• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

come combattere i funghi del prato??

celestino

Giardinauta Senior
inanzitutto spero di aver posato nel posto giusto la mia domanda...dato che mi sono appena iscritto a questo bel forum e non sono molto esperto...:D poi vorrei che qualcuno mi desse una mano...x risolvere il problema che mi attanaglia da quasi 2 anni...:cry: e che è raffigurato in questa foto...

http://img516.imageshack.us/img516/1241/foto085bk7.jpg

penso che sia un fungo...ho provato con un paio di fungicidi,ma non riesco a debellarli...cioè elimino un cerchio...ne nasce un altro...premetto che il terreno è un pò umido di natura...e perciò è + facile che si formino questi funghi...se qualcuno è in grado di darmi dei consigli sul cosa fare ne sarei veramente grato...poi ho un'altra cosa da precisare...è 2 anni che ho un cane,può darsi che sia colpa della pipi???dato che in passato non ho mai avuto questi problemi??? grazie x le eventuali risposte...
 

Markino

Giardinauta Senior
ivorrei che qualcuno mi desse una mano...x risolvere il problema che mi attanaglia da quasi 2 anni...:cry: e che è raffigurato in questa foto...

http://img516.imageshack.us/img516/1241/foto085bk7.jpg

...poi ho un'altra cosa da precisare...è 2 anni che ho un cane,può darsi che sia colpa della pipi???

Una bella coincidenza, non trovi? io ti volevo chiedere se non avevi per caso un cane!

Possibile che e' il cane a crearti queste macchie, anche se non si puo' escludere un fungo.

Prova ad isolare una parte del giardino, in modo che il cane la non abbia la possibilita' di andarci; se nella zona delimitata non avrai queste macchie, allora i lproblema e' il cane!
 

celestino

Giardinauta Senior
hai ragione markino...non ci avevo pensato...ero troppo convinto che fosse un fungo...proverò anche questa ipotesi...
 

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Celestino:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

celestino

Giardinauta Senior
grazie del vostro benvenuto...:hands13:
accidenti elisa...con tutti queo msg...ti sei fatta una cultura sulla botanica...:D
 
D

ddm57

Guest
Mi dispiace, ma nella foto è rappresentato un attacco fungino.
Ho avuto lo stesso problema lo scorso anno nel mio prato , a metà luglio, quando a Roma il clima caldo e molto umido.
Ho utilizzato una combinazione di 2 prodotti (domani ti dirò, non ricordo il nome) diluiti in acqua : ha funzionato, il fungo si è fermato.
La soluzione può anche essere usata a scopo preventivo, una volta al mese. Dopo aver irrorato tutto il prato, che deve essere asciutto, non devi innaffiare per 24 ore almeno.
Spero di ricordarmi di inviare il nome dei 2 prodotti.
Ciao
 
C

celtis

Guest
Giustissimo il consiglio dell'amico di isolare il cane. Altrettanto certo il risultato che macchie del genere non le avrai più. Da troppo tempo sono alle prese con la riparazione di tappeti erbosi con questo tipo di danni. I funghi dell'erba hanno caratteristiche visive diverse. E' anche semplice riparare questo tipo di danni. Purche' l'amico a quattro zampe non possa più accedere al prato, altrimenti siamo daccapo. Ciao da Celtis
 

celestino

Giardinauta Senior
grazie ddm57...in effetti qui in pianura padana c'è molta umidita in estate...inoltre il mio terreno non drena molto....ed è proprio in questo periodo che si formano queste macchie circolari...però non hanno mai superato i 30 cm di diametro...irrorare il prato??? può sembrare banale la domanda...ma lo hai fatto con quelle pompe a mano che si mettono sulla schiena??
 

celestino

Giardinauta Senior
grazie anche a te celtis...siccome non si può dare da mangiare il fungicida al cane....:D cercherò di tenerlo isolato...:Saluto:
 
D

ddm57

Guest
pompa x irrorare

Esatto, ho usato una pompa a mano capienza 5 litri, ci fai circa 70 mq.:froggie_r
 
D

ddm57

Guest
prodotti usati x fungo prato

grazie ddm57...in effetti qui in pianura padana c'è molta umidita in estate...inoltre il mio terreno non drena molto....ed è proprio in questo periodo che si formano queste macchie circolari...però non hanno mai superato i 30 cm di diametro...irrorare il prato??? può sembrare banale la domanda...ma lo hai fatto con quelle pompe a mano che si mettono sulla schiena??

Allora, i prodotti usati da me con successo sono :

X 10 LITRI DI ACQUA,

KB - THIOCUR FORTE (FUNGICIDA SISTEMICO) , ml 10
KB - ALIETTE (FUNGIC. SISTEMICO MICROGRANULI) g. 25

il tutto usando una pompa a mano 5 litri .

Ciao e in bocca al lupo.:Saluto:
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!
Scusate, approfitto per fare una domanda inerente questi prodotti,visto che ho un problema sulla siepe di alloro.
Dunque, siccome ho la siepe infestata da afidi credo (insetti piccoli e bianchi come il cotone) che credo abbiano anche favorito l'attacco di funghi,visto che alcune foglie si presentano nere sulle estremità. Pensate che questi prodotti vanno bene anche per debellare il fungo dall'alloro nel mio caso?
 

Pio 4te

Aspirante Giardinauta
Grazie, ma ho letto che il Confidor non agisce uccidendo le cocciniglie, bensì penetra nella pianta e gli insetti non la pungono, o la pungono e muoiono..questo nn l'ho ben capito. Comunque certamente non uccide direttamente gli insetti. In verità l'ho pure usato una volta,consigliato dal vivaista, ma non ha funzionato.Forse proprio perchè c'è bisogno di un insetticida che agisca direttamente sulle cocciniglie che già hanno infestato le mie piante. Ho appuntato i nomi di alcuni prodotti e domani andrò a comprarli.

RIPETO: pensate che devo usare anche qualcosa antifungina da accoppiare all'anti cocciniglia?
 
Alto