• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cattleya S.O.S

Usagi

Aspirante Giardinauta
CIAO ,
allora....come al solito ho bisogno del vostro aiuto.Per 15 giorni ho lasciato le mie 12 phal in bagno,come faccio oramai da anni.Parte le chiudo in doccia e altre le metto davanti alla finestra e poi cospargo il bagno di bacinelle di acqua,insomma Creo un ambiente tropicale,e al mio ritorno le trovo benissimo.Il problemone è che con loro quest'anno ci ho messo una Cattleya che al mio ritorno aveva perso quasi tutte le foglie,diventate bruno gialle con pallini bianchi,e anche una pianta marcia completamente,e una che stava germogliando marcia come quando nella phal si mette acqua nel colletto!
solo che la piccola non era per niente zuppa d'acqua..ne lo è mai stata,quindi le ha fatto male estrema umidità,poca acqua e poca luce?
si salverà?le radici sono sane,perche in 15 giorni è stata bagnata solo due volte.
help!grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
le phal sono piante da ombra

le cattleye da sole e caldo
probabilmente l'umido stagnante non è stato gradito

se hai avanzato qualche bulbo sano magari hai possibilità di salvarla
non è che puoi fare qualche foto? il racconto non è molto confortante
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
^____^
la foglia sola è caduta

1736td.jpg

e quelle rimaste hanno il bulbo mezzo molliccio.....
289rps.jpg

situazione delle foglie perse
5yf70y.jpg


:fifone2:
che dite???
 
Alto