Ciao Pallino,
come già altri hanno detto, l'insonnia ha varie sfumature ma per essere definita tale, deve essere ricorrente per un certo periodo di tempo.
A 13 anni (l'età non è dato trascurabile) sei ancora in piena crescita ed è possibile che il tuo corpo riposi a sufficienza nelle poche ore di sonno. Prova a controllare dopo quanto tempo ti svegli per capire se fai almeno un ciclo di sonno completo e poi, come ti senti al risveglio? Sogni, che tipo di sogni fai?:martello:
Anche qs possono essere utili per capire se ci sono fattori d'ansia trascurati. :sleep2:
La melatonina, ormone naturale che aiuta a ripristinare i ritmi di sonno-veglia è utile anche in qs casi. Va assunta circa un'ora prima di coricarsi. Importante è non fare attività energizzanti prima di dormire: sport, giocare al pc o stare in rete, o attività che richiedono una certa attenzione.
I rimedi come camomilla, valeriana, tiglio, biancospino, latte caldo, ecc, aiutano se hai problemi di addormentamento ma qui abbiamo un risveglio precoce. Altrimenti puoi optare per i fiori di bach (altro rimedio naturale) e in qs caso sarebbe bene capire cosa impedisce il rilassamento.
Buono il consiglio di non restare a letto, magari alzati, leggi e distogli la mente.
Interessante sarebbe valutare se è un problema sorto da poco tempo (magari sei preoccupato per la scuola) o se hai situazioni particolari che possono crearti ansia a livello inconscio e impedire o ostacolare il riaddormentarsi.
Buona giornata:Saluto:
Silvia