• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un pollice grigio prestato a quello verde chiede aiuto.

cicciocolosso

Aspirante Giardinauta
Gentili amici di codesto forum, come da titolo ammetto volentieri di essere uno smanettone in tutti i rami, a partire dall'impiantistica che sarebbe il vero mio primo mestiere e per finire nelle piccole manutenzioni e realizzazione in ediliza.

Ma putroppo, pur avendo le esperienze sopradette, sicuramente senza il vostro aiuto, non saprei da dove iniziare riguardo a tutto quanto si tratta di verde.

Per tanto concludo questa prima parte, che ho appena acquistato casa con 500mq di giardino, il quale è totalmente allo stato brado per capirci, ma perfettamente pianeggiante, e si trova a circa 300mt dal mare.

Questo detto per inteso, perchè credo che dovrebbe servire per avere una adeguata risposta in merito.

Quindi, e poichè preciso che desidero da sempre avere uno spazio verde tutto mio, però putroppo conoscendo i miei limiti e sopratutto la poca disponibilità di tempo. Probabilmente dovrò rinunziare a qualcosa.

Pertanto,sarebbe mia intenzione realizzare un giardino di qualsiasi tipo di piante e possibilmente che sia anche molto fiorito, unitamente a qualche gioco d'acqua ed di una vasca di pesci rossi, di angoli attrezzati con piante grasse tra sassi forati e magari qualche altro angolo munito di vasca con piante acquatiche, e tanto altro ancora, che magari riesco a conoscere a traverso questo utile sito.

Per tanto, mi è chiaro sicuramente che dovrò prima provvedere agli scavi per realizzare l'impianto d'irrigazione, rigorosamente automatica sempre per ragione di tempo, e per finire questa prima parte di lavori,dovrò pensare all'illuminazione.

E poi credo, ma attendo conferma anche su questo, la realiizazione degli accessi per l'auto e quello pedonale, per poi provvedere al prato.

Quindi vi chiedo il caloroso favore d'indirizzarmi verso la scelta più giusta delle piante necessarie per sodisfare le mie esigenze, riguardo al poco tempo da potere dedicare ad esse.

Unitamente al procedimento per la loro sistemazione e per finire l'esposizione e la cura che ciascuna pianta, ha di bisogno per crescere in salute.

Mi scuso per la lunghezza del messaggio e se ho sbagliato la sezione da cui esporre la domanda. Grazie mille anticipate, da Francesco.:hands13:
 
Alto