• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi per l'arrivo dell'inverno 2011

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
OKKKKKKKKKKKKK ormai l'hai spiattellato in giro ...... :ros:

Behhhhh sono foglie che stanno al freddo, per cui hanno assunto una colorazione rossiccia ....... poi, avendo rallentato, anche il ricambio con le nuove foglie che ancora provano a venire su, è lentissimo ....... insomma ...... siamo agli sgoccioli, nonostante i tanti boccioli ancora presenti ......

Sì .... la zatterina, stà tenendo sollevato un fiore, ma non ho capito se è stato fecondato o è solo grosso...... poi, stà maturando così lentamente, che non so se i semi saranno buoni ...... ( sempre se ci sono ) :confuso:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Oggi non l'ho misurata ...... ieri invece con una minima esterna di 2,5° l'acqua era a 10°
 

alessandro-28248

Maestro Giardinauta
Fratello ecco la mia decisione,ninfee,nelumbi e parte delle palustri (i doppioni!!!) li lascio fuori nei mastelli,lo scorso anno a -17 l'olandese volante ha retto con 5 cm di ghiaccio sopra.Essendo quello dello scorso anno un evento rarissimo (si arriva a -8 al massimo) ed essendo i mastelli riparati dai venti del nord da un murodi 2 metri penso di fare cosi'....poi vediamo che succede,in piu' ho messo delle piante di bambu' e di glicine a riparo dall'altro vento eventuale....e poi ci affidiamo a chi gestisce il tempo....scusate ma sapete se esiste un sito dove posso controllare massime e minime della mia citta'?e posso farci affidamento?
 

mazinga

Master Florello
ecco le tropicali oggi:
DSCN4097.jpg

DSCN4098.jpg

18 di temperatura d'acqua
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Le stai fregando ...... credono sia primavera ...... :lol::lol::lol:

da me invece nell'acqua, 8° :fifone2:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Mi pare che per il momento, stiano divinamente ....... :eek:k07:
Adesso che il freddo si è fermato, quelle nel laghetto, non sanno cosa fare ......
mantengono i boccioli chiusi perchè senza sole non hanno la forza per aprirli e le foglie sono rosse ...... :flower:
 

dart vader

Aspirante Giardinauta
MAzinga ciao. Le mie ninfee nane, che hanno proliferato e fiorito tutta l'estate devo toglierle dalla vasca esterna? L'annoscorso unpaio di gelate ci sono state e sulla vasca esterna ci stava 1 cm di ghiaccio
 

mazinga

Master Florello
dipende dalla profondità e dalle temperature che si avranno nell'inverno;nel dubbio le metterei al riparo ma non al caldo;in un posto fresco ma dove l'acqua non geli
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Da me, la temperatura esterna era -3° e quella dell'acqua, +4°
Cerco di tenerla nel laghetto un altro po' ........:ciglione:
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
qualche foglia che galleggia, qualcuna nuova sott'acqua, e ancora qualche bocciolo ..... sono matte ..... :lol::eek::flower:
 
Alto