• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo taglio e ansia da prestazione...

massimo283

Aspirante Giardinauta
Più che una domanda è uno sfogo il mio....
Insultatemi pure se lo credete :)

in questo periodo ho letto decine di tread sulla crescita del prato...
sulle semine, concimazione e manutenzione.
Sapevo benissimo che il primo taglio è il più delicato ed è quello che deciderà la sorte e il futuro del mio primo praticello.
Sapevo anche che non bisogna tagliarlo più di un terzo...

quindi: " Perchè C***o ho aspettato che l'erba crescesse oltre i 15/20cm se ho un tagliaerba che rasa sino a 6cm al max??????????"

Tutti i giorni me lo coccolo e lo guardo se cresce, ma ero straconvinto che ancora non potessi entrare a tagliarlo, perchè appena lo tocchi si schiaccia.

Menomale che ieri è arrivato mio fratello e mi ha subito cazziato, dicendo che se aspetto ancora a tagliarlo lo brucerò tutto.

Oggi ho intenzione di modificare il tagliaerba....
taglierò 4 piattini in ferro, riporterò la foratura di staffaggio e farò dei nuovi fori filettati per affrancare le ruote.

Taglierò a piu o meno 10/15 cm.... perchè in alcuni punti è veramente oltre i 20.
Dite che ce la farò a non farlo morire?

michelepm

Florello Senior
Come farai a tagliarlo a 10/15 lo sai solo tu:) spero che la modifica al tagliaerba sia efficace, sarebbe bastato anche tagliarla quando era alta 10/12 cm così non avresti avuto alcun problema.
Comunque tranquillo, magari risentirà del taglio ma non dovresti avere problemi di funerali:D, cerca di abbassarla per gradi e quando cammini cerca di essere leggero.

faunorosso

Giardinauta
Scusami per le battute di prima, ma arrivare a questa altezza per un prato ornamentale non ha nessun senso, gli facciamo solo del male, spero che non siano parecchi mq.

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Taglia comuqnue nel primo pomeriggio quando l'erba dovrebbe essere più asciutta diciamo che azzardando un po' potresti portarlo anche subito a 10 cm. ma poi taglia gradualmente anche ogni tre giorni fino ad abbassarlo del tutto.

Interessante la modifica che intendi fare ti va poi di postare delle foto del working in progress? :D

massimo283

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che aspettavo che i semi che ho buttato una decina di giorni dopo i primi , uscissero e l'erba già nata si rinforzasse un pò...
solo una settimana fa, è caduto un pallone sul prato e l'ha schiacciata tutta. Pensavo quindi che dovesse maturare ancora un pò.
Peccato se si brucia... era veramente di un bel verde.
Ora, col senno di poi, Beh... logicamente lo avrei tagliato prima!

Nessun problema per la battuta Fauno...
La modifica, spero che funzioni sì... Solo che nel frattempo piove, e le previsioni dicono bello giovedì :) quindi fa in tempo a diventare alta 50cm :)
domattina cerco di fare qualcosa, figlio permettendo!

Vi posto anche volentieri qualche foto del WiP...
Approposito, la butto lì..
Che ne pensate di dedicare una sezione del forum ai lavori di bricolage e ai piccoli attrezzini che si potrebbero fare per il nostro hobby?
è una cattiva idea? Ci vogliono le idee, perchè se uno ha un briciolo di dimestichezza con il cacciavite e il martello, qualcosa di buono può sempre partorire.

Nel frattempo, godetevi le ultime foto del mio beneamato praticello :)

DSCN7426.jpg
DSCN7432.jpg
DSCN7431.jpg
DSCN7427.jpg
DSCN7429.jpg

crireal

Guru Giardinauta
Tragliare tagliare tagliare!! E Passo felpato quando lo farai, stai tranquillo che non farai danni.
Per alzare il taglio, invece di fare sta po po di modifica, se trovi uno spessore da apprilcare alle ruote di 3 o 4 cm dovrebbe essere ok.... magari con un materiale di poliuretano espanso col quale puoi avvolgere le ruote!

