• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi per l'arrivo dell'inverno 2011

mazinga

Master Florello
Ciao amici,è qualche giorno che dalle mie parti le temperature si sono abbassate di parecchio e come tutti gli anni ho pensato di iniziare i lavori per mettere al riparo le mie palustri "d'acqua bassa".Sicuramente tra queste piante ce ne sono alcune che non risentirebbero delle future gelate ma per non correre rischi le metterò ugualmente al riparo;eccole:
alismaplantagoequisetumhiemale-schiolzcoccinea-taleebuddleia.jpg

thaliadelbata-ranunculuslingua.jpg

sunnypink-jamesbridongrande-rosachiaro-lilypons-ninfeapiccola.jpg

secchioverde-pontederiacordatairisvariegatipalustri.jpg

secchiobiancopontederiacordata.jpg
 

mazinga

Master Florello
non li lascio fuori gelerebbero sicuramente ma siccome certe piante sono cresciute una cifra ho dovuto dividerle e trovare dei mastelli adeguati provvisori per fargli passare l'inverno in soffitta,stamattina da noi sono scese le temperature e se persistono cosi le porterò su in soffitta al riparo come l'anno scorso anche se il mazzo è triplo dato la crescita di certe piante che hanno spaccato i vasi in cui erano contenute
 

swakk

Aspirante Giardinauta
non capisco una cosa... ma le piante che riponete in soffitta o garage non hanno bisogno di luce? E per l'acqua? Devono comunque stare in acqua?
 

mazinga

Master Florello
queste piante vivono in natura vivono in acqua bassa;per non rischiare di perderle preferisco metterle al riparo visto che ho la fortuna d'avere una soffitta molto luminosa e non riscaldata e quindi l'ideale per fargli trascorrere il periodo invernale

ecco i preparativi dell'anno scorso:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/121735-preparativi-linverno.html
in certi casi ho avuto fioriture nel periodo invernale se dai un occhiata a questo vecchio post
 
Ultima modifica:

carne

Florello Senior
Sbaglio o alcune piante sono strelizie? Ne avevo una che aveva fatto due canne ben robuste poi....un mese fa ha cominciato a marcire, ho pulito le radici rinvasandola ma il marcio era già penetrato. Non ti dico la cura che avevo per questa pianta, purtroppo ne sono rimasta delusa, l'avevo da circa 6 anni anche se non mi aveva mai fiorito.
 

mazinga

Master Florello
vi etto anche i nomi delle piante:
foto 1 equisetum hyemale-alisma plantago-schizostylis coccinea

foto 2 (nel secchio bianco) thalia dealbata-ranunculus lingua che ha fatto un sacco di rami che ho arrotolato vicino al bordo del secchio

foto 3 alcune ninfee con qualche foglia

foto 4 e 5 pontederia cordata e iris variegati palustri che quest'anno non sono ancora fioriti

foto 6 caltha palustris-sagittaria-pontederia white e forse pink-typha minima-butomus umbellatus-elodea densa

foto 7 morsus ranae che ho messo in un boccione in quanto siccome che in inverno le piante moriranno e rimanendo sul fondo delle gemme nere che riemergeranno soltanto in primavera causa lavori in corso non volevo perderle ma si possono lasciare tranquillamente nei laghetti.

foto 8 menyanthes trifoliata-alisma plantago-lysimachia nummularia

foto 9 laghetto con ninfee tropicali e alcune rustiche e altro(la pozzanghera è in via di smantellamento)
 
Ultima modifica:

mazinga

Master Florello
Sbaglio o alcune piante sono strelizie? Ne avevo una che aveva fatto due canne ben robuste poi....un mese fa ha cominciato a marcire, ho pulito le radici rinvasandola ma il marcio era già penetrato. Non ti dico la cura che avevo per questa pianta, purtroppo ne sono rimasta delusa, l'avevo da circa 6 anni anche se non mi aveva mai fiorito.

sarebbe la sterlizia palustre chiamata thalia dealbata che è uguale alla sterlizia comune ma cambia nella fioritura
dai un occhiata nel mio post dei miei laghetti vedrai la differenza
 

carne

Florello Senior
sarebbe la sterlizia palustre chiamata thalia dealbata che è uguale alla sterlizia comune ma cambia nella fioritura
dai un occhiata nel mio post dei miei laghetti vedrai la differenza
E tu saresti così gentile da darmi la pagina dei tuoi laghetti che altrimenti dovrei passare mezza giornata a nuotare per trovarli?
 

Alex81

Master Florello
tra un po dovrò tirar dentro anche le mie...che rottura però eran cosi belle nel vascone....ma se gela mi si crepa essendo in vetroresina -.-"

una domanda....siccome i livelli dell'acqua saranno sicuramente differenti e li sposterò in una baccinella con poca acqua dici sia meglio tagliar loro le foglie?!
 

mazinga

Master Florello
tra un po dovrò tirar dentro anche le mie...che rottura però eran cosi belle nel vascone....ma se gela mi si crepa essendo in vetroresina -.-"

una domanda....siccome i livelli dell'acqua saranno sicuramente differenti e li sposterò in una baccinella con poca acqua dici sia meglio tagliar loro le foglie?!

la vetroresina non si dovrebbe rompere.Per i livelli puoi differenziarli mettendo sotto dei sassi e facendo emergere quelle che necessitano di meno acqua poi dipende da che piante metti;io in genere cerco di ricreare le stesse condizioni che avevano all'aperto
 

Alex81

Master Florello
come non dovrebbe rompersi....sei sicuro?! non posso rischiare maz...è na vasca di un metro e passa di diametro se la rompo son fottuto -.-" io non posso ricrear le stesse profondità perchè dove stanno adesso le ninfee son troppo profonde e non ho altro di cosi profondo quindi starebbero piu in superficie ma le foglie hanno i gambi lunghissimi....sono un po fregato...sono obbligato a tagliare mesà.....dici che le uccido?!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Io ho la pontederia, che dovrei tirare fuori ma stupidamente non ho pensato a procurarmi un vaso abbastanza grande senza buchi....
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Gente .... mi fate venire l'ansia ......... :fifone2::storto::rolleyes:
se cominciate ad agitarvi, poi mi agito anch'io ....... :inc::embarass:azz:
ufffffaaaaaaa non voglio che arrivi il freddooooooooooooooooooooo:burningma
 
Alto