• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini vanda disastrata

cleocleo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!ieri mi è stata "rifilata" una mini vanda (è davvero piccola) in un vasetto....vasetto pieno di terra, completamente inzuppata :fifone2:

risultato?svasato, pulito....c'erano 3 radici, tutte andate...ora la minivanda è completamente "pulita" nel senso che non ha nemmeno una radice:sgrunt:

inoltre ha un piccolo keiky basale.

premetto che io ho solo phal in casa...mi chiedevo: vale la sfagno-cotone terapia x le vande?
nel caso riuscissi per miracolo a farla radicare, qualcuno mi da info su dove metterla poi?ne ho viste in "cestelli" appese...questa invece oltre ad essere piccolissima era pure in vaso con la terra!!!

innaffiature?

ecco avete capito, di vande non so proprio nulla...ma confido in voi!!!:hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ci metti qualche foto?

le cure di recupero per una vanda, non so quali possano essere, però potrei ipotizzare una collocazione in un vesetto con pezzi di bark grosso e sfagno misto, favorendo così una migliore diffusione di umidità e allo stesso tempo riesci a tenerla vagamente in verticale
spruzza spesso la zona radici, ma verifica che sia ben asciugato prima di rifarlo, visto che ha già sofferto di marciume, cerchiamo di non peggiorare le cose.
se hai del pevicur o qualcosa di simile, fagli un trattamentom così limitiamo i rischi di attacchi fungini

nel caso in cui si riuscisse a farla radicare, puoi poi provare a metterla in un qualsiasi piccolo cestello, che ha lo scopo di poter collegare i ganci per poi appenderla
ama l'umido ma non i ristagni, infatti le vedi quasi esclusivamente a radici libere, c'è chi le coltiva anche in vasi con bark a pezzatura molto grande, per favorire l'areazione

vediamo se passa qualcuno con maggiori informazioni

ci faresti vedere qualche foto?

:Saluto:
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, io tempo fa ho comprato delle vanda piccolissime. purtroppo quando sono arrivate erano in uno stato pietosissimo, praticamente senza radici. adesso sono 2 anni che le sto curando e stanno bene. le cure che ho dato loro sono quelle che ti ha consigliato spulky, solo che anzichè in vaso le ho messe in cestellini fatti da me con la retina plastificata (quella che si usa in giardino). in questo modo ho garantito alle radici una ottima aerazione, cosa per questa pianta importantissima. caldo e luce in abbondanza e anche un po di sole se riesci. quando iniziarà a radicare potrai anche aggiungere qualche goccia di concime nell'acqua delle vaporizzazioni .
tanta pazienza, perchè il recupero non sarà veloce. ciaoooo
 

cleocleo

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le info!appena riesco vi posto una foto...per il momento, non avendo la piantina nemmeno una radice ho provato a metterla con un po' di cotone moooltooooo soffice leggermente umido...vediamo come reagisce!vi tengo aggiornati.....per quanto riguarda luce e temperature?mi date qualche iinfo?per il momento l'ho messa su un davanzale schermato insieme alle phal!

ma nelle vande i keiki basali sono da dividere?

a prsto :love_4:
 

irideblu

Giardinauta
io al momento non lo staccherei, magari siaiutano a vicenda a "tirarsi un pò su"... oltre al cotone proverei anche a metterla sospesa sulla bocca di una vaso con dell'acqua sul fondo e coprire con un cellophane per aumentare l'umidità, visto che alle vanda piace tanto, come si fa un pò con le phal in sfagno terapia... ma attendi altri giudizi in merito.
ciao!
 

bianca53

Giardinauta Senior
Io ne ho una piccina data senza radici quest'estate le ho fatto un supporto per tenerla appesa,in estate ha fatto una bella radice ed ora la tengo in una stanza dove può prendere luce,un pò di sole,la spruzzo un pochino ogni mattina e pare che cresca...ti auguro che anche la tua risponda alle cure come la mia.....
 
Alto