• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

secondo voi sono funghi?

cloude009

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
è da circa una decina di giorni che ho notato queste piccole chiazze nel mio giardino in cui mi secca l'erba.
leggendo nel forum ho visto che tanti hanno avuto problemi di funghi nel prato? secondo voi potrebbe essere un attacco fungineo anche nel mio caso? se si come eliminarlo? (compro il compo pitstop come mi pare di aver letto qua nel forum?).
io annaffio tutte la mattina alle 5 con irrigatori statici per 5 minuti mentre una zona con irrigatori dinamici per 12.
spero mi aiutate... grazie mille
 

Allegati

  • IMG_2448.JPG
    IMG_2448.JPG
    232,8 KB · Visite: 12
  • IMG_2449.JPG
    IMG_2449.JPG
    251,1 KB · Visite: 12
  • IMG_2450.JPG
    IMG_2450.JPG
    270,5 KB · Visite: 8
  • IMG_2451.JPG
    IMG_2451.JPG
    487,1 KB · Visite: 11

Phil

Esperto Sez. Prato
Sembra pythium, tratta con fungicidi a base di azoxytrobin o propamocarb.
Inoltre non innaffiare ogni giorno ma bensì aumenta la dose d'acqua e dalla ogni 3 giorni.
 

cloude009

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.. Con il funghicida siccome ho un cane cucciolo per quanto lo devo tenere lontano dal giardino.. E aunentare la dose di acqua ogni tre giorni vuol dire che se annaffio 4 minuti a zona ogni giorno, lo porto a 12 ogni 3 giorni? È corretto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì gusto.
Assicurati però di dare una quindicina di mm ad ogni irrigazione mediante la prova della misurazione dei mm che cadono con delle scatolette o piccoli contenitori cilindrici. (Tipo scatolette di tonno o simili).
 
Alto