• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il cliente ha sempre ragione?

Walnut

Giardinauta Senior
Sarà che sono reduce da un tour de force di fiere e mercati, ma ultimamente inizio a dare qualche segno di cedimento psico-fisico nei confronti della maleducazione dei clienti che ogni mattina riversano su chi gli sta davanti i loro modi prepotenti ed arroganti. :squint:

Ore 7: il cliente, o meglio la cliente tipo è la nonnetta settantenne (con tutto il rispetto che ho verso le nonne!) che a bordo della sua bici stracolma di borse e borsette si piazza tra bancarelle e carrelli ancora intatti pretendendo urgentemente 2 dico 2 petunie una rigorosamente rossa e l'altra rigorosamente blù (che poi è viola) neanche avesse la casa in fiamme! Tutto bene se la nonna è una, ma quando sono due o più, infrangono completamente ogni ordine universale! La vita le ha indurite e ha insegnato loro che se vogliono il geranio parigino più bello devono lottare fino all'ultima goccia di sangue. E quindi si accalcano ti chiamano da ogni parlano, ricercano morbosamente la vera anima del mercato casinaro e puntualmente la trovano! :martello2

Mezza mattina: la cliente tipo, (di uomini non se ne vede mai nemmeno mezzo e se ne arriva qualcuno sta pur sicuro che è gay) (con tutto rispetto per i gay!), è la signora a passeggio. Si è alzata presto la mattina e si è recata sul mercato per poter scegliere la merce migliore, di conseguenza deve farti pagare il suo sacrificio. La pianta che sceglierà, con aria rigorosamente snob, non sara una semplice pianta, ma LA PIANTA PIù BELLA. Ciò vuol dire che: sia che il contenitore contenga 8 vasi o sia che ne contenga 15, dovrà passare in rassegna tutte le piante prima di decidere quale sarà l'eletta ( che magari lascerà poi morire di stenti una settimana dopo abbandonata in un angolo del terrazzo!) :eek:

Fine mattinata: il cliente tipo è la massaia che ha fretta, che ha i bambini da andare a prendere o il pranzo da preparare. Nonostante sia già mezzogiorno si lamenta perchè la tal pinta è finita o perchè le canne di vetro sono mosce e dopo aver acquistato quello che le serve facendoti pesare il tempo che le hai fatto sprecare, ti paga con aria di sufficienza e se ne va del tutto insoddisfatta. (Magari farebbe bene a curare altree mancanze!) cat:

I clienti citati e descritti sopra (ai quali si potrebbero accostare tanti altri tipi) sono tutti corredati dalle solite ed estenuanti domande del tipo:

- ma questa pianta.... cresce?
Ma ragazzi non si sta parlando di un pesce pescato e morto pronto da friggere, anche il riso nella pentola gonfia, vuoi che una pianta rimanga tale e quale per tutto il corso dell'estate?????!!!!!!!!

- questa pianta "incaspa", o "incaspisce" o addirittura "incespica"?
Qui non ho parole.... :storto:

E poi ci sono le solite raccomandazioni:

-mi dia "LA PIù BELLA"
il che vuol dire che devi mostarle tutte, ma proprio tutte comprese quelle che cerchi di nascondere perchè già vendute o quelle che sono tanto brutte che hai attentamente nascosto! :embarrass

-me la dia "BELLINA"
che è un termine che già scredita di partenza e poi sta pur certo che chi ti chiede una pianta bellina, in nessun caso sarà soddisfatto di quello che gli darai, a meno che tu non gli faccia uno sconto super eccezionale che era chissà perchè inteso fin dall'inizio, mah!

Forse è ora che mi prenda qualche giorno di vacanza, oppure potrei continuare ad osservare questi personaggi grotteschi, appuntarmi tutte le assurdità e farmi quattro risate assieme a voi! :lol:
Buona serata a tutti! :eek:k07:
 

daria

Master Florello
Oh povera Wal! prima una bella:lol: :lol: :lol: dopodichè raccolgo un pò di forze, nutro la tribù e ti racconto qualcosa dei miei clienti...sai come si dice mal comune...
Un baciotto Wal:love_4: anzi due:love_4:
 
H

hakuna__matata

Guest
Oddio Wal.....non ho mai pensato a quale categoria di persone appartengo io tra quelle che dici....generalmente quando compro al mercato, (premettendo che se ho tempo di andarci vuol dire che HO TEMPO) mi faccio il primo giro per vedere cosa c'è e confrontare qualità / prezzo...ed il secondo giro convinta di ciò che devo comprare...quindi non sto tanto li a sottigliare sulle cavolatine (tipo la più bella e simili, sconti o non sconti ecc)...
Comunque ho sempre ammirato chi vende al mercato!!! con la confusione che c'è (almeno dalle mie parti) non riesco a capire come facciate a seguire tutti e stare attenti a tutto quello che avete.....

