• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio e ansia da prestazione...

gabbus

Aspirante Giardinauta
rotoprato

Ciao, .... oggi ho intenzione di fare il primo sfalcio al mio rotoprato dopo 2 settimane dalla posa..... Volevo aspettare ancora perchè in alcuni punti, quando ci cammino sopra, sprofondo un pochino e in questi giorni in effetti è piovuto parecchio.... ma leggendo per bene tutta la discussione... mi sa che oggi taglio ...non voglio rischiare danni

dany.1982

Giardinauta
io lo raserei al più presto e non l'avrei fatto crescere così a dismisura.
il mio prato da quando seminato non ha mai avuto la fortuna di crescere così tanto.

taglia direttamente al massimo del tuo tosaerba senza modifiche strane e poi ogni 3/4 gg abbassati fino ad arrivare a 5 se no non si infoltisce più.

se ti serve quando passa la trebbia a tagliare il frumento qui da me te la mando un attimo. :)

ciao
daniele

massimo283

Aspirante Giardinauta
Tagliato ieri quasi alla misura definitiva.

Ormai l'errore da parte mia c'è stato... non si torna indietro.
Ho già notato un piccolo sbiadimento del colore. Dal verde brillante che era, ora, mi pare più un verdino pisello e nei punti dove il seme si era ammassato per il dilavamento che ci fu, noto qualche filo d'erba giallino. Prima del taglio non era assolutamente così... Il colore era più vivo.

Ora, sperando che non mi crepi del tutto, cosa posso fare?
Concimi, acqua, ferro... esiste qualcosa in commercio per prevenire il disastro?

grazie

Ultima modifica:

tonio

Florello
lascia stare così ...si riprenderà, ai tagliato subito alla sua altezza ,adesso c'è l'effetto scalping...non preoccuparti.....troppo,non lasciarlo crescere troppo ,tagliare una volta alla settimana ,costantemente.....

gabbus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti....
venerdì scorso ho fatto il primo sfalcio dopoo 2 settimane di annaffiamento intenso (il rotoprato doveva attecchire).... era già bello altino e, a parte una srisciata un pò... :fischio: azzardata in cui ho sicuramente scalpato, poi ho regolato un'altezza medio-alta e il risultato è stato soddisfacente: altezza iniziale 10 cm, ho tagliato 3/4 cm... ecco le foto. Grazie per le info utili che avete dato tutti voi....

Vedi l'allegato 106746 Vedi l'allegato 106747 Vedi l'allegato 106748

gabbus

Aspirante Giardinauta
oh noooooooooooooooooooooooooooo,
proverò con imgur...anche se non l'ho mai usato. Però è strano..se io clicco sopra i miei link....le foto mi si aprono...

gabbus

Aspirante Giardinauta
ok, proviamo così......

8kyFu.jpg

JiC9J.jpg

omrvr.jpg

ooooooooook....

Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che ha ben attecchito, non ti resta che tagliarlo evitando di asportare oltre 1/3 dell'altezza totale per singolo taglio.

cigolo

gabbus

Aspirante Giardinauta
ciao Cigolo,
nella prima foto ho messo il prato dopo lo sfalcio...nella seconda si nota bene lo scalping per circa 1 metro (ho sbagliato a regolare l'altezza del rzr.. :cry: ) nella terza ho messo il prato prima dello sfalcio....

Si notano molto gli avvallamenti?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per lo scalping nessun problema in breve tempo recupererà, per il livellamento in effetti non è un biliardo ma non è affatto malaccio.

cigolo

Alto