• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non sono proprio orchidee, ma tra poco ne sarà piena!

marco837

Florello Senior
Ciao a tutti!
Ieri desi ed io siamo stati all'Auchan di Bussolengo (per trovare un bel centro commerciale dobbiamo farci un po di km...)
ad ogni modo vi racconto una bella storia :)
La settimana scorsa sono stato a casa di Desi per qualche giorno (i suoi genitori erano in ferie, e quindi abbiamo fatto un po di ferie anche noi :)
In quei giorni ho lasciato a mia madre l'incombenza di annaffiare le mie orchidee e le zatterine.
Annaffiando le orchidee però mia mamma ha notato che gli infissi delle finestre si stavano rovinando per colpa della troppa umidità...
Io quando annaffio vedo solo le orchidee :)
Mia madre mi ha quindi chiesto gentilmente di trovare una soluzione al problema...
Erano gia diversi giorni (se non mesi) che ci pensavo...
Una richiesta del genere capitava proprio a fagiolo... sfruttando l'occasione ho fatto quasi credere a mia mamma che l'idea fosse stata sua :)
"una piccola serretta"...
Realizzarla non sarebbe stato facile, ma ogni tanto il destino viene in contro agli uomini di buona volontà :)
Facendo quindi il giretto per il centro commerciale ho trovato l'eurobrico...
una forza mistica mi ha attirato in un angolo nascosto del negozio...
Nascosta dentro una serra impolverata c'era una piccola serretta che avrebbe proprio fatto al caso mio...
non vi sto a raccontare i dettagli e le trattative...
vi dico solo che il prezzo originale era di 149€.
Sono riuscito ad averla per 89€!
L'unico inconveniente è che non si poteva smontare e che me la sarei dovuta portare montata in macchina...
e la mia macchina è una semplice Fiesta a 3 porte!
Vabbhè... con un po di impegno e grazie all'abilità in Tetris mia e di Desi siamo riusciti a caricare sia la serretta che la mega spesa Auchan (comprensiva di scatoloni di latte, scorta di passate di pomodoro, Mega fustoni di detersivo in offerta e chi più ne ha più ne metta...
Vi dico solo che per farci stare tutto avevo le ginocchia che intralciavano i gomiti nei movimenti, e mi sembrava di esser seduto dentro un modellino di Smart...
Adesso la serretta è a casa sana e salva in attesa di ricevere una bella base con rotelle, un impianto di illuminazione, qualche ventolina e un impianto per l'ummidificazione...
ecco qualche foto!

IMG_2189.jpg


Immaginatevi come abbiamo fatto a farla stare in auto!

IMG_2190.jpg


La serretta è bella profonda... riempirò tutte le pareti di zatterine!

IMG_2191.jpg


Qui si vede un dettaglio della porticina.
Dalle fessure ci sarà un po di scambio d'aria che credo faccia bene

IMG_2193.jpg


Questo è l'interno con dei comodi ripiani

IMG_2194.jpg


Qui un dettaglio del tettuccio...
devo ancora decidere che neon e come montarlo!

IMG_2195.jpg


E qui la serretta aperta!

Un altra cosa che devo fare è sostituire la plastica opaca delle antine con della plastica trasparente in modo da potermi godere al meglio le piccine.

La serretta sarà montata in camera mia.
Programmerò le luci per accendersi quando ho la sveglia di mattina in modo da svegliarmi nel migliore dei modi :)
Per metterla ssacrificherò una scrivania... (ma chi se ne frega!)
Per fortuna che le orchidee sono piante Cam!

Per ora ho gia preso i timer.
Mi mancano le luminarie, le ventoline, e la base con rotelle.
Per l'umidificatore aspetto ancora un pochino e mi informerò su cosa potrebbe essere più indicato :)

Mamma mia, non vedo l'ora che sia pronta ad accogliere tutte le orchidee...
poi metto un po a posto la camera e vi farò una bella panoramica per vedere come una stanza adibita a far vivere persone può diventare una serra/stanza :)

Con la nuova serretta potremo anche andare in ferie più tranquillamente Desi ed io.

...e sono arrivato fino a questo punto solo grazie agli altri matti del forum come me!

