• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prevenzione funghi

fuecu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, esiste un funghicida ad ampio spetrro da spargere pre- attacco, oppure per una diversità di funghi, dato che ho l'ansia da funghi,e forse uno presente come già dicevo in un altra discussione, alla quale attendo risposte dopo che questa mattina ho aggiunto una nuova foto
:)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
I fungicidi per prato svolgono anche azione preventiva, non esiste tuttavia un prodotto utilizzabile continuativamente e in grado di coprire tutte le possibili patologie, bisognerebbe ricorrere a dei mix di più prodotti possibilmente alternando anche principi attivi dal diverso meccanismo d'azione sulle patologie al fine di evitare rischi di resistenza. A parer mio analizzando costi e benefici con 3 prodotti si potrebbe riuscire ad archiviare un buon risultato evitando rischi di resistenza delle patologie e copertura quasi totale delle malattie, i principi attivi in questione sono: azoxystrobin da alternare a tebuconazolo o propicnazolo + propamocarb o fosetil-al.

cigolo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non esiste un solo prodotto buono per tutto anche se ultimamente con l'uso dell'ortiva si è coperta una bella fetta almeno in via preventiva, una bella percentuale di controllo la ottinei con un mix di azoxystrobin e propamocarb (20+90 ml per 10 litri per 100 mq.), ma le patologie del prato si controllano anche e soprattutto con un'adeguata lotta agronomica, quindi tanta a cqua ma poco spesso, pulizia del feltro terreno sciolto e ben drenato manutenzione regolare...
 

fuecu

Aspirante Giardinauta
Grazie per l'ottimo consiglio, ora devo iniziare la lotta al phytium, cosi sembra . Ho innaffiato questa mattina, non ho idea di come muovermi ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
contro il pythium 150ml di propamocarb in 10 litri d'acqua per 100 mq., tieni il prato all'asciutto per un paio di giorni e ripti il trattamento tra circa 20 giorni.
 

corti

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto nelle discussione anche il mio prato è affetto da pythium ma come dosi di funghicida (compo Pitstop) ho dato 125 ml in 10 l per 100 mq (ho fatto la media di quello che c'era scritto nella cofezione).
Visto la dose rischio che non funzioni?
 

faunorosso

Giardinauta
Scusate se mi intrometto nelle discussione anche il mio prato è affetto da pythium ma come dosi di funghicida (compo Pitstop) ho dato 125 ml in 10 l per 100 mq (ho fatto la media di quello che c'era scritto nella cofezione).
Visto la dose rischio che non funzioni?

Va bene lo stesso.
Fra due settimane ripeti il trattamento.

Poi interrompi perchè i funghi si adattano al principio attivo usato, dovresti alternarlo con altri prodotti, ma solo se il problema continua.
 
Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sarebbe utile informarsi sulle previsioni del tempo evitando che piova per qualche giorno per non compromettere tutto?

Inoltre camba qualcosa se il trattamento viene eseguito dopo una pioggia o sarebbe meglio che il terreno e l'erba fosse bella asciutta?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
L'ideale è che l'erba sia asciutta poi se la malattia avanza eccessivamente e non riesci ad ottenere una fase di asciutto completo alza un pochino (non moltissimo) le dosi e tratta uguale...
 

provolo

Aspirante Giardinauta
I fungicidi per prato svolgono anche azione preventiva, non esiste tuttavia un prodotto utilizzabile continuativamente e in grado di coprire tutte le possibili patologie, bisognerebbe ricorrere a dei mix di più prodotti possibilmente alternando anche principi attivi dal diverso meccanismo d'azione sulle patologie al fine di evitare rischi di resistenza. A parer mio analizzando costi e benefici con 3 prodotti si potrebbe riuscire ad archiviare un buon risultato evitando rischi di resistenza delle patologie e copertura quasi totale delle malattie, i principi attivi in questione sono: azoxystrobin da alternare a tebuconazolo o propicnazolo + propamocarb o fosetil-al.

cigolo


volevo chiederti:
se volessi fare prevenzione per il phytium, e dovessi fare un trattamento ogni 3 settimane col propamocarb, rischierei che dopo alcuni trattamenti questo prodotto non faccia più prevenzione?
 

Pierantonio

Giardinauta
volevo chiederti:
se volessi fare prevenzione per il phytium, e dovessi fare un trattamento ogni 3 settimane col propamocarb, rischierei che dopo alcuni trattamenti questo prodotto non faccia più prevenzione?
esatto provolo, la pianta si abitua al p.a. e non fa più effetto... quando fai un trattamento preventivo dovrebbe bastare, se hai invece lo hai beccato devi fare il trattamento 2 volte a distanza di 15 gg circa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se volessi fare prevenzione per il phytium, e dovessi fare un trattamento ogni 3 settimane col propamocarb, rischierei che dopo alcuni trattamenti questo prodotto non faccia più prevenzione?
Il propamobarb e il fosetil-al hanno un basso rischio di resistenza, possono tranquillamente essere usati fino a 3 volte consecutive senza alcun problema, l'azoxystrobin invece contro il phytium dovrebbe essere alternato con un differente principio attivo dopo un solo trattamento.

cigolo
 
Alto