• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone (?) con lanugine bianca

fedor35

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un problema con la pianta di limone regalatami a maggio e vorrei porvi rimedio prima che sia troppo tardi. Innanzitutto devo dire che è un limone un po' strano: la forma dei frutti infatti è più quella di un mandarino anche se colore e sapore sono proprio quelli del limone.

Quando mi è stata ragalata i rami erano legati ad un traliccio. Ho manetnuto l'appoggio al traliccio solo per la base dei rami mentre ho liberato le estremità. I rami presentavano molti fiori e boccioli. Aveva anche una decina di frutti abbastanza grossi nonostante la pianta sia molto bassa e piccola.

In questi 3 mesi ho innnaffiato solo quando il terriccio si presentava secco. L'esposizione è a sud, con luce diretta del sole dalla tarda mattinata al tardo pomeriggio.

I fiori hanno prodotto frutti ma quasi tutti si sono staccati nel tempo tranne uno.

Ora la pianta presenta qualche problema: sui frutti (sia quelli in maturazione sia quello nuovo) c'è della lanugine bianca che si concentra in alcuni punti - intorno al picciolo e nelle parti meno esposte al sole. Anche alcune foglie presentano questo problema. Qualcuno sa dirmi di cosa si tratta e come devo procedere? Sapete darmi anche delle indicazioni precise su come farlo crescere meglio (innaffiatura, potatura, concime, rinvaso,...)?

Grazie
 
Alto