Comunque se ti vuoi consolare io oggi, ho dovuto chiamare cinque volte un fornitore...la cara simpatica impiegata mi ha fatto girare le p. perchè mi ha mandato fattura con pagamento a mezzo bonifico bancario, ma non mi voleva dare i riferimenti bancari...la prima volta non era sicura doveva chiedere, la seconda non poteva era occupata, la terza, la quarta il direttore era occupato, alla quinta mi ha pure chiesto di mandare richiesta via fax...a quel punto sono scoppiata a ridere ...no dico per prendere soldi hanno bisogno che io faccia richiesta via fax....non ho parole... ma quando dovranno pagare come fanno?????:confuso:
 

Manidiforbice

Giardinauta
trovo il tuo sfogo veramente simpatico Wall!:lol: :hands13: :hands13:
Altre categorie, cita, cita che sono curioso!:confuso:
Tanto nn rientro nella tua categoria IO, di quelli come me non ne vedi nemmeno mezzo! :lingua: :lingua: :eek:k07:
 
S

SecoB

Guest
...

Forse è ora che mi prenda qualche giorno di vacanza, oppure potrei continuare ad osservare questi personaggi grotteschi, appuntarmi tutte le assurdità e farmi quattro risate assieme a voi!

oppure potresti ... partecipare a Zelig !!! :lol: :lol: :lol:
io penso che, a certe persone, come quelle da te descritte, ... le piante non le venderei proprio !!!
 

paperella1

Giardinauta Senior
buongiorno a tutti!!!! Mi sono fatta un sacco di risate leggendo il post di walnut e mi sono venute in mente molte delle persone che ho incontrato nel periodo in cui ho fatto la commessa, ma una fra tutte è da raccontare.
Ore 9.00 apertura del negozio , signora di circa trentanni mi chiede di provare un paio di scarpe
Ore 11.00 la signora mi dice di aver trovato un paio fra le 60 che a provato che potrebbe piacerle ma...........lei non compra nulla senza il marito!!!!!!!!! quindi ritornerà con lui!!!!!!!!! e poi era entrata solo perchè alle 11,30 aveva un appuntamento!!!
Alla fine le ho detto che si sarebbe dovuta vergognare perchè noi non eravamo lì per farle passare il tempo e le ho detto che almeno quelle che le erano piaciute avrebbe dovuto comperarle.
Forse non sono stata molto corretta ma mi aveva fatto saltare i nervi!!!!!!!!!
Un bacione a tutti e torno a lavorare
 

seya

Master Florello
ciao Wal!
come ti capiscoseya..
io vendevo borse...e devo dire che dopo un pò scleravo di brutto con i clienti più difficili.....e mi chiudevo in bagno!!
il sabato era la grande festa....arrivavo a casa distrutta, mi veniva da piangere...
arroganti a parte, non sopportavo i sapientoni e i cosiddetti simpaticoni....che mi facevano proposte sottobanco!
la cosa più bella che ricordo, era che noi consigliavamo di pulire le borse in vitello spazzolato con il vetril azzurro, senza ammoniaca, per lucidarle.
e una signora mi riportò una borsa tutta piena di croste......perchè si era dimenticata la marca del detersivo....e aveva usato una specie di viakal....ahahahahah

un'altra con la borsa da cambiare, perchè il cane gliel'aveva mangiata.....

un'altra ancora maniaca degli zainetti, tutti i mesi 4 zaini nuovi completamente diversi per colore e forma....era impegnativa!!
(feticista...ahahahah)

ho dei bei ricordi tutto sommato.....brutte esperienze vere e proprie no, clienti particolarmente ottusi certamente, e anche parecchi bizzarri.....


