• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....i primi due decessi...eccellenti!!

pollice blu

Giardinauta Senior
Temperatura polare per quasi una settimana....

la minima ha toccato -11/-12.........

Ho controllato nella serretta ed è tutto a posto..per il momento.

In balcone, riparate, dalle intemperie ed avvolte con tnt...le mie piante sembravano anche loro ok.

Ieri mattina ho notato che 'un fagotto' ricoperto con tnt...era crollato!

Con trepidazione mi sono avvicinata....e :eek: orrore!!!!!!: le 4 pale
( con figli gia ben sviluppati..) di ficus indica si sono accasciate al suolo ed hanno la consistenza ed il colore degli spicaci sgelati.....



Non è finita qui...di male in peggio.

Noto, con orrore, che la sagoma dell'aloe cap..ect..ect è cambiata, non è più bella diritta...

.....apro e .... orrore .:eek::eek:gli steli più vecchi e alti sono accasciati completamente, forse riuscirò a salvare i germogli basali.....

Così erano......

:cry::cry::cry:

pollice-blu-albums-opuntia-s-collection-picture15227-opuntia-ficus-indica-inverno-12.jpg

pollice-blu-albums-grasse-grasse-grasse-picture13975-aloe-capmanambatoensis-inverno-2.jpg



Questo è quanto!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
allora: ho contato 3 piante enormi di crassula ovata, la sediveria letizia, 2 grandi aloe saponaria, la crassula hobbit, l'aeonium atropurpureum, un paio di piccole opuntie, il plectrantus, che era bellissimo, gigantesco, e assolutamente ben protetto!!! da piangere
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
micia, ma è l'elenco di tutto quello che hai perso???? :cry:
ragazze, mal comune mezzo gaudio? ho perso 4 tipi di sedum (ma non era quello che resisteva a tutto??), ho del graptopetalum paraguayense con le rosetta piegate tristemente in giù per il peso della neve, ho gelato e fuso una talea di crassula ovata....e siamo solo a dicembre......
 

scalixa

Aspirante Giardinauta
tristezza e orrore!! anch'io ho perso due mega piante di crassula ovata che avevo da anni ed anni!!! mi viene da piangere :( :( :(
 

Fabio Cipriani

Aspirante Giardinauta
Anche a me sono gelate delle piante che avevo lasciato fuori convinto che fossero resintentissime.
Chiaramente una volta scongelate si sono tutte afflosciate, ma il busto e rimasto solido, le ho immediatamente potate sperando che possano rigermogliare.... ma voi che mi consigliate in previsione del prossimo imminente gelo?
le metto dentro vero?
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Anche a me sono gelate delle piante che avevo lasciato fuori convinto che fossero resintentissime.
Chiaramente una volta scongelate si sono tutte afflosciate, ma il busto e rimasto solido, le ho immediatamente potate sperando che possano rigermogliare.... ma voi che mi consigliate in previsione del prossimo imminente gelo?
le metto dentro vero?

Doppia copertura di tnt.... ed incrociare le dita!!!!
 

Cynthia

Maestro Giardinauta
Un aeonium è speriamo.... nn stecchito.........mi avevano detto che resiste alla basse temperature:burningmacmq per il resto.:)..ma siamo solo agli inizi:storto:,mi dispiace Mariella:embarrass:love_4:
 

giada92

Giardinauta
Anche a me sono gelate delle piante che avevo lasciato fuori convinto che fossero resintentissime.
Chiaramente una volta scongelate si sono tutte afflosciate, ma il busto e rimasto solido, le ho immediatamente potate sperando che possano rigermogliare.... ma voi che mi consigliate in previsione del prossimo imminente gelo?
le metto dentro vero?

se hai un vano scale, un pianerottolo ecc mettile li

anche io diverse perdite purtroppo :cry:
tre le ho gia buttate, irrecuperabili completamente
altre 5-6 invece le ho lasciate scongelare (prevedibilmente sono molli) e le ho messe sul pianerottolo, dove non possono prendere le paurose temperature esterne (-8!) ma possono restare in riposo vegetativo
vedremo in primavera cosa resisterà :(
 

floretta

Maestro Giardinauta
anche la mia crassula ovata è crollata, ma si può o si devono già tagliare le foglie e lasciare solo i tronchi o è meglio non toccare niente ed aspettare la primavera'?
 

Iolanda08

Giardinauta Senior
la mia era una talea cresciuta e l'ho lasciata fuori come esperimento quindi quando è scoppiata con le temperature sotto 0 anche di gg ho buttato tutto (ho altre 4 piante adulte), ho così notato che mi ha resistito alla grande ma fino a quando non ha iniziato a gelare pesantemente.
nel tuo caso credo che taglierei tutto quello molle e/o marcio e terrei quello che rimane di sodo e la riparerei, anche in casa se non c'è una stanza non riscaldata a disposizione.e tanti auguri :flower:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Temperatura polare per quasi una settimana....

la minima ha toccato -11/-12.........

Ho controllato nella serretta ed è tutto a posto..per il momento.

In balcone, riparate, dalle intemperie ed avvolte con tnt...le mie piante sembravano anche loro ok.

Ieri mattina ho notato che 'un fagotto' ricoperto con tnt...era crollato!

