• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema serretta

margot

Maestro Giardinauta
Quest'inverno la serretta ha fatto dei danni...quasi tutte le mammillarie e i gymnocalycium stanno marcendo. A parte il dolore per questo suicidio di massa chiedo: potrebbe essere dovuto al fatto che l'ho aperta pochissimo? E la classica serretta che compri al brico aperta sotto e con una cerniera sul davanti.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Certo che si,ne uccide di più l'umidità che il freddo,la serretta và aperta,almeno x qualche ora,tutti i giorni,eccetto quando piove molto o c'è un muro di nebbia!!!Stessa cosa quando c'è il sole,altrimenti le lessi!!!ciao ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
:muro::muro::muro:


Sbagliando si impara?

Dicamo si....però dovresti darci qualche notizia in più.
Come dice lore.l, è vero che fa più danni l'umidità del freddo, però dovresti dirci prima di tutto che piante hai (non tutte le mammillarie ed i gymno resistono al freddo), che esposizione dai loro e cosa più importante che temperature minime hai raggiunto.
 

margot

Maestro Giardinauta
Giusto. La serretta prendeva il sole del mattino poi rimaneva all'ombra ma molto riparata.
Tra i cadaveri ci sono mammi duwei, crinita, glassii, schiedeana, zeilmanniana; l'unico gymno fiorito quindi identificato era un mihanovichii var, friedrichii. Poi una monvillea spegazzini e uno stenocactus crispatus.
Ti dico anche che l'inverno è stato decisamente mite con,però, una settimana freddissima a febbraio (picchi a -20°) Quel balcone però è proprio riparato.
Temo sia proprio colpa mia, che dite?
 
Alto