• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

>Con l'inverno in arrivo (prima o poi arriverà) aiuto per Buganvillea e Mango...

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti amici giardinieri...visto che arriva l'inverno, e come ho già scritto, prima o poi arriverà anche se adesso tutto sembra dire il contrario...tipo le zanzare che sono tornate a darmi il tormento!!! Comunque io ho una bella pianta di buganvillea che ho trattato meglio che ho potuto, anche durante questa estate torrida ed una pianta di mango ormai alta almeno 80 centimetri.
Le mie domande sono quindi due, una per ogni pianta, perche con l'arrivo dell'inverno entrambe potrebbero avere dei problemi.

L'anno scorso le ho tenute entrambe in casa, il mango ce lo terrò anche quest'anno perchè non da fastidio, ma la buganvillea no, perche è cresciuta è abbarbicata su un graticcio...e sarebbe un casino portarla in casa. Ora mi domando, qual'è il metodo migliore per lasciare in terrazzo la pianta, ma proteggerla da qualsivoglia gelata in maniera seria e senza rischio???

Per quanto riguarda il mango, ho già detto che lo metterò in casa, ma la domanda per lui è questa: va bene secondo voi rinvasarlo ora con l'intenzione appunto di tenerlo fino a primavera dentro casa?

Ps io vivo a Roma, la buganvillea è su un terrazzo esposto al vento ma non troppo, sono comunque al primo piano, è poggiata su un graticcio, quindi non su un muro che possa assorbire il poco calore delle giornate assolate d'inverno e comunque non riparata perche il vento passa attraverso il graticcio stesso. il graticcio è esposto a ovest.

GRAZIE INFINITE A COLORO CHE RISPONDENDO FORSE SALVERANNO LA MIA PIANTA ADORATA :)
 

Antonio81

Giardinauta Senior
per il mango non saprei io ne avevo uno e mi è seccato e lo trattavo meglio di me :(:cry:

la bunga cmq sia è una pianta forte d'inverno ho visto piante perdere completamente le foglie per poi riprendersi in primavera.... al limite se fa troppo freddo da te potresti coprirla con un telo di tnt cioè tessuto non tessuto ma solo nelle giornate molto fredde quando il tempo è migliore scoprila per fargli prendere più aria e più luce
 

VoglioIllTerrazzoInFiore

Aspirante Giardinauta
Questo forum molto spesso è inutile...e scusate ma non capisco perche ad alcuni post venga data rilevanza mentre ad altri no!!! Dei tanti quesiti che ho posto, mai che abbia avuto più di una o due risposte...e mi spiace perche leggo sempre post pieni di consigli e commenti...peccato che non so perche non riguardino mai i miei!!!!!!!!!!!! Grazie comunque...!!!
 
Alto