• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

problema con pompa irrigazione.

stefanomotta

Giardinauta
Ciao a tutti. Nel terreno in Liguria esisteva già un impianto per irrigare alcune piante da frutta messo in opera del precedente proprietario.

E' strutturato nel seguente modo: una pompa che si attiva "manualmente" preleva acqua dal primo pozzo e la manda nella vasca di raccolta. Così anche per il secondo ed il terzo pozzo. Quando vado giù le attivo e mi riempiono la vasca di raccolta.
La quarta pompa preleva l'acqua dalla vasca e la porta a 7 rubinetti posti strategicamente. Questa pompa è diversa dalle altre. Scusate i termini poco tecnici, ma in pratica se apro uno dei rubinetti senza che attivo nulla esce acqua. Ovviamente questa pompa è sotto tensione continuamente mentre le altre le attivo con un interruttore. Tutto l'impianto è dotato di tubi da 1 e1/4 pollici se ricordo bene la misura, comunque di diametro indicativo di 3/4 cm. Spero sia chiaro fino a qui.

Prima domanda: come si chiama l'aggeggio che all'apertura del rubinetto attiva la pompa?

Considerata l'insolita produttività dei pozzi ho pensato di tentare un orto a distanza, irrigandolo con l'ausilio di centraline programmabili derivate dal tubo principale.Tutto funziona bene ma, dopo un iniziale apertura data dalla centralina automatica, la pompa mi va in blocco e devo resettarla. Se sono li e mi accorgo nessun problema ma capite bene che a distanza di una settimana senza acqua, l'orticello soffre. (Nonostante tutto ha prodotto!!!! Poco ovviamente ma.... magie della sopravvivenza.....)

Seconda domanda: perchè succede questo blocco? Dipende dalla riduzione repentina di sezione del tubo che, da molto grosso in uscita dalla pompa, diventa, in pochi cm, un diametro di una normale canna per annaffiare? Può questo "contraccolpo" mandare in blocco una pompa di quella potenza? Tenete conto che quest'ultima manda l'acqua a 400 metri di distanza (punto massimo). Se si, come ovviare? Se si può ovviamente.

Anche perchè avere l'acqua anche in questo periodo e non poterla sfruttare è veramente un peccato. Vedere quello ottenuto praticamente senza acqua fa ben sperare....

Grazie dell'aiuto.

A presto.

Stefano
 
Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
Ciao Stefano,
sorry, non posso esserti utile in questo problema; vorrei soltanto esprimerti tutta la mia immensa invidia per la disponibilità di pozzi ed acqua di cui godi, una ricchezza sempre più tale....
kw
 

stefanomotta

Giardinauta
Ti capisco, soprattutto quest'anno è terribile. Un pozzo è esaurito da un mese circa ma i due più grossi danno il loro contributo. Mi stupisco sempre di quanta acqua esca. E, mi stupisco anche di come sono parsimonioso nell'usarla sapendo il valore che ha.

Purtroppo sono parsimonioso solo in liguria mentre a casa, non "sentendo" la necessità di risparmiare, ammetto di sprecare parecchio. Ma, dopo avere sperimentato con una "sacca per doccia scaldabile a irraggiamento solare" (credimi, questa è la definizione sul contenitore...) quanta poca acqua serve per la doccia, inizio a risparmiare anche a casa.

P.s. ditemi pure che sono suggestionabile, ma una doccia con acqua di pozzo lascia la pelle molto più morbida.

P.S.2 Kiwo, pensi che la visione di me medesimo sotto la doccia versione "nature", possa spaventare e scatenere la fuga le mosche dell'ulivo?

Ciao invidioso..... :D

Stefano
 

gianfra

Guru Giardinauta
Risposta alla prima domanda :

L'aggeggio di schiama pressostato; sulla tua pompa sotto pressione ci deve essere anche il polmone che tiene in pressione il circuito. Come tu apri il rubinetto cala la pressione e la pompa parte.

La pompa va in blocco perche scatta la termica ( relè di protezione del motore elettrico ) . Domanda :

Che portata ha la pompa ????? e che prevalenza ha ????

- La tua tubazione è di 1" e 1/4 è pari a una sez,. est. di 40 mm e di 32 mm interna.

- Che sezione( diametro ) ha la normale tubazione per annaffiare ???


Considerazioni :

Fai finta di avere una fiat 500 gli levi il suo carburatore e gli monti quello di un 2000, secondo te che fa la 500 ????

Allora tu hai una pompa che presuppongo abbia un' attacco di 32mm di diametro, e che abbia una potenza adeguata di portata e pressione . ( tieni conto che 400 m di tubazione di mandata sono tantissimi e che esiste un fattore che si chiama attrito e che si misura un metri di perdita di prevalenza.
es: una curva chiusa a 90 ° comporta una perdita di 1,5 m di prevalenza.

Allora, partendo dal presupposto che la pompa sia dimensionata per tale tragitto e che i 400 mt siano lineari, va determinata la sezione congrua per portare l' acqua all' ultimo rubinetto, riducendo al minimo le perdite di carico che su tale distanza diventano enormi.

Intanto secondo me la strozzatura da 32mm ai 14/15 mm di un normale tubo in gomma riduce drasticamente la portata, in pratica provochi un fuori giri alla pompa che crea cavitazione( formazione di ossigeno all' interno del corpo pompa che fa girare a vuoto la girente) e che fa surriscaldare il motore lettrico che va in bloccoovvero scatta la termica ( relè termico ).Inoltre la cavitazione ti corrode la girante ed il corpo pompa e a lungo andare non spinge più.

Altra considerazione da fare è che la pompa non ce la fa a spingere l'acqua per 400 mt tenuto conto che nel tubo ci sono dai 70 ai 100 litri e/o Kili di acqua aggravati dlle perdirte di carico.

Concludendo:
1) per far funzionare il tutto necessitano prima di tutto i dati di targa ( potenza, partata, prevalenza ) del gruppo pompa.

2) conoscere il dislivello fra il serbatoio e la pompa ( ovvero la pompa aspira o è sotto battente ??? ) e fra la pompa e l' ultimo rubinetto. La somma dei due dati costituisce la prevalenza che la pompa deve superare.
( es. 5 metri in aspirazione + 15 m di spinta fa 20 mt di prevalenza a cui si sommamo tutte le perdire per valvole gomiti raccordi restringimenti etc. etc..per cui semplificando si raddoppia il valore e la pompa deve avere una prevalnza di 30 mt allaportata d'acqua che tu hai stabilito in partenza ( es . 5- 7 l/minuto ) .

Penso che tu abbia compreso, facci sapere

Ciao ,

Gianfranco.
 
Ultima modifica:

stefanomotta

Giardinauta
Grazie dei chiarimenti Gianfranco, molto precisi e chiari. Appena torno giù rilevo i dati con precisione poi ti faccio sapere.
Gentilissimo.

A presto.

Stefano
 
Alto