• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

....i primi due decessi...eccellenti!!

pollice blu

Giardinauta Senior
....aiut......

Tornando ai fichi d'india...quello che mi fa inc..a..zzare di più (Fabdl a parte...:lol:) è che:

1 - in un balcone vicino a casa mia c'è una cascata di opuntie enorme (stessa mia esposizione...) che s'è beccata gelo, neve e pioggia...ma stanno benone...

2 - Passando con la macchia, fuori da una villetta, sotto un portico, c'è un vaso enorme con una opuntia robusta alta quasi due metri, senza protezione..ed è in ottima forma...

3 - Milano, parco, vicino alla statua di bronzo di Montanelli...al bio-laboratorio...esposta alle intemperie...c'è una opuntia...che sta BENISSIMO...

Come giustamente dice Iolanda... è anche questione di età della pianta....

MA SE MI MUOIONO GIOVANI COME FACCIO A FARLE DIVENTAR ADULTE!!!??

:lol::lol::lol::lol::lol::lol:

Scherzi a parte...per il primo anno avrei dovuto probabilmente tenerla all'interno, magari nell' androne delle scale................

:cry::cry:

Tutta esperienza....:burningma
 

Fabdl

Giardinauta Senior
allora prova a comprare (o farti regalare) un'opuntia già cresciuta di 1/1,5 m che abbia un apparato radicale ben sviluppato. così, essendo già adulta, potrebbe meglio fronteggiare i disagi dell'inverno. perderesti al massimo qualche pala ma non la pianta intera
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
allora prova a comprare (o farti regalare) un'opuntia già cresciuta di 1/1,5 m che abbia un apparato radicale ben sviluppato. così, essendo già adulta, potrebbe meglio fronteggiare i disagi dell'inverno. perderesti al massimo qualche pala ma non la pianta intera


Ho una piccola 'opuntia's collection' in serra fredda...es stanno bene.
Sono demoralizzata per fare esperimenti!!!
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Secondo il mio personale parere , le Opuntie resistono al freddo e al gelo anche in formato mignon , secondo me sono decedute perchè il terriccio sicuramnete non era nè drenante, magari argilloso e pesante. Ho piantato pale di fichi d'India 15 anni anni fa in piena terra , sono cresciute enormemente ,ma prima di fare fiori e frutti sono passati moltissimi anni, direi almeno 10 anni. Le pale sono rimaste al gelo e al freddo anche se non eccessivo come nel continente, ma è anche nevicato e le temperature sono scese sotto lo zero, ma non sono marcite e sono rigogliose. Altro caso :l' Euphorbia Gigans, anche con temperatura sotto zero e gelo, riesce tutti gli anni a passare l'inverno. Mi direte che io abito in Sardegna e la temperatura è più mite . Ma anche qui quando fa freddo le piante muoiono lo stesso. Tra gennaio e febbraio soprattutto al mattino presto, gela tutto, trovo i parabezza delle auto pieni di ghiaccio e l'erba bianca per la brina . La fortuna è che appena esce il sole le temperature notturne si sollevano, e avete ragione non è poco.
 

Fabdl

Giardinauta Senior
Ho piantato pale di fichi d'India 15 anni anni fa in piena terra , sono cresciute enormemente ,ma prima di fare fiori e frutti sono passati moltissimi anni, direi almeno 10 anni

^ le mie talee messe in vaso in estate stanno già facendo i frutti, che si stanno colorando da verdi a viola. dopo che fecero i fiori mi stava venendo voglia di togliere queste protuberanze verdi (non piu fiorite) non sapendo che presto sarebbero diventate frutti colorati! :crazy: è stupendo osservare i passaggi di crescita delle piante
user29792pic15097125353.jpg
dscf6355m.jpg
 
Ultima modifica:

pollice blu

Giardinauta Senior
Secondo il mio personale parere , le Opuntie resistono al freddo e al gelo anche in formato mignon , secondo me sono decedute perchè il terriccio sicuramnete non era nè drenante, magari argilloso e pesante. Ho piantato pale di fichi d'India 15 anni anni fa in piena terra , sono cresciute enormemente ,ma prima di fare fiori e frutti sono passati moltissimi anni, direi almeno 10 anni. Le pale sono rimaste al gelo e al freddo anche se non eccessivo come nel continente, ma è anche nevicato e le temperature sono scese sotto lo zero, ma non sono marcite e sono rigogliose. Altro caso :l' Euphorbia Gigans, anche con temperatura sotto zero e gelo, riesce tutti gli anni a passare l'inverno. Mi direte che io abito in Sardegna e la temperatura è più mite . Ma anche qui quando fa freddo le piante muoiono lo stesso. Tra gennaio e febbraio soprattutto al mattino presto, gela tutto, trovo i parabezza delle auto pieni di ghiaccio e l'erba bianca per la brina . La fortuna è che appena esce il sole le temperature notturne si sollevano, e avete ragione non è poco.


Ma no, ma no!!!
Il terriccio era drenante (ho studiato molto!!!:lol::lol:)
Temo invece che le radici non fossero ancora bene sviluppate... (ho fatto la talee ad agosto......) ...poi erano a secco da due mesi e riparate con tnt!!!

Ufffffffaaaaaaaaaaaaaaa!!! :storto:
 

GORLA

Florello Senior
io non riesco a passare sul balcone incartato di tnt e polistirolo,e neve fino a pochi giorni or sono ma non oso ....ho timore,epoi sono serre fredde nel vero senso della parola,una lessata ,anche la citronella cotta,e tutte le tradescantie,chissa se le radici sono cotte ......che strage .e non voglio contare le grassa.vi sono vicina ciao anna
 

Fabdl

Giardinauta Senior
girando per mondello mi sono procurato un'altra talea (questa volta di opuntia ornamentale)
dscf6385talea.jpg


:ciglione:
 
Ultima modifica:
Alto