PS. Lo ved come sta crescendo? Che ti dicevo che dovevi avere pazienza? :D
E con i tagli regolari vedrai che s infittira molto!!!! DOpo averlo abbassato a misura standard un taglio a settimana e vai alla grande!!!
E se non hai concimato da troppo poco, ricordati prima dell'estate un antistress!!! :)

massimo283

Aspirante Giardinauta
Tragliare tagliare tagliare!! E Passo felpato quando lo farai, stai tranquillo che non farai danni.
Per alzare il taglio, invece di fare sta po po di modifica, se trovi uno spessore da apprilcare alle ruote di 3 o 4 cm dovrebbe essere ok.... magari con un materiale di poliuretano espanso col quale puoi avvolgere le ruote!

PS. Lo ved come sta crescendo? Che ti dicevo che dovevi avere pazienza? :D
E con i tagli regolari vedrai che s infittira molto!!!! DOpo averlo abbassato a misura standard un taglio a settimana e vai alla grande!!!
E se non hai concimato da troppo poco, ricordati prima dell'estate un antistress!!! :)

Ciao Cris...

si è vero, sta crescendo... ed è di un bel verde e mi dispiacerebbe se si dovesse sciupare.
Per la modifica che mi consigli, vado a mente perchè non ho sottomano il tagliaerba, ma se non sbaglio non posso aumentare il diametro delle ruote, perchè ha delle sposrgenze e spigoli che toccherebbero dentro e in ogni caso aumenterei solo in minima parte. Un aumento di 4cm su diametro, mi fa guadagnare solo 2 cm sul filo d'erba.
Mi ci vorrebbero ruote di 300/350mm per riuscire a tagliare poco.

La modifica che ho in mente è una cazzata da fare.... son solo 4 pezzetti di ferro e 4 fori. In un'ora al massimo lo fai....

Vi tengo aggiornati

crireal

Guru Giardinauta
Vai tranquillo che il verde non lo rovini! Anzi gli darai l'opportunita di infittirsi di piu!
Piu sarai regolare con i tagli e piu si infittira!!
Ci vuole solo tempo, pazienza e regolarita nei tagli! Ora se lo tagli a 10 cm va bene. Anche se alto fino a 20 cm e tagli la meta per questa volta non rechi danni! Poi dopo tre giorni lo abbassi a 7 cm..... e poi dopo altri 3 giorni a 6cm!

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia (al più presto) all'altezza massima della rasaerba, vedrai che non succede nulla di tragico.

cigolo

massimo283

Aspirante Giardinauta
Dubito che domani sia asciutto, ma io sono pronto a scalparlo :)

15cm piu o meno il primo taglio e i successivi potrei scalare di15mm ad ogni passaggio

5Y0Kp.jpg

http://imgur.com/a/nW0yf <----------- qui il WIP

Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
15cm piu o meno il primo taglio e i successivi potrei scalare di15mm ad ogni passaggio
Ormai, visto che la modifica è fatta taglia, poi è inutile abbassarlo di 15mm a passaggio, così ci impiegheresti una vita. Il successivo taglio fallo alla misura massima del taglierba (sperando che non sia 4cm:D)

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ormai, visto che la modifica è fatta taglia, poi è inutile abbassarlo di 15mm a passaggio, così ci impiegheresti una vita. Il successivo taglio fallo alla misura massima del taglierba (sperando che non sia 4cm:D)

Ciao Michele...

Certo che non mi metto a tagliarlo ogni 15mm... :)
Più tardi se regge il tempo provo.... nel frattempo si asciuga.
così vediamo se riesco o decollo io e il tagliaerba :cool3:

Ultima modifica:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Ma sei stato tu a dire che volevi scalare di 15mm ogni passaggio :lol::lol:
Ciao massimo, buon lavoro e attento a non decollare:smok:

intendevo che il passo tra i fori è di 15mm e volendo si può usare... ma non sono ancora a sti livelli di paranoia :)

L'ho tagliato!!!!
a 15 cm, era proprio una manciata l'erba tagliata e raccolta nella cesta dietro.
Ho rialzato le ruote a 12cm circa e qualcosa in più ha tagliato. Secondo me perchè era ripiegata su se stessa, vuoi per l'altezza e il peso o perchè umida, ma la lama non l'acchiappava.
Ora si vede che almeno è cimata, anche se ancora alta...

