• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto con la mia Aloe!

jonson

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi seguo da circa tre anni (da quando ho comprato casa e ho cominciato a riempire il giardino di piante e fiori), ho sempre trovato spunti interessanti qui da voi e tante risposte alle mie domande.
Ma adesso ho deciso di chiedere il vostro aiuto perchè ho un problema con un aloe vera che ho da circa due anni.
Fino alla scorsa estate stava benissimo, esposta al sole dalle 11 fino alle 18, acqua una volta a settimana e cresceva a vista d'occhio.
A ottobre ho sospeso le innaffiature e coperto la pianta con telo in tnt. Vivo in zona Vicenza e l'autunno è stato particolarmente freddo. Durante l'inverno abbiamo toccato i -5 e la pianta a parte sbiadirsi leggermente (cosa normale in teoria) è stata sempre bene a mio avviso. Le foglie più grandi si sono un po assottigliate e le piantine alla base hanno continuato comunque a crescere.
Ai primi di marzo ho scoperto la pianta, (lasciandola esposta al solito posto, quindi molte ore di sole nelle giornate in cui c'è) ripreso gradualmente le innaffiature, ma le punte hanno subito cominciato ad arrossarsi e ammorbidirsi in alcuni casi.
Ai primi di aprile ho prelevato le piantine alla base e sostituito il terriccio con quello specifico per cactacee. Il rossore sulle foglie è peggiorato nei giorni, inoltre su una foglia ho notato delle macchiette nere.
Purtroppo il posto in cui la tengo è l'unico al riparo da eventuali pioggie, ma anche quello con maggior ore di esposizione al sole.
Non riesco a capire se la causa sia il troppo sole oppure qualche malattia. Al cambio del terriccio le radici non presentavano alcun segno di marciume e comunque non prendeva acqua da tempo.
Qualcuno sa darmi qualche dritta? E' recuperabile oppure andrà sempre peggio?
Vi allego alcune foto: in ordine come era a settembre, poi a marzo e l'ultima di stamattina.

Grazie in anticipo e scusate per essermi dilungato
un saluto
 

Allegati

  • settembre2015.JPG
    settembre2015.JPG
    201,8 KB · Visite: 10
  • marzo2016.JPG
    marzo2016.JPG
    188,9 KB · Visite: 12
  • aprile2016_1.JPG
    aprile2016_1.JPG
    78 KB · Visite: 10
  • aprile2016_2.JPG
    aprile2016_2.JPG
    63,4 KB · Visite: 12

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e benvenuto.

Secondo me la tua pianta non ha nulla di strano, ha patito solo un po' l'inverno.
Inoltre il trapianto l'ha ulteriormente debilitata e, per ora, la primavera non è ancora stata così calda da far riprendere vigore alla pianta.
Lasciala al sole e continua a trattarla normalmente. Emetterà nuove foglie e quelle che ha riprenderanno vigore. Le punte danneggiate resteranno tali (sono un segno inconfondibile del freddo subito), ma per le aloe coltivate da noi al nord è assolutamente normale.

Solo un paio di cosette. In questo periodo acqua una volta a settimana è troppo. bagna solo quando il terreno è asciutto da alcuni giorni, altrimenti rischi marciumi.
Fai attenzione che il sottovaso sia sempre vuoto.
Hai usato un terriccio per cactacee ma questo è scarso di drenanti. La prossima volta aggiungi alla miscela altri inerti (ghiaia, pomice, lapillo, cocci tritati etc.). Il terriccio pronto nei sacchi è sempre scarso. Meglio "drogarlo" un po'.

Ste
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Ok intanto grazie per le info
per il discorso innaffiature sono stato un po impreciso.
innaffio più o meno settimanalmente in estate, mentre in questo periodo ogni 15 giorni e comunque sempre essendo certo che il terriccio fosse asciutto.
il sottovaso è sempre sotto controllo ;), alla prima goccia lo svuoto ma capita raramente che l'acqua esca da sotto. diciamo che le do meno di mezzo litro alla volta con il concime liquido specifico una volta al mese.

per il cambio di terriccio spero che non ne soffra molto. non ho intenzione di rifare il lavoro se non prima di un paio d'anni.

le 4 piantine che ho prelevato invece sono molto più belle. le foglie si sono soltanto leggermente arrossate, niente "accartocciamenti" eppure sono nella stessa posizione.
domani se riesco posto delle foto

ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
La pianta sta bene, un altro consiglio che posso dare è quello di non posizionare le piante appena rinvasate subito al sole ma di riporle per 7-10 giorni in un posto ombreggiato.
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Ecco, questa mi mancava come info. Ma adesso, visto che il rinvaso è avvenuto 15gg fa cerco comunque una zona all'ombra o ormai la lascio in pieno sole come sempre?o_O
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ormai sono al sole da alcuni giorni, non le spostare più.
Come tecnica di annaffiatura la tua è sbagliata.
Si bagna (a prescindere dalla quantità) tutta la superficie della terra fino a che l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non si bagna più per il tempo necessario al terreno per asciugare bene.
Con poca acqua si rischiano marciumi (soprattutto al colletto della pianta) e si rischia che non tutte le radici vengano irrorate bene.

Ste
 

jonson

Aspirante Giardinauta
Bene bene provvederò con la prossima innaffiatura. Grazie a tutti per le preziose info. :su:Vi terrò aggiornati
 
Alto