• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Phal piene di steli nuovi!!!

lobelia

Florello Senior
Evviva ragazzi: finalmente ho ottenuto risultati visibili di tutte le mie cure sfagnose!!!!
Vi ricordate le due phal che volevano buttare via in un garden center e che io ho portato a casa con quattro radici sane, foglie mosciolone (orecchie di coker) e bark scuro? Alcuni mesi fa? Allora: dopo la sfagnoterapia avevano emesso nuove radici (ma grosse il doppio delle vecchie!) così le ho rinvasate con bark nuovo, ciuffolotti di sfagno e curato con amore e dedizione.:love:
Adesso mi hanno regalato tre nuovi steli: sono nati dai nodi dei vecchi steli che avevo lasciato benchè mezzi rinseccoliti (ma non completamente secchi).
Tre steli per orchidea mi sembra un bel dono, vero?
Adesso che concime dò? Finora ho usato il 20,20,20 ma forse devo aiutare la rinascita con uno più specifico?
Dai, aiutatemi che le facciamo fiorire, voglio sapere di che colore sono!!!:froggie_r

Ps: sono emozionatissima, non fa anche a voi questo effetto vedere risorgere una pianta che pareva irrecuperabile?:D
 

lobelia

Florello Senior
Ma voi li ordinate online i concimi per orchi? Non è che si trovano tanto facilmente. In un vivaio mi hanno detto: "Usi quello per acidofile, va benissimo per le orchidee". Le phal esposte erano enormi, chissà loro cosa usano per farle venir sù così belle.
 

california

Florello Senior
complimenti!
hai visto che basta poco? :)
io continuerei col 20.20.20..potresti sennò spingere la fioritura con un 10.30.20..ma nn è necessario..io lo uso a rotazione col 20.20.20
fotofotofotofoto
 

lobelia

Florello Senior
Hai ragione Cali: domattina con la luce le fotografo, non credevo che sarei riuscita in così poco tempo. Avete proprio consigliato bene di lasciare gli steli vecchi perché i nuovi sono nati dai nodi, alcuni alti altri bassi.
Quindi continuo col 20.20.20.
Il 10.30.20 ha una più alta percentuale di fosforo?
 

lobelia

Florello Senior
Ho rinunciato a fotografarle col telefonino, vengono male. Invece finalmente alcune gemme si stanno ingrossando per formare i boccioli.
Finalmente potrò sapere di che colore sono e se ho indovinato (ho scommesso che una è bianca pura e l'altra rosa fucsia). Sono in trepidante attesa.
Ho anche notato una protuberanza in crescita alla base che non mi pare radice: spero sia il secondo stelo florale.....
Devo anche ai vostri consigli questo successo e di sicuro vi ringrazierò con le foto delle fioriture delle mie piccole "fenici".
 

lobelia

Florello Senior
cochy ha scritto:
Nei vivai usano gli olandesi ovvero non le coltivano loro le comprano belle e fiorite!

Già, invece le nostre fioriture sono frutto di amore e sacrifici, ma che soddisfazione, Cochy! In alcuni momenti vedendo certi risultati posso dire di sentirmi felice! E' una bella cosa......e mi ripaga a sufficienza di tutto il tempo che dedico loro:love:
 

cochy

Giardinauta Senior
Io sono contenta nel vedere che non muore e che gradisce le mie cure, figurati i salti di gioia quando rifiorisce:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
orchidcoltura ha scritto:
Questo post del sito di Orchids club Italia riporta la coltivazione delle phalaenpsis in serra commerciale e spiega molte cose sulla coltura industrializzata di queste piante, utile per tutti noi, ciao http://www.orchids.it/2006/01/22/il...lla-giornata-di-cultura-amicizia-ed-allegria/

Chissà perché, guardando tutte le piccole phal in crescita nel casermone mi sono venuti in mente i pulcini "semipollo" bianchi degli allevamenti intensivi dei polli, con la luce sempre accesa e ultravitaminico cibo dopante a disposizione 24 ore su 24.
Vabbè, ormai s'è industrializzato tutto, accontentiamoci delle nostre sudate fioriture casalinghe e chiudiamo un occhio sul modo in cui si trattano piante, animali e uomini.:squint:
 

aseret

Florello Senior
Radici verdi: non bagnare, bianche : favorevoli alla bagnatura.... la mia ha tutte le radici verdi...
 

lobelia

Florello Senior
Sono riuscita a fotografare il ciccio nuovo che vi propongo. Foto di cellulare per cui un po' sfocate e con colori non proprio realistici.
La stessa Phal ha emesso delle radici nuove dal lato opposto, per cui presumo che si tratti di uno stelo. Lo saprò nei prossimi giorni. Anche se si trattasse di una bella solida radice nuova sarei contenta. Considerata la provenienza di questa Phal per me è un bel traguardo....
 

lobelia

Florello Senior
La stessa orchidea ha prolungato il suo stelo florale e emesso un nuovo piccolo stelo laterale e finalmente sto vedendo ingrossarsi i boccioli. La foto pare nulla, ma quante attenzioni mi sono costati quei piccoli bottoni!:martello:
Sono convinta che saranno fiori fucsia intenso, dal colore degli steli. Secondo voi?
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
UUUUUUHH! Che carini....
anche secondo me dovrebbero essere sul fuxia. Che belle che sono le sorprese!!!!
Grande Lobelia!!!!!
 

lobelia

Florello Senior
Già, pensando che dovevano finire in un cestone insieme alle foglie secche poi! Doppia soddisfazione.
Ho promesso alle signore del Garden che sono state così gentili da lasciarmele (il loro regolamento non lo permetteva, pensate un po') che avrei portato una foto delle fioriture.
Non vedo l'ora!:ciglione:
 

Piper

Maestro Giardinauta
lobelia ha scritto:
Chissà perché, guardando tutte le piccole phal in crescita nel casermone mi sono venuti in mente i pulcini "semipollo" bianchi degli allevamenti intensivi dei polli....

è vero, anche a me ricordano i pulcini...
e quando a casa arriva una nuova phal, bellissima e superba com'è sempre una pianta appena uscita da vivaio, la prendo, la piazzo sul posto d'onore sul tavolo del soggiorno, però non la sento mia... mentre poi, dopo che sfioriscono e infine lentamente tornano di nuovo a fiorire grazie alle mie cure, allora sì che le amo le mie pulcine!:love:
Eh son soddisfazioni...

ps: anche secondo me sarà fuxia!
 

lobelia

Florello Senior
Anche l'altra trovatella sta gonfiando i boccioli, la seconda a mio parere sarà bianca, a giudicare dal colore degli steli e dei boccioli. Apena possibile fotografo e posto (che forza ste phal!).
 
Alto