• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi per l'arrivo dell'inverno 2011

mazinga

Master Florello
come non dovrebbe rompersi....sei sicuro?! non posso rischiare maz...è na vasca di un metro e passa di diametro se la rompo son fottuto -.-" io non posso ricrear le stesse profondità perchè dove stanno adesso le ninfee son troppo profonde e non ho altro di cosi profondo quindi starebbero piu in superficie ma le foglie hanno i gambi lunghissimi....sono un po fregato...sono obbligato a tagliare mesà.....dici che le uccido?!
se son ninfee ti basterà metterli in secchi ovviamente non vanno lasciati fuori se no ti gelano i rizomi;vedrai che a breve prima o dopo aver messo le ninfee nei secchi perderanno le foglie non preoccuparti.
 

Alex81

Master Florello
se son ninfee ti basterà metterli in secchi ovviamente non vanno lasciati fuori se no ti gelano i rizomi;vedrai che a breve prima o dopo aver messo le ninfee nei secchi perderanno le foglie non preoccuparti.

quindi tu mi sconsigli di tagliargliele?! perchè hanno dei gambi lunghi un metro :eek: comunque staranno fuori un altra settimana perchè non ho tempo in questi giorni...spero reggano sto caz di freddo micidiale!
 

mazinga

Master Florello
stamattina da noi verso le 8 c'erano 4 gradi circa per evitare eventuali perdite ho cominciato a mettere al riparo parte delle palustri;non fate caso al disordine che regna in soffitta:eek:k07: li ci sono 18 gradi;ecco le foto:
DSCN4059.jpg

le mie tropicali:
rubra
DSCN4057.jpg

capensis e missouri
DSCN4060.jpg

DSCN4056.jpg

DSCN4061.jpg
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
tra un po' dovrò mettermi anch'io a spostare mastelli, secchi e quan'altro... io però preferisco aspettare che perdano le foglie all'aperto
 

mazinga

Master Florello
io rispetto lo scorso anno sono in anticipo di una settimana negli spostamenti;ho preferito farli ora che ho tempo prossimamente sarò impegnato con l'allestimento del nuovo angolo palustre o almeno spero:eek:k07::rolleyes:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Accidenti mazz ..... ti sei proprio spaventato ........ :lol::lol::D
mentre io, quando vi vedo fare questi preparativi, comincio ad agitarmi ..... :D però, vorrei aspettare, perchè l'inverno è luuuuuuungoooooo :confuso: accidenti .......
Non pensi sia troppo caldo per le palustri ????? quest'inverno, non ci saranno 18 gradi vero ???? o hai la soffitta riscaldata ????? :rolleyes:
 

mazinga

Master Florello
quest'inverno in soffitta ci saranno i pinguini per adesso stanno di fuori e visto che tutti gli anni faccio cosi ho preferito non cambiare le vecchie abitudini;sulle tropicali non so se ho fatto bene ma visto le temperature ho preferito non vedermele assiderare e ritirarle
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
No no .... hai fatto bene se la cosa è collaudata .....:eek:k07:
con le tropicali invece, è un prenderci ..... :lol::martello:
 

mazinga

Master Florello
si puoi vedere dal mio vecchio post:
http://forum.giardinaggio.it/giardini-dacqua/121735-preparativi-linverno.html
per le tropicali ho pensato che in soffitta fa decisamente più caldo e le ho messe vicino ad una finestra e prendono il sole per diverse ore nelle ore più calde della giornata;il mio intento è di allungargli la vita fino all'abbassamento più deciso delle temperature;che ne pensi?se le avessi lasciate fuori a giorni in noturna si sarebbe scesi come temperatura dell'acqua sui 4-5 gradi mi sembra un po' troppo basse per delle tropicali non credi?Da te sicuramente fa più caldo vero?
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Trovo che sia un'ottima idea prolungare la vegetazione ..... Come dice Leopold, meno dormono, meglio è . :hands13:
Io non ho il posto per spostarle, per cui rimarranno lì finchè non rischio troppo ....... :storto:
Oggi comunque, porto dentro un po' di Giacinti ....... la minima notturna è 7°C ....... poi, incrociamo le dita ....:tupitupi:
 

mazinga

Master Florello
ci provo:rolleyes: non sapervo che Leo prolungasse anche lui la vegetazione:eek:k07:

ogni tanto ti metterò gli aggiornamenti;stamattina l'acqua alle ore 8:00 nel laghetto era sui 10 gradi mentre nelle vasche delle tropicali in solaio sui 14 gradi
 

mazinga

Master Florello
e pure le ninfee te le sei dimenticateeeeeeeeeee?:mazza::mazza::mazza:
devo aspettare per loro ho un progettino di un nuovo angolo palustre;nulla di speciale e di bella ma più comodo per me:eek:k07:
 
Alto