• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi, infestanti e trattamenti preventivi

Pomo79

Aspirante Giardinauta
Dopo aver avuto nel Giugno 2012 un attacco fungineo e una successiva invasione di pabio, sono stato costretto a ripartire da zero. Nuovo top soil e nuova semina a metà settembre.
Grazie ai vostri consigli il prato è cresciuto fitto ed omogeneo. Il risultato è più che soddisfacente.
Il prato è un misto di semi di lilium perenne (75%), festuca rubra (20%) e poa pratensis (5%).
Adesso però spuntano in diversi punti delle infestanti a foglia larga.
Devo utilizzare un prodotto specifico? Quale?
Pensavo, appena il meteo lo permetterà, di estirparle manualmente (anche se sono già tante). Spero poi che il freddo del prossimo inverno faccia il resto (o è inutile sperare?).
Per evitare però di avere l’anno prossimo gli stessi problemi di questa estate, vorrei sapere:
• se sono necessari dei trattamenti preventivi contro funghi e infestanti
• in che periodo bisogna o bisognerà farli

Cercherò ovviamente di non ripetere gli errori relativi a tempi e durate di irrigazione.
Grazie in anticipo a tutti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se sono passati almeno 2 mesi dalla nascita dell'erba puoi usare un selettivo per prati contro le infestanti a foglia larga tuttavia con queste temperature (almeno al nord) il prodotto non avrebbe granchè effetto (servono temperature di almeno 15° per una decente efficacia). Meglio procedere estirpandole manualmente .. almeno quelle grosse .. le altre le diserberai in tutta sicurezza la prossima primavera se ancora presenti.
Per quanto riguarda i prodotti per prevenire possibili malattie non è semplice risponderti, ci sono diverse malattie che possono colpire il prato nel corso dell'anno e per essere coperti da tutte bisognerebbe utilizzare diversi prodotti possibilmente alternandoli. Fossi in te mi concentrerei prima sulla corretta manutenzione, in particolare irrigazioni e concimazioni (nelle FAQ trovi informazioni al riguardo) e solo se ci fossero dei principi di attacco fungino interverrei, inutile rendersi schiavi di trattamenti costosi ed inquinanti quando potrebbero non essere necessari.

cigolo
 
Alto