• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Preparativi per la primavera

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! :eek:k07:
Non so da voi, ma qui a Venezia tra una pioggia torrenziale e l'altra stanno cominciando ad esserci giornate soleggiate e calde, e prima di fare mosse stupidamente azzardate con le mie piante volevo chiedere parere ai più esperti. :confuso:
Approfittando delle ore più calde che sulla mia terrazza a sud/sud-est raggiungono i 22-25 gradi, sto esponendo le mie crassuline (più o meno dalle ore 11 alle 14) ovviamente quando posso e quando fa davvero sole senza nubi, poi tutte a nanna.
Le mie ragazze sono:
Echinopsis eyriesii, Sedum compressum, Sempervivum arachnoideum, Sempervivum tectorum, Mammillaria gracilis var. fragilis, Agave americana marginata, Parodia ottonis, che stavano parcheggiate in una cassettina all'esterno sulla terrazza protette da tnt e nylon.
Poi ho Titanopsis calcarea, Echeveria runyonii 'Topsy Turvy', Haworthia cymbiformis obesa, Lithops bella, Opuntia microdasys e Opuntia subulata monstruosa che sono alloggiate in una stanza semi buia non riscaldata con temperatura tra i 13 e gli 11 gradi.
Infine ho Aloe arborescens e Aloe variegata che sono all'interno, più Graptopetalum paraguayensis sul mio davanzale della finestra a nord-ovest protetto da tnt.
Preciso che tutte le piante non bevono dall'autunno e stanno bene nonostante il freddo e il riposo vegetativo.
Dunque, faccio bene o sto solo attentando alla loro salute? :confused:
Poi, pensavo di cominciare a innaffiare solo dopo metà-fine marzo: giusto o è meglio aspettare aprile direttamente?
Aspetto i vostri consigli fiduciosa! Ho già perso il mio bonsai, non vorrei avere altre vittime sulla mia coscienza... :cry:
Un saluto a tutti! :tupitupi:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Anch'io ho i tuoi stessi dubbi,perche' tutte le mie grassette sono addirittura esposte a sud ovest sotto il tnt, quindi quando ce sole le temperature sono altine,ma non so' se aspettare o togliere tutto e cominciare a dare un po' d'acqua,visto che da ottobre l'hanno presa solo una volta.aspettiamo gli esperti:D
 

biro46

Maestro Giardinauta
io ho rinvasato quelle per cui era necessario ma le tengo ancora in serra fredda almeno per una quindicina di giorni ancora qui brina e non è il caso di farla prenderla alle cicce, intanto preparo il posto per metterle in giardino poi vedrò dal tempo.
 

reginaldo

Florello Senior
Sedum compressum, Sempervivum arachnoideum, Sempervivum tectorum e anche Graptopetalum paraguayensis alcun problema al mal tempo, possono stare tranquillamente all'aperto.
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Biro! Siamo circa alla stessa latitudine, quindi mi sa che aspetterò anche io. Però mi hai dato una buona idea coi rinvasi, alcune hanno bisogno di una nuova sistemazione.
Per Reginaldo: hai ragione, stanno bene anche se hanno preso tutto il freddo dell'inverno, magari dall'anno prossimo mi arrischio a lasciarle senza coperture e vedo come si comportano, però mi viene il dubbio se dovesero prendere anche la pioggia, magari poi le radici impazziscono :boh:
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Aspettero' anch'io allora,anche perche' oggi tira un vento fortissimo che forse ci pensa da se a togliermi tutto.:lol:
 

reginaldo

Florello Senior
L'anno passato con la grossa nevicata non hanno fato una piega, qualche ramo rotto e nulla più.
Peggio quest'anno: ho voluto coprire, direi male: la coperture è saltata portando dietro moltissimi contenitori.
Ho dovuto rifare gran parte compromettendo le fioriture e le piante: molte pezzi ho ricavato aumentando di gran lunga i contenitori. Non ho dubbi nella ripresa vegetativa, ma la spianata di fiori me lo devo scordare.
Ciao
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, ti rispondo io riportando la mia esperienza di coltivatrice veneta :)
I miei cactus sono in serra fredda esposti a sud ed in questi giorni le temperature, nelle ore più calde della giornata, sono arrivate a sfiorare i 37°C, sono a secco da ottobre e lo rimarranno fino a....dipende dal tempo :)
Di solito iniziavo ad annaffiare ai primi di aprile per paura delle gelate tardive, gli ultimi due mesi di marzo però sono stati veramente caldi ed assolati e mi sono trovata a dare acqua prima del solito.
Però valuto di volta in volta l'andamento della stagione e decido al momento.
Quando esponi le piante, stai attenta perchè rischi di scottarle perchè la pelle è delicata.
Il sedum compressum ed i Sempervivum arachnoideum, Sempervivum tectorum stanno meglio non coperti....i semprevivum ad esempio resistono a molti gradi sotto lo zero, neve pioggia e ghiaccio senza battere ciglio; alcuni di loro sono endemici delle dolomiti e questo la dice lunga sulla loro resistenza :rolleyes:
 

Ranocchia

Aspirante Giardinauta
Grazie Erika! Starò attenta al sole, e visto che ora prevedono già pioggia, neve e nuvolo per i prossimi giorni, credo che l'anteprima primaverile sia già finita. Giusto in tempo per controllare i fiori che stanno cominciando a sgomitare!
Ma se aprissi adesso i semper e il sedum? O a questo punto aspetto direttamente di rimuovere tutto da tutte? Non vorrei che con l'acqua in arrivo si anneghino dopo la lunga siccità forzata
 
Alto