• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gialle: funghi o clorosi?

Symius

Giardinauta Senior
Ho una rosa, cresce e sta bene. Qualche settimana fa l'ho travasata, e nel farlo, come già detto in un'altra discussione, ho usato un terreno, preso nel mio campo, di colore grigio chiaro, quindi penso calcareo. La pianta presenta qualche RARA foglia gialla. Pensate sia dovuto a un fungo o è clorosi? le ho dato concime per rose contenente ferro (per la clorosi) e le ho spruzzato per prevenzione del bicarbonato di sodio in acqua per i funghi.
Ecco la foglia:

rosa-1.jpg


Che ne pensate?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, la clorosi non fa diventare le foglie gialle, ma verde pallido, "scolorito".

Nel tuo caso non è niente di preoccupante, è abbastanza normale che alcune foglie basali ingialliscano, ma nel frattempo ne nasceranno tantissime nuove e sane ! :)
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
abbiamo lo stesso problema! anch'io su un paio di rose che ho in vaso (e che crescono sanissime) ho trovato alcune foglie gialle... sono sicuramente le prime foglie che ha messo la pianta e sono le più interne... io penso ad un normale ricambio di foglie: contro ticchiolatura e oidio ho spruzzato mancozeb e zolfo... in realtà, non vorrei aver esagerato con lo zolfo!
comunque anche le tue foglie sembrano non recare traccia di crittogamici: e la clorosi mi pare di aver letto che si manifesta con foglie gialle ma con venature più scure, sul verde... e poi le foglie da me cadono, come in autunno!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
abbiamo lo stesso problema! anch'io su un paio di rose che ho in vaso (e che crescono sanissime) ho trovato alcune foglie gialle... sono sicuramente le prime foglie che ha messo la pianta e sono le più interne...

e la clorosi mi pare di aver letto che si manifesta con foglie gialle ma con venature più scure, sul verde...
Non gialle, verdine :eek:k07:, come queste:

clorosi.jpg


Quando le foglie sono proprio "giallone", non è clorosi; in questo caso sono le prime foglie, più interne alla pianta e che quindi ricevono meno luce; è perfettamente normale e non una "malattia".

...allora, stiamo tranquilli?
Si si, tranquillissimi! :D
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
benissimo!
e invece quando è clorosi, che cosa è bene dare tenendo presente che è già stato somministrato un concime a lenta cessione?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche a me succede spesso, ma solo su una rosa, la Baroness Rothchild. Le foglie interne e basse diventano gialle. Mi limito a toglierle.

Ho una foto di una rosa con clorosi...è gialla, ma con venature in evidenza verdi:


clorosiferrica.jpg


clorosiferrica1.jpg
 
S

scardan123

Guest
A me succede con le cinesi che le foglie interne diventano gialle e si staccano ma credo sia perchè la pianta cresce svelta.

Contro la clorosi butto un cucchiaio da minestra di questo alla base della pianta, poi si scioglie da solo con le piogge:
clorosi.jpg
 

Paola-Luna

Florello
benissimo!
e invece quando è clorosi, che cosa è bene dare tenendo presente che è già stato somministrato un concime a lenta cessione?

la clorosi ferrica, come detto sopra, si presenta con un colorito sbiadito/virante al giallo delle foglie... specialmente quelle apicali... E' indice di mancanza di ferro nel terreno. Non è pericolosa ma debilita le parti 'verdi' che diventano facilmente terreno fertile per altre magagne... quindi si può tenere sotto controllo apportando solfato ferroso (o ferro chelato) in polvere solubile nell'acqua delle annaffiature... Anch'io ho fatto quest'operazione giusto pochi giorni fa... ad alcune rose ed ortensie.

Comunque il problema di Symius mi sembra più serio... ok, sono foglie basali e piuttosto vecchie... ma mi sembra di intravvedere qualche macchia di ticchiolatura... boh...
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
dai, non disperare anche se fosse un po' di ticchiolatura!
comunque le macchie della ticchiolatura sono ben riconoscibili: guarda il thread relativo alle malattie crittogamiche e confronta.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La mia Baroness Rothchild è piena all'interno di foglie come quelle...è che è tanto folta e vuole crescere. Io mi limito a toglierle...
 
Alto