A Sorta Fairytale
Aspirante Giardinauta

chiedo il parere di voi esperti perchè da qualche anno provo a tenere un orticello di aromatiche in vaso sul mio balcone, ma con scarso successo.
Per chiarire la situazione, acquisto alla Lidl le piantine odorose biologiche e non mi azzardo più a rinvasarle ( le lascio persino con la loro bella plastica intorno) perchè solo così riescono a vivere e persino a superare l'inverno ( vedi la menta che è risorta più volte dalle sue ceneri). Però adesso vorrei riprovarci, portando al minimo il margine di errore.
Quindi, dispongo di:
- Basilico ( 2 vasetti),
- menta,
- origano,
- prezzemolo,
- erba cipollina,
- salvia
- e rosmarino.
Ho una piantina di limone in un vaso a terra da 30 cm che cresce bene e ha passato l'inverno scoperta ma per ora solo foglie...e infine una piantina spontanea di viola del pensiero ( ?) che il vento mi ha regalato ( un premio per aver ucciso l'aloe?!?

Abito a Bologna e la mia loggetta è esposta ad ovest, ma vedo che, per come ho disposto momentaneamente alcune piante ( es. fragola che ha preso il posto dell'aloe della foto, ma ancora nel suo vaso da vivaio), la sera, dopo esposizione diretta la sole, sono ammosciate!
Grazie di cuore a chi vorrà aiutarmi!