baccccccio cara!
stai su!!!!
ogni lavoro ha le sue pecche....e i rovesci della medaglia....
dopo averne cambiati circa una ventina....posso tranquillamente sostenerlo. :)
 

crica

Giardinauta Senior
Ah!! Walnut...se si ha a che fare con i clienti....bisogna armarsi di tanta pazienza ma soprattutto riderci sopra....(dopo lo sclero!!).
Anche io stamattina sono un pò di corsa ma appena ho un attimo ti racconto dei miei!! Noi progettiamo e facciamo case, puoi immaginarti cosa ci arriva in studio!!!
1- La cliente con la rivista di moda che vuole la cucina come nelle foto (30 mq!)....e peccato che la sua è solo 6 mq!!
2- La cliente che quando vede il disegno del bagno dice "ma quando entro vedo il wc e il bidet!!!". Ma scusa, dico io, in bagno cosa ti aspettavi di trovare?? La panchina del parco?? Io se entro in un bagno mi preoccuperei se NON li trovo!!
3- Quella che vuole il bagno di tendenza con il mosaico color "bronzo-miele" o "cioccolato" e quando lo vede finito ti dice "ma che schifo il bagno marrone!! Doveva avvertirmi!". Ma, dico io, color cioccolato scelto dal rivenditore, non lo vedevi da te che era marrone???
4- ....e altre cento, mille, diecimila, centomila così!!!
Tra un pò, se vuoi condividere un pò di mal comune, ti aggiorno!
Un bacio grosso e stai su che poi andiamo veramente tutte a Zelig!!
ciaociao
cri
 

luckybamboo

Florello Senior
wal, all tua domanda rispondo: "sti ca**i han sempre ragione!" :squint:

vedo che cliente di negozio o cliente di azienda, sempre rompipalle sono......:squint: ...quasi che stessero lì a farci un favore degnandoci di attenzione....

è anche vero che trovo sempre più spesso anche venditori che l'educazione l'hanno lasciata nel comodino......giusto per fare un esempio la settimana scorsa ho trovato una sarta che mi ha dato della "grassa"....gentile eh....:fifone2: :lol:
 
M

Mary74

Guest
Mah..potrei scrivere un libro....
con il mio lavoro ho scoperto che puoi essere un medico, un avvocato, un fruttivendolo un astronauta ma se abiti nel condominio , diventi condomino!
Ho appena cacciato un essere immondo dal mio ufficio .....
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
Mary se non sbaglio io e te facciomo lo stesso lavoro vero?
Ragazzi trattare con un singolo cliente è dura, trattare con un intero condominio è un inferno :storto:
 
A

ambapa

Guest
Walnut ha scritto:
...Fine mattinata: il cliente tipo è la massaia che ha fretta, che ha i bambini da andare a prendere o il pranzo da preparare. Nonostante sia già mezzogiorno si lamenta perchè la tal pinta è finita o perchè le canne di vetro sono mosce e dopo aver acquistato quello che le serve facendoti pesare il tempo che le hai fatto sprecare, ti paga con aria di sufficienza e se ne va del tutto insoddisfatta. (Magari farebbe bene a curare altree mancanze!) cat:
Ecco...questa sono QUASI io, a parte il fatto che non sono massaia, o meglio...non solo. La fretta è quella e l'orario pure. Dopo aver dato una rapida occhiata onnicomprensiva della merce esposta, colta da raptus compulsivo punto decisa la pianta che più mi ha colpito :food: e la agguanto (magari cercavo tutt'altro)...battendo nervosa il piedino a terra attendo pazientemente (si fa per dire...) che la persona addetta si liberi un attimo delle nonnette e delle signore che cercano la pianta bellina.." perchè sa...la devo regalare a mia nuora che ha i gusti TANTO difficili...e bla, bla, bla..." e finalmente riesco a chiedere il prezzo...vabbè mi piace tanto...la prendo comunque...ma mi avrà fregato :confused:... mannaggia a me..adesso non ho tempo di girare per altri banchi :martello2...ok pago il dovuto con espressione perplessa :baf: e scappo via ... tenendo in precario equilibrio, tra buste e bustone, la mia bella piantina, che a volte... ma solo a volte... arriva miracolosamente indenne alla macchina parcheggiata a un km di distanza! :storto:

Walnut il tuo sfogo è stato davvero divertente...faremo un esame di coscienza...promesso. La tua ironia ti salverà...stai tranquilla che è lo spirito giusto...l'unico.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
Daniela S. ha scritto:
Mary se non sbaglio io e te facciomo lo stesso lavoro vero?
Si Dani :baf: E non cè solo l'intero condominio ma amche l'amministratore :baf:
L'Italia è un paese di cardiopatici, disabili e gente anziana ...guai a trovare guasto l'ascensore. :crazy:
 
