• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prima cattleya-mini

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi... dopo i miei "successi":ros: con le mie phal ho deciso di premiarmi con una cattleya presa su ebay ( ci sono ricascata ma dalle mie parti si trovano solo phal!) ora vi chiedo:
1. cure di base (riposo?luce?in estate? in inverno?...)
2.dato che è arrivata piccola e con radici solo in sfagno devo rinvasare subito? e in che vaso? con che cosa?
grazie mille ragazzi domani metto le foto...ci vorranno anni per avere una dimensione accettabile vero?
thanks:Saluto:
p.s. ho speso 5 euro spese incluse se interessa a qualcuno...
 

pretorian

Guru Giardinauta
scusami la critica! perche' non le ordini da Nardotto o simili? sono piante ben messe, in vaso e tutto!

ok, essendo in ballo ... cerchiamo di fare il meglio per la nuova arrivata :D

qualche foto sarebbe d'obbligo! ... attendiamo cio' per poter dire qualsiasi cosa!. eBay "vuol dire di tutto" ...
e per poterti consigliare dobbiamo prima sapere "cosa hai".
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ma nardotto non vuole minimo tre piante? e la spedizione? alla fine mi esce 50 euro come ridere. poi su questa anche se la faccio morire non piango! dopo metto la foto thanks...ho letto il post di ele&ro sui loro acquisti e mi chiedevo...le loro piantine sono ancora vive???
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusami la critica! perche' non le ordini da Nardotto o simili? sono piante ben messe, in vaso e tutto!.....

.

come giustamente ha detto Anna, per quanto io stessa apprezzi fare acquisti da vivai noti, non credo sia corretto criticare le scelte personali su dove fornirsi di piante, finchè è in linea coi regolamenti, ognuno è libero di fare come meglio crede.

@ anna
le foto sono necessarie per avere un'idea dello stato della pianta, che come hai già precisato sarà piuttosto giovane e quindi dovrai avere molta pazienza :D prima di ammirare il risultato delle tue cure.

per le cure da fornire, attendi ancora un po' e vedrai che le indicazioni arriveranno
 

pretorian

Guru Giardinauta
come giustamente ha detto Anna, per quanto io stessa apprezzi fare acquisti da vivai noti, non credo sia corretto criticare le scelte personali su dove fornirsi di piante, finchè è in linea coi regolamenti, ognuno è libero di fare come meglio crede.

non e' una critica che comunque e' legittima dissentire su di una scelta se pur personale! il bello del mondo e' che non si deve essere per forza tutti concordi ed in tal caso e' corretto sottoporre delle alternative sensate.

se poi, le alternative non le si vorranno prendere in considerazione, amen ma non per questo mi portera' a pensarla diversamente. Di certo una pianta presa a mostre o altri casi, e' una pianta comunque piu' grande ed in salute di una seedling senza vaso e con il pressato di torba o quello che e' "alla thai".

In ultimo, la spedizione su eBay costa all'incirca sui 20€ e vi sono anche alcuni che vendono piante non seedling!. Credo che sia lo spirito del forum consigliare ed obiettare in modo costruttivo onde migliorare "le cose".

Il mio "consigliare/obiettare" era proprio per evitare ove possibile situazioni tipo quella di Ele che poi lasciano solo un magone per la "dipartita" ed i soldi "ad uffo"! poi ovvio, ogni singolo fa come crede.



:fifone2::Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
non e' una critica che comunque e' legittima dissentire su di una scelta se pur personale! il bello del mondo e' che non si deve essere per forza tutti concordi ed in tal caso e' corretto sottoporre delle alternative sensate.

se poi, le alternative non le si vorranno prendere in considerazione, amen ma non per questo mi portera' a pensarla diversamente. Di certo una pianta presa a mostre o altri casi, e' una pianta comunque piu' grande ed in salute di una seedling senza vaso e con il pressato di torba o quello che e' "alla thai".

In ultimo, la spedizione su eBay costa all'incirca sui 20€ e vi sono anche alcuni che vendono piante non seedling!. Credo che sia lo spirito del forum consigliare ed obiettare in modo costruttivo onde migliorare "le cose".

Il mio "consigliare/obiettare" era proprio per evitare ove possibile situazioni tipo quella di Ele che poi lasciano solo un magone per la "dipartita" ed i soldi "ad uffo"! poi ovvio, ogni singolo fa come crede.



:fifone2::Saluto:

:muro:
a parte che ha speso 5 euro, a parte che la discussione non verteva su "ho fatto bene a comperare in e-bay" ma "come la curo" quindi
..... il tuo intervento inizialmente ero poco elegante, ora è solo OT.

ti invito ad intervenire per dare consigli sulla cura, se ne hai di chiari concisi e verificati oppure a rimandare ad altri momenti il tuo intervento.

:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
NON litigate x colpa mia ragazzi! è ovvio che nardotto sarebbe la scelta migliore per tutti ma per ora non posso spendere quindi ha ragione pretorian a consigliarmelo ma era un consiglio un pò superfluo...ho viso vanda a 60 euro in negozio certo che sono bellissime e in salute ma io ho pensato che per 5 e soli 5 euro SENZA SPESE DI SPEDIZIONE potevo magari farmi anche la mano con i travasi etc..e correre il rischio che arrivasse anche morta ma a dire la verità le sue radicine sono sane e non è minuscolissima! a dopo con le foto!
grazie intanto se qualcuno mi dice le cure generali per una cattleya....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:D non sono liti, ma solo scambi di opinioni...diverse tra loro
tutto qui.
io ho capito benissimo la tua voglia di provare a coltivare una nuova orchidea, senza investire un cifra esagerata :)

intanto aspettiamo qualche foto

:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
allora eccomi con le foto...
questa è la mia cat in toto... cattleyarid.jpg

e queste sono le radici...
catrid.jpg cattlrid.jpg
che ne dite? dentro non è solo sfagno c'è un pezzo di bark ma sembra vecchio ormai.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
è già bella grandina :)
io la rinvaserei in un classico vaso da 12 in bark, ripulisci un po' le radici dallo sfagno, senza rovinarle, non ti preoccupare se ne resta un po', l'importante è eliminare il blocco così eviti i ristagni al centro.
tienila in posizione abbastanza fresca senza eccedere in annaffiature.
è una pianta che ama molta molta luce :)

vediamo che ci dicono gli esperti in cattleye

http://www.nardottoecapello.it/image_site/grow/CATTLEYA_IT.pdf

qui ci sono alcune indicazioni base
 
Ultima modifica:

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Scusa x la mia curiosità ma dopo quanto ti sono arrivate le piantine? Sai, anche io ci stavo facendo un pensierino.....................
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Scusa x la mia curiosità ma dopo quanto ti sono arrivate le piantine? Sai, anche io ci stavo facendo un pensierino.....................

ci mettono poco tipo 5 gg. ci sono ancora allo stesso prezzo in ebay mi pare.

x spulky : ok allora va bene se per 2 anni poi non le tocco. grazie
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
La Cattleya vuole più luce di una phal, in inverno puoi darle anche un po' di sole diretto non nelle ore centrali, in inverno la tieni un po' asciutta, poi da primavera vai di acqua e concime, in estate se puoi la porti fuori...
Comunque mi sembra una bella pianta! :)
:Saluto:
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
ok allora la metto in bagno al piano superiore con 17-18 gradi ma luce ttutto il giorno e anche sole diretto la sera va bene? ha meno umidità delle phal ma più luce e più fresco. che dite?
 

Ele&Ro

Giardinauta
ma nardotto non vuole minimo tre piante? e la spedizione? alla fine mi esce 50 euro come ridere. poi su questa anche se la faccio morire non piango! dopo metto la foto thanks...ho letto il post di ele&ro sui loro acquisti e mi chiedevo...le loro piantine sono ancora vive???

Ciao...
io non ti do belle notizie sulle mie... nel giro di qualche mese sono andate tutte al creatore...
Un po' per la stagione poco favorevole ma soprattutto per la mia inesperienza...
Così piccole basta poco per farle soffrire e portarle irrimediabilmente a morte ma prima o poi ci riproverò...
In fondo per pochi euro si può provare... o no?
In bocca al lupo...

P.S.: ho guardato le foto... è più grandina delle mie, e di parecchio...
Con quel budget hai fatto benissimo!
Non è che ci metteresti il link del rivenditore?? :lol:
 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
La Cattleya vuole più luce di una phal, in inverno puoi darle anche un po' di sole diretto non nelle ore centrali, in inverno la tieni un po' asciutta, poi da primavera vai di acqua e concime, in estate se puoi la porti fuori...

Perche' non sole nelle ore centrali se in inverno? direi che e' sbagliato.
Per l'asciutto, vorrei dissentire in quanto sono piante che crescono molto bene in epifito quasi senza substrato che in vaso con le radici tutte coperte. Le mie sono gia' in risveglio radicale e vegetativo e stanno allungando le radici.

Si sa che Roma e' comunque piu' calda e luminosa ma comunque sono piante che bevono parecchio e preferendo una piu' che ottima aereazione delle radici, necessita di un po' piu' di bagnature (simile alle zattere).

Ovviamente sta bene anche in vaso classico ma ho sperimentato risultati nettamente diversi (simile alla differenza di una cattleya coltivata sempre in casa ed una che viene posizionata all'esterno con temperature superiori ai 23, 25 gradi).

Poi non so se ho piante particolari ma qui rispondono in tal modo.
Pure le mie di fioriture basta guardarle per capire.
 

anna-33295

Aspirante Giardinauta
Ciao...
P.S.: ho guardato le foto... è più grandina delle mie, e di parecchio...
Con quel budget hai fatto benissimo!
Non è che ci metteresti il link del rivenditore?? :lol:
non penso si possa sul forum ma basta digitare su ebay classico cattleya e in comprasubito sono le uniche a quella cifra senza spese di spedizione...
se ricordate come voi avevo preso un anno fa una vandina su ebay e ora ha messo due foglie e mooolte radiciotte...qualche volta va bene altre va male.
 

pretorian

Guru Giardinauta
non penso si possa sul forum ma basta digitare su ebay classico cattleya e in comprasubito sono le uniche a quella cifra senza spese di spedizione...
se ricordate come voi avevo preso un anno fa una vandina su ebay e ora ha messo due foglie e mooolte radiciotte...qualche volta va bene altre va male.

puoi tranquillamente postare il link! in ogni caso ve ne sono molti di venditori affidabili!
 
Alto