Con trepidazione mi sono avvicinata....e :eek: orrore!!!!!!: le 4 pale
( con figli gia ben sviluppati..) di ficus indica si sono accasciate al suolo ed hanno la consistenza ed il colore degli spicaci sgelati.....



Non è finita qui...di male in peggio.

Noto, con orrore, che la sagoma dell'aloe cap..ect..ect è cambiata, non è più bella diritta...

.....apro e .... orrore .:eek::eek:gli steli più vecchi e alti sono accasciati completamente, forse riuscirò a salvare i germogli basali.....

Così erano......

:cry::cry::cry:



Questo è quanto!!!

che pecccccccatooo mi ricordo quando quest'estate postasti le foto delle talee.
ti sarebbero dovute diventare così
39231839830575d1a7b0b.jpg
39628517351901718e41b.jpg

ed invece, poverette, sono morte assiderate dai rigori invernali padani :cry:
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
poche ore fa ho piantato poco fuori casa mia, in un pezzetto di terra abbandonato, l'ennesima varietà di opuntia. fra qualche mese sarà un tripudio di fiori, frutti e colori :p
direttamente da Cefalu!
22357009217dd623c1d2b.jpg



voi che vivete al Nord, perchè non proteggete le grasse_opuntia, agavi, etc_con dei piccoli muretti a secco di pietra circolari? (un po' come fanno a pantelleria per riparare gli agrumi dal vento fortissimo). le piante respirano rimanendo allo stesso tempo riparate, prendono la luce da sopra e vivono in un microclima piu "temperato"
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
io questi che vivono al sud non li capisco :mazza: già ci tocca un clima di.... eppoi ci fanno schiattare d'invidia facendoci vedere piante meravigliose cat: come le nostre, con tutta la buona volontà e l'amore, non saranno mai. bravi bravi, continuate così, continuate ad avventarvi su povere forumiste ormai in coma da troppo pianto :cry:... se c'è una qualche giustizia, prima o poi si mostrerà:rolleyes:... ufff, pfui, sgrunt, grrrr :burningma. siete proprio cattivi, giro la coda e mi rintano sotto il plaid, ecco!
ps per fabdl: ma mi vedi costruire dei muretti a secco sul balcone? rincara, rincara la dose vigliacco!!!!:mazza::mazza:
:love_4::love::hehe:
 
Ultima modifica:

Fabdl

Giardinauta Senior
noo (+_-) mi riferivo a quelli che hanno degli esterni. ho visto che siete in tanti ad avere dei giardini. beati voi!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Mi dispiace per tutti noi , veder morire piante grandi è veramente triste, anche piccole comunque. A me quest'anno sta andando meglio dell'anno scorso,che avevo avuto un'ecatombe vera e propria ,era partito: un Melocactus che aveva 5 anni, la Juttae , un Grusoni abbastanza grande , che però ho recuperato,una bellissima Matucana, delle Crassule , addirittura avevo dovuto ridimensionato le Agavi Potatorum e Parryi che erano piene di muffe e stavano marcendo, le ho salvte per miracolo e ed altro che non ricordo. Quest'anno per ora solo un cactus che avevo doppio, e non molto grande e nonstante si stia svuotato dentro ,ho visto una radichetta, starò a vedere . Rispetto all'anno scorso sta andando meglio,perchè ho messo tutto in serra , senza dare acqua da settembre, ma anche perchè quest'anno nonostante la pioggia non eccessiva , le temperature sono state quasi primaverili , di freddo vero è proprio solo tre giorni, da quando è iniziato l'inverno. Capisco che da voi il clima sia più freddo parecchio,per non parlare dell'umidità che è la principale causa di decessi.
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
3 ore fa ho piantato poco fuori casa mia, in un pezzetto di terra abbandonato, l'ennesima varietà di opuntia. fra qualche mese sarà un tripudio di fiori, frutti e colori :p
direttamente da Cefalu!
image


voi che vivete al Nord, perchè non proteggete le grasse_opuntia, agavi, etc_con dei piccoli muretti a secco di pietra circolari? (un po' come fanno a pantelleria per riparare gli agrumi dal vento fortissimo). le piante respirano rimanendo allo stesso tempo riparate, prendono la luce da sopra e vivono in un microclima piu "temperato"
Scusa, ma consigli i muretti a secco di Pantelleria, nei climi dell'italia del nord?
Spero sia una battuta :mazza:
A parte questo, forse è meglio che posti una foto della piantumazione di oggi...
mi entusiasmo sempre a vedere piante grasse miracolose che in pochi mesi fioriscono e fruttificano.:rolleyes:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Scusa, ma consigli i muretti a secco di Pantelleria, nei climi dell'italia del nord?
Spero sia una battuta :mazza:

sempre meglio che avvolte nella plastica , no?:lingua:



A parte questo, forse è meglio che posti una foto della piantumazione di oggi...
mi entusiasmo sempre a vedere piante grasse miracolose che in pochi mesi fioriscono e fruttificano.:rolleyes:

le fotograferò non appena faranno i fiori (quindi, con il caldo che fa, tra un paio di mesi)

ciao Verdy! :mazza:
lol
 
Ultima modifica:

Pin

Master Florello
Evito l'elenco dei decessi è troppo triste.
Sarò costretta ad andare per vivai! accetterò questa brutta sorte.
 
Alto