• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato sta seccando.. Aiuto!

stonio77

Aspirante Giardinauta
Intendevo tebuconazolo o propiconazolo e se potete indicare qualche nome visto che ce ne sono diversi ...ripeto 4gg fa gia trattato con promocarb ... grazie
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Intendevo tebuconazolo o propiconazolo e se potete indicare qualche nome visto che ce ne sono diversi ...ripeto 4gg fa gia trattato con promocarb ... grazie
Se vai sulla homepage del forum troverai in rilievo "esperienze microterme (prato inglese). All'interno di quel contenitore troverai questo topic.
In quali prodotti trovare i principi attivi dei fungicidi
Li ci sono nomi e dosaggi.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Vi rinnovo la richiesta: circa 5 gg fa ho trattato con il propamocarg . Ora ho acquistato il LIZOCIN ( propiconazolo ) e l'ORTIVA ( Azokistrobin) . Devo fare un trattamento con il solo LIZOCIN ( 20 ml /100mq) o posso unire i due principi attivi e in che dose ?
Grazie.
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti , leggendo i vari topic sulle malattie fungine relativamente alla brown patch a volte viene consigliato di trattare con propiconazolo ( LIzocin ecc...) in altre è stato consigliato di utilizzare l'Azoxystrobin ( Ortiva ecc... ) con il fattore comune di correggere il PH dell'acqua e mischiare uno biostimolante fogliare ( Always ecc...). Ora prima di procedere all'acquisto del prodotto e del relativo p.a. cosa mi consigliate di acquistare tra i due, qual'e il più utile nel mio caso e qual'e la differenza tra i due. Ripeto ho già trattato con il propamocarb 5 gg fa , come mi devo regolare per il nuvo trattamento ?
Grazie
 

Jack1978

Florello
Se vuoi un consiglio sincero.....chi gestisce tappeti erbosi come facciamo noi della Clinica “ Forum “ ma anche nella normalità di tutti gli altri è consigliato avere in “armadio “ almeno 3/4 fungicidi con P.A. diversi in caso di malattia crittogamica in fase di sviluppo , per il tuo caso se hai trattato con del Promapocarb e non hai visto miglioramento vuol dire che quel P.A. non era idoneo per quella malattia...... Promapocarb , Propiconazolo , Tebuconazolo , Azoxystrobin riesci a contrastare la maggior parte delle malattie fungine , la cosa importante è identificare il tipo di malattia comunque nella mia poca esperienza posso consigliarti questo : Promapocarb ( Phytium)
Propiconazolo Tebuconazolo ( malattie fogliari , ruggine , macchia bruna e tante altre ) Azoxystrobin sicuramente ha una forbice molto più ampia per quanto riguarda la copertura di molte malattie , lo considero il più efficace..... per il tuo caso vanno bene entrambi ( propiconazolo - Azoxystrobin ) trattamento su Rizoctonia Solani.
 

stonio77

Aspirante Giardinauta
Ok avendo già trattato con il Promacarb quanto dovrò aspettare per il nuovo trattamento. Vado prima con il propiconazolo ? e se non farà effetto mi consigliate di provare con l'Azoxystrobin ? e dopo quanto ?
 

Jack1978

Florello
Sicuramente non serve ritrattare una terza volta nuovamente...... il trattamento dovrà arrestare lo sviluppo ma comunque a settembre dovrai traseminare le zone danneggiate.
 

Greeg979

Giardinauta
Se vuoi un consiglio sincero.....chi gestisce tappeti erbosi come facciamo noi della Clinica “ Forum “ ma anche nella normalità di tutti gli altri è consigliato avere in “armadio “ almeno 3/4 fungicidi con P.A. diversi in caso di malattia crittogamica in fase di sviluppo , per il tuo caso se hai trattato con del Promapocarb e non hai visto miglioramento vuol dire che quel P.A. non era idoneo per quella malattia...... Promapocarb , Propiconazolo , Tebuconazolo , Azoxystrobin riesci a contrastare la maggior parte delle malattie fungine , la cosa importante è identificare il tipo di malattia comunque nella mia poca esperienza posso consigliarti questo : Promapocarb ( Phytium)
Propiconazolo Tebuconazolo ( malattie fogliari , ruggine , macchia bruna e tante altre ) Azoxystrobin sicuramente ha una forbice molto più ampia per quanto riguarda la copertura di molte malattie , lo considero il più efficace..... per il tuo caso vanno bene entrambi ( propiconazolo - Azoxystrobin ) trattamento su Rizoctonia Solani.
Innanzitutto grazie anche a te per la.tua esperienza ed il tuo tempo a disposizione di novelli come me. Avendo da poco ordinato e quindi ancora non usato Propydor, quale altro prodotto mi consiglieresti di avere a portata di mano per il benessere del mio giardino?
Il prodotto indicato dovrebbe comunque aiutarmi nella situazione di cui al post numero 1?



Al momento a parte questo ho solo vigor liquid, che mi pare dover didare ad ottobre, e dello starter 201010


Inoltre riguardo la trasemina vorrei domandare se c'è qualche discussione dedicata.
Vorrei farla io senza dover chiamare la ditta, al momento il t.e. risulta un po' irregolare a causa di diverse estirpazioni manuali di cyperus e altre infestanti
Ci sono dei buchi più o meno visibili.

