Se vai sulla homepage del forum troverai in rilievo "esperienze microterme (prato inglese). All'interno di quel contenitore troverai questo topic.Intendevo tebuconazolo o propiconazolo e se potete indicare qualche nome visto che ce ne sono diversi ...ripeto 4gg fa gia trattato con promocarb ... grazie
Vai di Propiconazolo 20 ml x 100 mq in 10/12 litri di acquaOk avendo già trattato con il Promacarb quanto dovrò aspettare per il nuovo trattamento. Vado prima con il propiconazolo ? e se non farà effetto mi consigliate di provare con l'Azoxystrobin ? e dopo quanto ?
Innanzitutto grazie anche a te per la.tua esperienza ed il tuo tempo a disposizione di novelli come me. Avendo da poco ordinato e quindi ancora non usato Propydor, quale altro prodotto mi consiglieresti di avere a portata di mano per il benessere del mio giardino?Se vuoi un consiglio sincero.....chi gestisce tappeti erbosi come facciamo noi della Clinica “ Forum “ ma anche nella normalità di tutti gli altri è consigliato avere in “armadio “ almeno 3/4 fungicidi con P.A. diversi in caso di malattia crittogamica in fase di sviluppo , per il tuo caso se hai trattato con del Promapocarb e non hai visto miglioramento vuol dire che quel P.A. non era idoneo per quella malattia...... Promapocarb , Propiconazolo , Tebuconazolo , Azoxystrobin riesci a contrastare la maggior parte delle malattie fungine , la cosa importante è identificare il tipo di malattia comunque nella mia poca esperienza posso consigliarti questo : Promapocarb ( Phytium)
Propiconazolo Tebuconazolo ( malattie fogliari , ruggine , macchia bruna e tante altre ) Azoxystrobin sicuramente ha una forbice molto più ampia per quanto riguarda la copertura di molte malattie , lo considero il più efficace..... per il tuo caso vanno bene entrambi ( propiconazolo - Azoxystrobin ) trattamento su Rizoctonia Solani.
Ma dovrò trattare anche le zone non colpite? Il prodotto dovrebbe arrivare domani ma sono previsti rovesci domani r venerdìAppena ti arriva tratta , uso anch’io il Propidor ( Propiconazolo ) fai attenzione leggi bene le indicazioni per il dosaggio ha una % minore di P.A. Quindi per 100 mq è 40 ml l’acqua va bene sempre 10/12 litri comunque in etichetta è riportato tutto , per quanto riguarda altri prodotti non saprei cosa consigliarti a parte quelli che già usi.
Ok grazie mille, posterò aggiornamentiDevi trattare tutta la superficie cerca di sfruttare una finestra di tempo in cui non piova.......dopo 4/6 ore il P.A. dovrebbe essere assorbito totalmente.
Ma non si tratta di bere se non di abbassare la temperatura.Non serve il siringing....non ha mai dimostrato effetti benefici sul prato.
Dopo 15 min la temperatura dei tessuti ritorna al medesimo valore.
È ora di sfatare questi dogmi...
Per valutare se il prato necessita di bere, basta prelevare micro-campioni di terreno nelle zone più critiche
Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Come ti ripeto...abbassare la temperatura dei tessuti non da alcun beneficio.Ma non si tratta di bere se non di abbassare la temperatura.
Spero i miei rampicanti (rincospermo) crescano in fretta perché quando avranno coperto la ringhiera il mio giardino sarà finalmente più adombrato, infatti le zone che prendono pochissimo sole (nelle foto non si vedono) sono davvero belle verdi
L'orario in cui ho fatto le foto non rendono l'idea, dopo le 14 inizierebbe a proiettare ombra
Dalle parti tue, se prevedi che non ritornino piu temperature a 30 gradi, si....ma per sicurezza aspetterei un'altra settimana. Se è spoglio approfitterei del verticut con anche una trasemina. Male la mancanza di impianto, provvedi subito per evitare di rimaneggiare sempre il terreno e avere la perenne sensazione di "lavori in corso"una domanda.... io ho le zone del giardino più esposte al sole "bruciate".... dopotutto non ho potuto fare impianto di irrigazione a primavera (adesso ne ho fatto mezzo giardino, primavera prossima faccio l'altra metà). Posso arieggiare verso fine settimana e concimare?oppure è troppo presto? perchè approfitterei di qualche giorno di ferie per fare il lavoro....
Il mio giardino è stato seminato ad ottobre 2017. Si può arieggiare già quest'anno?Dalle parti tue, se prevedi che non ritornino piu temperature a 30 gradi, si....ma per sicurezza aspetterei un'altra settimana. Se è spoglio approfitterei del verticut con anche una trasemina. Male la mancanza di impianto, provvedi subito per evitare di rimaneggiare sempre il terreno e avere la perenne sensazione di "lavori in corso"
Si arieggia quando lo necessita, se dopo un anno....dopo un anno. Contestualmente all'arieggiatura (a lame in tal caso) si trasemina, inizio settembre o inizio marzo è indifferente, entrambi buoni periodi per delle microterme.Il mio giardino è stato seminato ad ottobre 2017. Si può arieggiare già quest'anno?
Mentre la trasemina la faccio dopo o aspetto primavera?