• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Areazione serretta fredda

B

bobino

Guest
Salve a tutti,
dopo giorni di pioggia e di temperature vicine allo zero e sotto zero, stamani ci son 3° e il sole ha fatto capolino.
domani dicono che pioverà di nuovo :crazy:
Io avevo chiuso la serretta fredda e anche la finestrella di areazione, date le temperature rigide. Stamani l'ho riaperta e con sollievo ho sentito che il nylon sotto era asciutto.
Mi chiedo e chiedo a voi, più esperti di me: ma si va sempre a naso nell'areazione, oppure esistono delle regole? :confuso: Io per adesso vado a igrometro e termometro e a...manina :storto: oppure....esiste un rapporto tra umidità e temperatura esterna/interna?
In serrretta ho lasciato:
astrophitum ornatum
lithops
mammillaria spinosissima
sedum
echeveria elegans
notocactus
chamacereus
echinocactus
echinopsis
opuntia
pachiphitum oviparum
rebutia
sempervivum
tricocereus

o ce ne sono altre che devono far compagnia in casa a quelle che già ci stanno?
Grazie a tutti :love_4:
 
Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
I Sempervivum vivono benissimo anche non in serra, come i Chamacereus.
Sono più delicate Echeverie, Pachiphytum, quindi più lontani dalla plastica e più vicini a casa.
Più l'umidità ogni tanto fa male lo stillicidio (goccia sempre il quel punto).
Non so aiutarti, ma posso dirti che occorre fare delle prove, se previsto una finestra, invece di chiuderla completamente, prova a modificare gradatamente la chiusura fino a trovare l'equilibrio adatto affinché ci sia sempre una certa circolazione d'aria.
Ciao
reginaldo
 
B

bobino

Guest
Grazie reginaldo :love_4:
quindi li metto in casa nella stanza dove ho 10°? però li tengo all'asciutto o devo bagnarli ogni tanto?
scusa le domande....:storto:
:love_4:
 

reginaldo

Florello Senior
all'asciutto con dieci gradi si arresta la vegetazione e praticamente è in letargo.
Se poi vedi che le foglie si avvisiscono troppo ungoccio d'acqua non fa male.
Ciao
reginaldo
 
B

bobino

Guest
Grazie reginaldo :love_4:
ho portato in casa le piantine che mi hai indicato...:hehe:
:Saluto:
 

ezio

Giardinauta Senior
Umidità sì, condensa no

L'umidità all'interno della serra non fa male, purchè non ci sia condensa persistente sul vetro o plastica, bisogna aerare ogni tanto quando non fa troppo freddo. Se possibile inserire un piccolo ventilatore all'interno della serra.
Ho notato che le euforbie in ambiente freddo e umido si ammalano di muffe, le altre piante difficilmente..........
ciao
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
penso anche io che un piccolissimo ventilatore potrebbe risolvere i problemi...poi se sei un tipo che gli va di fare le cose alla grande puoi attaccare al ventilatore un orologio(tipo quello che si usa x fare accendere le luci nei condomini)che accendera il ventilatore alle ore e x il tempo da te prestabilito!!!è troppo sofisticato?!:slow: :martello:
 

Danilis

Apprendista Florello
Puoi provare con un timer collegato alla ventola di un computer, la ventola del PC funziona a 24w quindi non avresti problemi di voltaggio, vendono pile 24w grosse che se alimentate di continuo (in ricarica) non ci sono problemi!
 

ezio

Giardinauta Senior
Ci sono anche stufette elettriche con ventilatore e termostato, meglio usarle solo col ventilatore ne ho trovate anche a 7,90 euro, usarle per scaldare bisogna stare attenti vanno da 700 a 2000 W. Controllare il termostato , non sempre attendibile.
Io le uso , ma non devono rivolgersi sulle piante , ho anche il telecomando, un filo con sensore del termometro ,per sapere la temperatura interna della serra in ogni momento e anche un orologio per far riposare il ventilatore che non può andare 24 ore su 24, di solito va 2 ore e un'ora riposa.
Il ventilatore rende la temperatura uniforme in tutta la serra.
 

ezio

Giardinauta Senior
si vendono....

....... negli ipermercati e centri commerciali, anche a 9,90 euro o poco più
sono alte 30 cm e larghe 20
 
Alto