P.S. oggi è il mio compleforum... mi sono fatto davvero un bel regalo!
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..uè..uè..

..intanto..AUGURI!!!!!!!!!!!!!:love_4:

..ma sai che ieri avevo il sospetto che qualcosa avresti trovato?!?!?!?!?!?!?:D

..mi sembra veramente ottima..:hands13::hands13:

..fai i complimenti alla tua mamma per aver avuto questa brillante idea:rolleyes::lingua:

..adesso sono proprio curiosa di vedere come attrezzerai il nuovo albergo per le ciccine..buon lavoro..



..dimenticavo..avrei voluto vedervi nel tentativo di caricarlo sulla macchina:lol::lol:
 

marco837

Florello Senior
Grazie Simona :)
Comunque per caricarla in macchina ci abbiamo messo quasi un ora!
forse gia oggi andiamo a comprare qualcosa...
almeno per fare la base con le ruote :)
Non vedo proprio l'ora di poterla collaudare e cominciare a metterci le piante!
Chissà se sul forum altri hanno usato la stessa serretta!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Complimentoni marco, bellissima la serretta, Ehhh le mamme come sanno risolvere i problemi!!!! :D
 

marco837

Florello Senior
Complimentoni marco, bellissima la serretta, Ehhh le mamme come sanno risolvere i problemi!!!! :D

Tanti complimenti..... immagino gia il risultato finale..... stracolma di orchidee in fiore
:Saluto:

Grazie mille!
Prima di iniziare i lavori devo aspettare che il babbo di Desi venga a fare un sopraluogo.
Io sono uomo computer, ma lui è uomo bricolage, e riesce a fare davvero di tutto...
Con il suo aiuto riusciremo ad ottenere dei risultati sorprendenti :)

Io intanto comincio a pensare a come riempirlae a tutte le fantastiche miniature che adesso potrò prendere senza più farmi troppi problemi!
 

eriqa

Florello
Dai...

Noooooooo è la serra che volevo comprare io però io la volevo mettere all'esterno. La marca è per caso Verdemax?:lol:
 

marco837

Florello Senior
Noooooooo è la serra che volevo comprare io però io la volevo mettere all'esterno. La marca è per caso Verdemax?:lol:

La marca non la so sinceramente...
Ho ricevuto il 40% di sconto, ma la ho presa montata e senza scatola :)
Comunque è probabile dato che in autunno cen'erano di uguali in quasi tutti gli Obi e simili
 

Emy72

Giardinauta
Complimenti Marco,la serretta è bellissima,e quando sarà piena di orchidee sarà UNA MERAVIGLIA!!!!!!!:froggie_r:froggie_r:froggie_r
Inutile dire che aspettiamo tante belle foto a lavoro finito,per la gioia dei nostri occhi!!!:eek:k07:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao Marco,
complimenti per il bellissimo regalo che ti sei fatto, e che speriamo presto di vedere fotografato pieno delle ciccine, e augurissimi per il compleforum!!!

Auguri2.gif
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
Così, per cominciare, ti faccio tanti auguri per il tuo compleanno.
Che dire...i regali migliori sono quelli che ci facciamo da soli...eh! eh!

La tua serretta sembra una bomba, e sicuramente in camera con le luci accese e le ante trasparenti farà una mega figura.

La tattica che hai usato con tua madre io l'ho messa in atto pochi giorni fa con mio padre, e se riesco ad essere petulante quanto basta per sfinirlo, mi costruirà una serra di dimensioni molto modeste all'esterno, in giardino, per sistemare le orchi solo dalla fine della primavera all'inizio dell'autunno.

In questo modo ci guadagnano tutti, tua madre non vedrà più gli infissi rovinati, mio padre non avrà più la jungla nel salone e tu ed io avremo una sistemazione più confortevole per le nostre beneamate!!!
Basta poco, che ce vo? :D
 

GIUSEPPE GLADIATORE

Florello Senior
Bravo Marco!!!, prima il carrello, adesso la serretta, e domani che cosa!!???

Una vera serra di 20m2....a casa tua e di Desi:lol: ne sono certo.....

