• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Primavera anticipata o solo anticipazione?

RunDLL

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti,
oggi ho riassaporato il piacere di uscire solo con la t-shirt, infatti qui dalle 11 alle 16 ci sono stati 19 gradi. Che cos'è siamo già a primavera o sarà solo un periodo strano? Ma soprattutto, la cosa più interessante, come ci comportiamo col nostro prato?
 

marcobri

Apprendista Florello
weila' run da quanto tempo:D non fidarti troppo del tempo...ancora presto per fare qualsiasi cosa sul prato. limitati solo a tenerlo pulito da fogliame vario...verso fine marzo si procedera' a concimazioni varie ecc
ps. cosa ti inventerai quest'anno???? siamo curiosi dai :lol::Saluto:
 

tonio

Florello
fino a metà marzo non si fà nulla,ci sono previsioni di ancora basse temperature ,sempre da considerare la temperatura del suolo che deve superare i 10°
 

Jack59

Aspirante Giardinauta
Presto, presto... però è bello rivedere il praticello che tra un pò ci organizzerà i sabati e le domeniche. Sto scaldando il trattorino....
 

marcobri

Apprendista Florello
no abbiate fretta ragassuoli....so che le belle giornate mettono voglia di giardinaggio ma l'inverno non e' ancora finito e oltre alle temperature fa' testo il periodo fotosensibile quindi calma:D prima della fine di marzo e' inutile concimare e/o traseminare o meglio i tempi di germinazione al di sotto dei 15-18 di media si allungano anche del 60-70%. in questo periodo si tiene solo pulito da fogliame vario
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao Run, come ha passato l'inverno il tuo nuovo miscuglio? :)

cigolo

Ciao cigolo, un saluto anche a tutti gli altri.
Direi che il miscuglio sperimentale abbia passato quei 10 giorni sotto la neve abbastanza bene. Parlo solo di quei giorni perchè fino alla neve ancora erano 15 gradi almeno di giorno, la notte invece scendeva anche 2-3 sotto zero.
Insomma ci sono parti dove la punta dei fili d'erba è un po' ingiallita ma sono stati 10 giorni sepolti sotto la neve, tutto sommato direi bene. Le parti riconoscibili di Cynodon invece sono decisamente gialle ma questo già prima della neve.
L'unica cosa strana è un cerchio piuttosto regolare giallo con un ciuffo in mezzo verde che prima della nevicata non c'era. Dico strano perchè è rotondo molto regolare, appena si è sciolta la neve l'ho notato subito ma prima della neve non c'era. Domani magari faccio un paio di foto.

ps. cosa ti inventerai quest'anno???? siamo curiosi dai :lol::Saluto:
In verità spero che il Cynodon continui a colonizzare come dovrebbe essere nel suo dovere. Spero che non accada niente ed a parte la manutenzione ordinaria vorrei godermelo senza faticarci troppo.
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta
Io sinceramente, onde evitare che questo tempo bizzarro mi freghi facendo risvegliare prematuramente le infestanti con il rischio che l'antigerminello non riesca poi ad essere efficace, una passata di quest'ultimo l'ho fatta, anche considerando che il mio dovrebbe durare quasi 6 mesi.

Quand'anche durasse 4 mesi, comunque mi sono messo al riparo almeno fino alla fine di giugno (e non è poco).

E ho anche dato una prima bottarella di concime, che ovviamente poi ridarò ad inizio maggio.

Nella peggiore delle ipotesi ho buttato alle ortiche pochi euro ma hai visto mai che qualche stolone affamato comincia mangiare e a far risvegliare lo Steno un pò prima del solito.

Ovviamente mi rendo conto che, avendo io 70 mq di giardino, questi tentativi hanno un costo irrisorio mentre sono da evitare per chi ha giardini più costosi da manutenere.

Vedremo ...
 

RENATO2

Giardinauta
Si lo so Green che è potenzialmente troppo presto ma, come ho già scritto, anticipare la concimazione non fa danni se non al portafoglio ma nel mio caso stiamo parlando di appena 1,7 kg di concime pari ad 8 € ....

Tutto quà
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non è potenzialmente troppo presto E' troppo presto, anticipare la concimazione su una macro come lo steno che potrebbe interagire (visto che dalle mie parti sta aprendo gli occhi) con l'azoto e fare una timida vegetazione, poi magari bruciata da una prossima improvvisa gelata.

Gli errori più comuni sulle macroterme nascono dal volerle trattare come microterme! Ricordatelo Oh voi tutti possessori di macro! :D
 

RENATO2

Giardinauta
Azz.... spero vivamente che, dopo tutto quello che abbiamo passato, le gelate vere e proprie ce le siamo lasciate alle spalle.

Non sono un indovino ma sono ottimista sul fatto che, per quanto le temperature di questi ultimissimi giorni siano sopra la media stagionale, difficilmente dalla mie parti si avranno altre gelate.

Piuttosto, siccome sia in autunno che in inverno ha piovuto pochissimo, io semmai mi aspetto una primavera molto ma molto piovosa.
 

crireal

Guru Giardinauta
Ciao Run!

Io abito vicino a te ma a me riultano gli ultimi due mesi con temperatura massime sempre sotto ai 10° e vivo in pianura! :)

Ora le temperature arrivate anche ai 21 gradi, ma non scambiamo mai l'anticiclone delle Azzorre un anticipo di primavera;
le giornate si stanno allungando (e questo risveglierà il prato gradualmente), le temperature mediamente aumentano, tuttavia questo è un periodo assolutamente indecifrabile, in pochissime ora si passa dai 20° ai 0°!

Il mio consiglio è di cominciare a preparare utensili terricci, sabbie, concimi ecc per poi essere pronti a fare i lavori quando le temperature medie saranno stabilmente sopra ai 10°!
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao crireal, considera che fino alla nevicata ancora non avevo messo una maglia pesante, solo felpa con t-shirt sotto e al massimo un piumino senza maniche. Favorito poi da mesi e mesi di solo sole.
 

luki87

Maestro Giardinauta
si ci ingannano queste giornate prettamente primaverili....purtroppo...
ma invece per un tagliettino?? a me ci sono punti in cui è abbondantemente sui 10 cm...aspetto ancora?
 
Alto