Prima di sabato Riscalpo ancora :)

crireal

Guru Giardinauta
L'ho tagliato!!!!

:hands13::hands13: :froggie_r:froggie_r :hands13::hands13:
:lol:
Finalmente!!!! Un po pi e diventava cosi...
177.jpg

A parte gli scherzi... il prossimo taglio fallo a 5 cm sabato, o anzi meglio venerdi se è asciutto e non piove!
Poi taglia regolarmente una volta a settimana.
Sempre passo felpato per i primi due mesi, ricordati che hai dei giovincelli nel giardino!

Vedrai a fine giugno che progressi!!!
E ricorda la concimazione antistress a metà giugno. :Saluto:

RIcorda che ci vuole qualche foto ogni tanto... cosi poi quando rivedrai questo 3D ti divertirai a notare i progressi... tuoi e del prato!!! :D

massimo283

Aspirante Giardinauta
:hands13::hands13: :froggie_r:froggie_r :hands13::hands13:
:lol:

A parte gli scherzi... il prossimo taglio fallo a 5 cm sabato, o anzi meglio venerdi se è asciutto e non piove!
Poi taglia regolarmente una volta a settimana.
Sempre passo felpato per i primi due mesi, ricordati che hai dei giovincelli nel giardino!

Vedrai a fine giugno che progressi!!!
E ricorda la concimazione antistress a metà giugno. :Saluto:

RIcorda che ci vuole qualche foto ogni tanto... cosi poi quando rivedrai questo 3D ti divertirai a notare i progressi... tuoi e del prato!!! :D

hahaha.... ciao Cris...
sì, è vero, n'altro pò diventava nà foresta amazzonica :)

Non è meglio fare un'altro taglio alto prima dei 5cm?????
Come hai potuto vedere, è un pezzettino di terra e in un quarto d'ora lo taglio.... non vorrei rovinare tutto per non aver fatto un taglio intermedio.

Oggi con passo felpato si è schiacciato tutto lo stesso già solo al passaggio del tagliaerba

DSCN7485.jpg

Il concime l'ho ordinato oggi su ebay... in settimana arriva, sia l'antistress che l'azotato per questo autunno.
Non ho trovato ancora il premium green iron in confezioni piccole. Ho contattato un paio di fornitori dal link che mi aveva passato cigolo, ma non m'hanno nemmeno risposto.
Tu dove lo avevi trovato? ( anche in pvt se vuoi )

crireal

Guru Giardinauta
Tranquillo si rialza da solo! :)
Se hai una misura piu alta taglialo anche a 7 venerdi e poi lunedi gia a 5.
io abbasserei, a quando mi pare di capire, non hai un'altezza cosi alta dappertutto, ma ci sono solo alcuni fili che erano altissimi.
Io venerdi taglierei piu decisamente.
Ricorda che poi la regolarità dei tagli consentirà al prato di infittirsi gradualmente ma visibilmente.
Foto foto foto.... :lol:

massimo283

Aspirante Giardinauta
Tranquillo si rialza da solo! :)
Se hai una misura piu alta taglialo anche a 7 venerdi e poi lunedi gia a 5.
io abbasserei, a quando mi pare di capire, non hai un'altezza cosi alta dappertutto, ma ci sono solo alcuni fili che erano altissimi.
Io venerdi taglierei piu decisamente.
Ricorda che poi la regolarità dei tagli consentirà al prato di infittirsi gradualmente ma visibilmente.
Foto foto foto.... :lol:

e1...e2...e3...

Aggiudicato a Crireal per 7.... :)

Alto