Grazie in anticipo e buon ferragosto a tutti
 

Jack1978

Florello
Appena ti arriva tratta , uso anch’io il Propidor ( Propiconazolo ) fai attenzione leggi bene le indicazioni per il dosaggio ha una % minore di P.A. Quindi per 100 mq è 40 ml l’acqua va bene sempre 10/12 litri comunque in etichetta è riportato tutto , per quanto riguarda altri prodotti non saprei cosa consigliarti a parte quelli che già usi.
 

Greeg979

Giardinauta
Appena ti arriva tratta , uso anch’io il Propidor ( Propiconazolo ) fai attenzione leggi bene le indicazioni per il dosaggio ha una % minore di P.A. Quindi per 100 mq è 40 ml l’acqua va bene sempre 10/12 litri comunque in etichetta è riportato tutto , per quanto riguarda altri prodotti non saprei cosa consigliarti a parte quelli che già usi.
Ma dovrò trattare anche le zone non colpite? Il prodotto dovrebbe arrivare domani ma sono previsti rovesci domani r venerdì
 

Greeg979

Giardinauta
Non serve il siringing....non ha mai dimostrato effetti benefici sul prato.
Dopo 15 min la temperatura dei tessuti ritorna al medesimo valore.
È ora di sfatare questi dogmi...
Per valutare se il prato necessita di bere, basta prelevare micro-campioni di terreno nelle zone più critiche

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Ma non si tratta di bere se non di abbassare la temperatura.
Spero i miei rampicanti (rincospermo) crescano in fretta perché quando avranno coperto la ringhiera il mio giardino sarà finalmente più adombrato, infatti le zone che prendono pochissimo sole (nelle foto non si vedono) sono davvero belle verdi

L'orario in cui ho fatto le foto non rendono l'idea, dopo le 14 inizierebbe a proiettare ombra
60d94aae48a36aeaffb166dc26bb6f6e.jpg
b5b66962422442ced1cc2a290a3ce8f8.jpg
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ma non si tratta di bere se non di abbassare la temperatura.
Spero i miei rampicanti (rincospermo) crescano in fretta perché quando avranno coperto la ringhiera il mio giardino sarà finalmente più adombrato, infatti le zone che prendono pochissimo sole (nelle foto non si vedono) sono davvero belle verdi

L'orario in cui ho fatto le foto non rendono l'idea, dopo le 14 inizierebbe a proiettare ombra
60d94aae48a36aeaffb166dc26bb6f6e.jpg
b5b66962422442ced1cc2a290a3ce8f8.jpg
Come ti ripeto...abbassare la temperatura dei tessuti non da alcun beneficio.
Il fatto che grazie all'ombreggiamento le zone meno esposte siano verdi è dovuto al minor surriscalmento del terreno.
Questo è in estate un effetto positivo, ma potrebbe avere ripercussioni in inverno causato da una permanente umidità del top soil e conseguente formazione di muschio.


Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

gogeta2000

Aspirante Giardinauta
una domanda.... io ho le zone del giardino più esposte al sole "bruciate".... dopotutto non ho potuto fare impianto di irrigazione a primavera (adesso ne ho fatto mezzo giardino, primavera prossima faccio l'altra metà). Posso arieggiare verso fine settimana e concimare?oppure è troppo presto? perchè approfitterei di qualche giorno di ferie per fare il lavoro....
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
una domanda.... io ho le zone del giardino più esposte al sole "bruciate".... dopotutto non ho potuto fare impianto di irrigazione a primavera (adesso ne ho fatto mezzo giardino, primavera prossima faccio l'altra metà). Posso arieggiare verso fine settimana e concimare?oppure è troppo presto? perchè approfitterei di qualche giorno di ferie per fare il lavoro....
Dalle parti tue, se prevedi che non ritornino piu temperature a 30 gradi, si....ma per sicurezza aspetterei un'altra settimana. Se è spoglio approfitterei del verticut con anche una trasemina. Male la mancanza di impianto, provvedi subito per evitare di rimaneggiare sempre il terreno e avere la perenne sensazione di "lavori in corso"
 

Greeg979

Giardinauta
Dalle parti tue, se prevedi che non ritornino piu temperature a 30 gradi, si....ma per sicurezza aspetterei un'altra settimana. Se è spoglio approfitterei del verticut con anche una trasemina. Male la mancanza di impianto, provvedi subito per evitare di rimaneggiare sempre il terreno e avere la perenne sensazione di "lavori in corso"
Il mio giardino è stato seminato ad ottobre 2017. Si può arieggiare già quest'anno?
Mentre la trasemina la faccio dopo o aspetto primavera?
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il mio giardino è stato seminato ad ottobre 2017. Si può arieggiare già quest'anno?
Mentre la trasemina la faccio dopo o aspetto primavera?
Si arieggia quando lo necessita, se dopo un anno....dopo un anno. Contestualmente all'arieggiatura (a lame in tal caso) si trasemina, inizio settembre o inizio marzo è indifferente, entrambi buoni periodi per delle microterme.
 
Alto