza intaccare sostanzialmente il bulbo, comunque tentar non nuoce e se va male per far fuori tutto c'è sempre l'halosulfuron (sedgehammer).

cigolo
 
Ultima modifica:
P

piccio84

Guest
Solo una precisazione in merito all'efficacia del glifosate sul cyperus: è stato constatato che solo se trattato durante il periodo di fioritura il p.a. viene in parte traslocato al bulbo, negli altri periodi l'effetto è solo quello di "bruciare" la parte aerea senza intaccare sostanzialmente il bulbo, comunque tentar non nuoce e se va male per far fuori tutto c'è sempre l'halosulfuron (sedgehammer).

cigolo

allora potrebbe essere un problema... io di fiori non glie ne ho mai visti. Come faccio a capire quando è il periodo di fioritura?
Devo ancora leggere di che si tratta il sedgehammer, oggi non ho avuto tempo. E' un diserbante selettivo solo per il cyperus o anche in quel caso può intaccare festuca a. e poa p.?
Certo che con tutti sti prodotti chimici...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
allora potrebbe essere un problema... io di fiori non glie ne ho mai visti. Come faccio a capire quando è il periodo di fioritura?
Se la lasci crescere fiorisce credo da fine primavera ad inizio autunno.
E' un diserbante selettivo solo per il cyperus o anche in quel caso può intaccare festuca a. e poa p.?
Solo per cyperus e affini (cyperus rotundus, cyperus esculentus e kylliga), può essere utilizzato senza problemi su ogni varietà d'erba.

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Se la lasci crescere fiorisce credo da fine primavera ad inizio autunno.

cigolo

Quindi se inizio ora a trattarla con il glifosate (o il sedgehammer, ma qualcosa mi dice che non è molto facile da trovare) sono esattamente nel periodo giusto. Corretto?
 
P

piccio84

Guest
Ho fatto un paio di esperimenti con il fondo di una bottiglia di latte bucata e il glifosate. Ho infilato gli steli del cyperus dentro il buco e irrorato con il diserbante dentro la bottiglia, lasciandolo riposare un paio di minuti prima di rimuovere il tutto. Sembra funzionare, ma se esagero un po' di diserbante cola dal buco sul terreno. Devo trovare un modo per ridurre il più possibile questa evenienza. Ho irrorato due giorni fa, vi farò sapere come procede tra una settimana.

Intanto, appurato che il sedgehammer è molto difficile da reperire (riesco a trovarlo solo su ebay con tempi di spedizione lunghi), mi chiedevo se posso ottenere qualche risultato con un antigerminante. Del tipo: posso sradicare tutte le piantule per poi irrorare con dell'antigerminello e sperare che nessuna pianta esca più? Oppure questo sistema è valido solo in futuro, una volta eventualmente eliminato il problema, per evitare che nuove sementi attecchiscano?
 
Alto