Complimenti, poi vedremo come la sistemerai quanto terrai tutte le cicce dentro, con le sue luci...bella...
 

zeug49

Florello Senior
Supercomplimenti a Marco e a Desi (per il sostegno ! ), veramente graziosa la serretta e spaziosa , anche se.......si fa presto a riempirla, lo spazio manca sempre ......Accc....però ora puoi ampliare la tua bella collezione.
Neon ce ne sono a poco prezzo in plastica sigillata antiumidità e a bassa potenza ( se hai un Castorama vicino ) lì trovi l'optimum.
Umidificatore é sufficiente un ultrasuoni da bambini, ti sta carico diversi giorni se non poni l'umidità al massimo.
Ti consiglio di usare quel tipo di serra all'interno !e non fuori al sole !!!!previa apertura delle porte e spessissimi oscuranti di tela da ombrellone da mare.
Poi ci dirai come evolve la cosa con tutti gli optionals ......del caso.
ps.s Auguri di buon Compleanno!!!!! ieri era anche il mio.....
zeug
 

gab92

Giardinauta Senior
cavoli!!!!!!!!!!
complimentissimi!!!!!!!!!
se ti dovessi dare un consiglio ti direi di togliere uno dei ripiani x farci stare + larghe le piante e 2 ti direi di prendere un neon della sylvania...io li ho trovati di buona qualità e non costano neanche tanto...
complimentissimi ancora!!!!!!!!!!
ciao!
gabri
 

Aussie

Guru Giardinauta
Marco, innanzitutto augurissimi per il tuo compleforum e buona permanenza per per tanti tanti anni.
E poi tanti complimenti per la serretta. Tecnicamente non ci capisco niente ma esteticamente devo dire che è proprio bella. Scommetto che
già sai quali altre orchidee comperare, cosa ne dici di darci qualche anticipazione? Mi hai messo una curiosità addosso......
:Saluto:
 

Emanuela_RM

Giardinauta
Ottimo acquisto, e soprattutto ottimo prezzo :hands13:

Sto tentando di immaginare come avete fatto a farla entrare in una fiesta :D
 

marco837

Florello Senior
Grazie a tutti,
siete voi a darmi la forza ed il coraggio per osare tanto!
La serretta starà in camera mia.
Sarà lei ad illuminarmi praticamente la camera e a darmi la sveglia di mattina :)

Oggi ho comprato i 2 neon per la serretta.
Entrambi i supproti hanno gia un neon da 18W ciascuno.
intanto uno lo tengo "originale" e un altro lo cambierò con qualcosa di più adeguato alle piante.
In camera mia c'è gia un po di luce, e spero che i 2 neon bastino.
In questi giorni mi procurerò anche le ventoline, e per l'umidificatore devo ancora vedere.
Fino a ieri mattina pensavo che la serretta da camera era una cosa lontana e avevo programmato di farla entro settembre...
però questo colpo di "fortuna" ha accelerato un po i tempi.
Ad ogni modo nella serretta terrò solo delle piante piccole e le zatterine.
Le piante grandi come le Phalenopsis le posso tranquillamente tenere sui davanzali come ho sempre fatto :)
Con le piccole orchidee e le zatterine credo che lo spazio mi permetta di tenerne dentro almeno una cinquantina :)
Vi terrò sempre aggiornatissimi sulla situazione e con delle foto per far vedere l'evolversi della serretta...

P.S. lo spazio sembra sempre li li per terminare, ma alla fine una soluzione per continuare con questa passione si trova sempre!
 

mgrazia

Florello
Tanti auguroni:froggie_r:froggie_r:froggie_r

bella la serra ..ma mi sembra un po' piccina..potevi rischiare di più..conoscendo la tua..em non solo tua passione...mi sa che tra non molto sarà piccola...ma è molto bella ciao ciao mg

:hands13::hands13::hands13::hands13:
 

desi655

Florello
Marco...vedrai che piano piano riusciamo a farla davvero bella la tua serra,oggi i neon poi con piu calma e con l'aiuto del mio papi,faremo il resto.

Volevo ringraziare tutti per l'appoggio che date sempre!!Siete stupendi!!!!


Ps:Marcolino....Auguri per il compleforum...e anche per......!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Alto