• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema con la nanna!

giallopersia

Maestro Giardinauta
oddio, io se mi concentro sul mio corpo comincio a pensare che devo depilarmi e che ho la cellulite..... addio sonno...

hahaha212.gif

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie per i consigli, solo che il mio problema non è l'addormentarsi, è il dormire a lungo! Oggi alle 4 ero sveglio!:burningma:burningma:burningma
In quanto a "qualcuno" che occupi i miei pensieri...si vedrà.:ciglione::ciglione:

Vagabonda

Florello Senior
giallo persia, troppo forte il maiale che ride!!!

Pallino, i risvegli così anticipati possono essere sintomo di insonnia. Infatti l'insonnia ha tanti aspetti, uno pensa che sia "semplicemente" non dormire la notte, ma ci sono appunto vari aspetti.
Ti consiglio di NON rimanere a letto, alzati, fai qualcosa di rilassante (non so, guardati le piante, guarda il mondo che dorme, ascolta musica -con le cuffie- rilassante e a basso volume, leggi un libro) e quando ti senti di nuovo tranquillo prova a tornare a letto. Ma non rimanerci. E' la cosa più sbagliata da fare.

Il Pallino

Apprendista Florello
Grazie Vagabonda!:eek:k07::eek:k07: Se mi sveglio di nuovo a orari tabù provo a fare come dici. Ho provato con tisane e training autogeno, quando ho iniziato col training ero già schiantato :storto:ma stamattina di nuovo sveglia presto.cat:cat:cat:

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Pallino,

come già altri hanno detto, l'insonnia ha varie sfumature ma per essere definita tale, deve essere ricorrente per un certo periodo di tempo.
A 13 anni (l'età non è dato trascurabile) sei ancora in piena crescita ed è possibile che il tuo corpo riposi a sufficienza nelle poche ore di sonno. Prova a controllare dopo quanto tempo ti svegli per capire se fai almeno un ciclo di sonno completo e poi, come ti senti al risveglio? Sogni, che tipo di sogni fai?:martello:
Anche qs possono essere utili per capire se ci sono fattori d'ansia trascurati. :sleep2:

La melatonina, ormone naturale che aiuta a ripristinare i ritmi di sonno-veglia è utile anche in qs casi. Va assunta circa un'ora prima di coricarsi. Importante è non fare attività energizzanti prima di dormire: sport, giocare al pc o stare in rete, o attività che richiedono una certa attenzione.

I rimedi come camomilla, valeriana, tiglio, biancospino, latte caldo, ecc, aiutano se hai problemi di addormentamento ma qui abbiamo un risveglio precoce. Altrimenti puoi optare per i fiori di bach (altro rimedio naturale) e in qs caso sarebbe bene capire cosa impedisce il rilassamento.
Buono il consiglio di non restare a letto, magari alzati, leggi e distogli la mente.
Interessante sarebbe valutare se è un problema sorto da poco tempo (magari sei preoccupato per la scuola) o se hai situazioni particolari che possono crearti ansia a livello inconscio e impedire o ostacolare il riaddormentarsi.

Buona giornata:Saluto:
Silvia

Vagabonda

Florello Senior
quoto in tutto silvia. C'è anche da dire che hai 13 anni e i tuoi ormoni sono cavalli imbazzirriti. Il risveglio prematuro non si cura con i rimedi classici, come conferma anche Silvia. Tu hai un problema di insonnia. Hai gli esami? Hai qualche preoccupazione, ansia che ti assilla?

Pietradiluna

Giardinauta
Ciao Vagabonda,
io aspetterei a parlare di insonnia perchè se la cosa è temparanea e circoscritta a qs periodo, si può fare ancora molto. Per questo consigliavo la melatonina per ripristinare i ritmi del sonno prima che il risveglio precoce diventi cronico e patologico. :eek:k07:

Certo capire se c'è un fattore legato all'ansia è fondamentale. Per qs chiedevo se sogna e che tipi di sogni fa... :rosa:

Ciao ciao:Saluto:
Silvia

Alto