M

Mary74

Guest
Mi spiace dirlo ma i peggiori sono in assoluto i pensionati , gli impiegati statali e le casalinge.Come te faccio orario continuato ma la gente mica capisce che sei lì dalle 7.30 del mattino nooooooooooo ......se alle 19.00 o alle 20.00 non risponde nessuno te le mandano a dire ...senza parlare che minacciano di chiamare i carabinieri (!) di denunciarti per sequestro di persona ... e di chiederti i danni e via dicendo.... o peggio la zitella sessantenne che non ha mai visto un uomo in vita sua e che va in vacanza con la mamma di 89 anni e ti tortura per giorni e giorni in pieno agosto....
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
com'è vero Mary ......
minacce di denunce a parte a me fa imbestialire una frase su tutte:
non venite a riparare l'ascensore di domenica mattina? ma allora che lo paghiamo a fare il canone di manutenzione!!!!
e quando tenti di spiegare che nel loro contratto non è prevista la reperibilità, e che per ottenerla devi modificare contratto e canone minacciano disdetta
come se pagare un canone equivale a comprarsi la schiavitù dell'ascensorista :mad:
 
M

Mary74

Guest
Daniela S. ha scritto:
come se pagare un canone equivale a comprarsi la schiavitù dell'ascensorista :mad:

Perchè quando hanno la pretesa di far fare i lavori in agosto? Perchè giustamente loro vanno in vacanza e quel porco dell'ascensorista che tanto non ha famiglia :squint: e deve stare lì ! E non sia mai che affrontino il discorso di pagarti un extra per questo!
Da quando mio fratello è stato male , abbiamo cambiato rotta . Precedenza assoluta per le cliniche o altre strutture in quanto ottimi pagatori ,il condominio se vuole , ha 11 mesi all'anno per farsi sistemare l'ascensore.

Si parla tanto di tutela dei lavoratori e bla bla solo che chi pretende un servizio di reperibilità senza pagare o peggio dare una cifra irrisoria non pensa che alle spalle cè un operaio da pagare e che questi atteggiamenti fanno solo sì che la gente venga sfruttata.



Scusate lo sfogo :D
 

crica

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:
.....ma la gente mica capisce che sei lì dalle 7.30 del mattino nooooooooooo ......se alle 19.00 o alle 20.00 non risponde nessuno te le mandano a dire .......

Io solitamente alle 8.00/8.30 passo dal cantiere in corso....(gli edili iniziano all'alba :crazy: )....poi vai in Studio, chiami i clienti per fissare vari appuntamenti, per parlare della LORO casa, magari durante il pomeriggio tra le 14.00 e le 18.00 e loro ti rispondono: " ma io non posso a questi orari! non posso venire alle 18.30 o alle 19.00??....sa com'è IO LAVORO in quegli orari!!" ....e io cosa faccio in quegli orari secondo te, idiota???? Gioco a tombola??? :burningma Me se dovevi andare dall'estetista, dalla parrucchiera o dal dentista il tempo lo trovavi, NOOO??? :burningma
ciao
cri
 
A

ambapa

Guest
crica ha scritto:
Io solitamente alle 8.00/8.30 passo dal cantiere in corso....(gli edili iniziano all'alba :crazy: )....poi vai in Studio, chiami i clienti per fissare vari appuntamenti, per parlare della LORO casa, magari durante il pomeriggio tra le 14.00 e le 18.00 e loro ti rispondono: " ma io non posso a questi orari! non posso venire alle 18.30 o alle 19.00??....sa com'è IO LAVORO in quegli orari!!" ....e io cosa faccio in quegli orari secondo te, idiota???? Gioco a tombola??? :burningma Me se dovevi andare dall'estetista, dalla parrucchiera o dal dentista il tempo lo trovavi, NOOO??? :burningma
ciao
cri

Cri cri...oddio quanto ti capisco! Abbracciamoci forte và...
 

crica

Giardinauta Senior
Mary74 ha scritto:
Perchè quando hanno la pretesa di far fare i lavori in agosto?

E quelli che devono far TUTTO prima di partire per le loro belle vacanze, o prima di natale??? E magari potevano cominciare 10 mesi prima??
"sa com'è...almeno quando torno è tutto a posto!" A posto cosa?? Che dopo deve venire ancora l'imbianchino, l'idraulico a montarti i sanitari e il falegname a montarti i serramenti!!
Scusate...scusate...ma ho giusto finito ora una di queste telefonate...con una tizia che vuole rifare due bagni proprio nella settimana in cui lei va a Sharm...Ma secondo te, in una settimana asciuga il sottofondo in cemento per il tuo bellissimo pavimento nuovo???...e allora, mi risposnde " ...usi qualcos'altro!!" ....si, certo, cosa il vinavil? o il nastrobiadesivo? ....:storto:
Aiuto!! poi inizia pure a far caldo e ho la "pancia" che scalcia!!!
ciaociao
cri
 
Alto